Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX (SFL)

Super Formula Lights AUTOPOLIS (Round 1-3): Igor Omura Fraga conquista i primi punti della stagione con la "FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX"!

Igor Fraga è il primo campione del mondo del Gran Turismo World Series e un pilota che continua a mettersi alla prova negli sport motoristici reali, tra Formula 3 europea e altre gare internazionali. Questa stagione si è trasferito in Giappone per competere nella categoria GT300 della Super GT e nella Super Formula Lights. Questo è un resoconto della gara di Fraga nella tappa inaugurale della Super Formula Lights.


Il 20 e il 21 maggio, Igor Omura Fraga ha partecipato alla gara inaugurale del campionato Super Formula Lights (SFL) giapponese, che si è svolta sul tracciato Autopolis International Racing Course nella prefettura giapponese di Oita.

La Super Formula Lights è la categoria immediatamente inferiore alla categoria di punta, la Super Formula. Questa stagione vede in gara 12 scuderie e giovani piloti in ascesa che mirano a scalare le classifiche. Fraga compete con l'auto della scuderia "FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX".

Igor Omura Fraga nella FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX
Igor Omura Fraga nella FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX
Igor Omura Fraga nella FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX
Igor Omura Fraga nella FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX

Fraga ha gareggiato fino al 2020 soprattutto nel Campionato Europeo FIA di Formula 3 con l'obiettivo di approdare in Formula 1, ma la pandemia di coronavirus ha interrotto le sue attività automobilistiche per due anni e mezzo. Questa gara ha segnato il suo ritorno, ma l'impossibilità di effettuare sessioni di prova prima della stagione lo ha costretto a improvvisare nella gara iniziale della SFL su AUTOPOLIS. Prima delle qualifiche, Fraga ha dichiarato:

"Ho avuto l'opportunità di guidare la SFL forse 4 o 5 volte prima che quest'anno venisse organizzato. Abbiamo dovuto svolgere quei test con il maltempo, perciò devo affrontare questa settimana di gare senza aver fatto prove vere e proprie. La SFL è un'auto molto difficile da sorpassare, perciò il risultato dipende fortemente dal piazzamento sulla griglia di partenza ottenuto nelle qualificazioni e dalla partenza. È per questo che le qualificazioni sono così importanti. Per ottenere un buon tempo, bisogna conoscere alla perfezione l'auto, ma sinceramente non posso dire di padroneggiare ancora appieno la SFL."

Questa stagione la SFL si svolge in tre round per evento. Ogni round è una corsa relativamente breve che si svolge durante la settimana di gare. Le qualificazioni ufficiali si svolgono di sabato, seguite dal round 1 nel pomeriggio. I round 2 e 3 si svolgono di domenica.

Le qualificazioni ufficiali del sabato prevedono sessioni di 10 minuti, che determinano le posizioni di partenza per i round 1 e 2, mentre la griglia di partenza per il round 3 è determinata dai risultati finali del round 1.

Le qualificazioni ufficiali del round iniziale sono state praticamente la prima sessione di Fraga con l'auto sul tracciato asciutto.

Nonostante abbia detto di non padroneggiare ancora la SFL, Fraga ha girato molto bene nelle brevi sessioni di qualificazione, chiudendo al 2° posto su 12 auto nella prima qualificazione ufficiale e al 4° posto nella sessione di qualificazione per la seconda gara. Il risultato è stato migliore di quelli ottenuti da altri piloti che hanno alle spalle costruttori automobilistici. "Sono sceso in pista senza aver preso ancora molta confidenza con l'auto e senza sapere come fosse AUTOPOLIS con il fondo asciutto, ma ho deciso di guidare senza pensarci troppo visto che non avevo informazioni sufficienti. Alla fine penso sia stato meglio così e sono molto felice del risultato.", ha commentato Fraga.

Nonostante le qualificazioni positive, la situazione è mutata sabato pomeriggio, durante il round 1.

Problemi di frizione

Fraga ha provato a scendere in pista per i 21 giri del round 1 ma ha avvertito qualcosa di strano nella frizione, problema che aveva già riscontrato durante i test. Dopo aver atteso nell'incertezza, ha scoperto alla partenza che la frizione non funzionava correttamente, causando la perdita di velocità. Di conseguenza, è sceso dalla seconda posizione di partenza quasi fino in fondo alla griglia.

Fraga ha spinto per riconquistare posizioni, ma è entrato in contatto con un'auto che stava per sorpassare ed è uscito di pista, perdendo ancora più tempo.

Al 4° giro, la scuderia ha richiamato Fraga ai box per farlo ritirare dal round, scegliendo di risparmiare le gomme invece di attaccare con poche probabilità di piazzarsi in una buona posizione. La decisione è stata influenzata dalle regole della SFL sull'utilizzo delle gomme: nella SFL, infatti, le scuderie hanno a disposizione solo tre treni di gomme per ciascuna settimana di gare. Se una scuderia utilizza un treno di gomme per le qualificazioni, uno per il round 1 e uno per il round 2, è obbligata a gareggiare nel round 3 con gomme consumate. Se invece vengono risparmiate, le gomme utilizzate nel round 1 possono essere usate nel round 3, diventando un vantaggio sui rivali.

Il problema della frizione dell'auto di Fraga, però, non era ancora stato identificato. L'unico modo per contenerlo era utilizzare con attenzione la frizione.

La conquista dei primi punti in condizioni difficili nel round 2

Il round 2, una gara da 14 giri, si è svolto durante la mattinata di domenica.

Fraga, quarto sulla griglia di partenza in virtù delle qualificazioni ufficiali, è partito bene gestendo la frizione e ha attaccato subito la terza posizione, ma non è riuscito a sorpassare l'auto di fronte. Con le auto inseguitrici alle costole ha scelto bene le sue traiettorie, resistendo all'attacco e concludendo il round 2 in quarta posizione. Il risultato gli è valso tre preziosi punti nei round iniziali della stagione, fondamentali per competere per il titolo del campionato SFL.

Anche il round 3, disputato domenica pomeriggio, prevedeva 14 giri. Dato che la griglia di partenza per il round 3 è determinata dai risultati del round 1, Fraga è partito in fondo alla griglia in virtù del ritiro nella prima gara.

Nel round 3, però, un'auto si è ritirata e un'altra non è riuscita a compiere il giro di formazione prima della partenza, perciò Fraga è partito in decima posizione.

Anche nel round 3 la sua partenza è stata positiva. Ben presto ha superato le auto di fronte alla sua, portandosi in sesta posizione durante il primo giro. Subito dopo ha attaccato il quinto posto, occupato da un'auto che sembrava avere problemi ad aumentare il ritmo.

Al 4° giro ha tentato il sorpasso ma è stato arginato e ha perso velocità. Un'auto alle sue spalle ha approfittato per sorpassarlo. Fraga ha perso posizioni e ha chiuso la gara al 7° posto, che non gli ha permesso di guadagnare alcun punto nel round 3.

In cerca di rivincita

Dopo i tre round di gare dell'evento inaugurale, Fraga non ha nascosto il suo disappunto ed è sembrato animato da una nuova determinazione per l'evento successivo.

Questo fine settimana è stato deludente. Avevo trovato un buon ritmo nelle qualificazioni, ma dopo i problemi meccanici le cose sono sembrate andare sempre peggio. È un bene che sia andato a punti nel round 2, ma nel round 3 sono riuscito a risalire dall'ultima posizione quasi fino alla quinta, poi ho esagerato e ho perso posizioni.

Credo che questo fine settimana abbia portato a galla molti problemi. L'auto non è ancora perfetta e io, dopo essere stato lontano dalle gare negli ultimi due anni, non sono al massimo. Nella prossima gara tutta la scuderia aumenterà l'intensità e lotteremo per una posizione migliore.

Per le prossime gare si torna alla SUPER GT a Suzuka Circuit.

La prossima gara di Fraga, il round 3 del campionato SUPER GT, si svolgerà il 3 e il 4 giugno a Suzuka Circuit, nella prefettura di Mie. Il secondo evento della Super Formula Lights seguirà poco dopo, il 17 e il 18 giugno, sul circuito Sportsland SUGO nella prefettura di Miyagi.

Super Formula Lights AUTOPOLIS (Round 1-3): momenti migliori