Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
ANEST IWATA Racing with Arnage (SGT)

Round 6 della SUPER GT 2023 a SUGO: Fraga esegue una strategia audace e stabilisce un nuovo record stagionale per il team con il 7° posto

Il 16 e il 17 settembre, Igor Omura Fraga ha partecipato al round 6 (una gara da 300 km) del campionato Super GT, disputato a Sportsland SUGO con la ANEST IWATA Racing with Arnage.

Qualificazioni ufficiali

Speranze e delusioni.

Nel precedente round a Suzuka Circuit, la ANEST IWATA racing ha chiuso in decima posizione, la sua migliore di sempre, ottenendo i primi punti stagionali. Fraga e il suo compagno di squadra nella ANEST IWATA Racing RC F GT3, Yuga Furutani, avevano grandi speranze per il round 6 di SUGO, in virtù di due motivi.

Il primo era che la RC F GT3 è un'auto perfetta per il tracciato di SUGO. Sulle curve lunghe e veloci, la ANEST IWATA Racing RC F GT3 tende a sottosterzare e questo incide sulle sue prestazioni in curva. Nelle curve lente che richiedono frenate decise in entrata, invece, il retrotreno dell'auto tende a sollevarsi, complicandone la manovrabilità. Fraga ha dichiarato "Sono stati fatti molti sforzi per migliorare queste caratteristiche e la manovrabilità sta migliorando", ma l'assetto dell'auto resta un problema per la squadra. Per fortuna del team, la RC F GT3 fatica in ben poche aree di Sportsland SUGO.

L'altro motivo è un handicap di peso leggero. Nella seconda metà della stagione, le squadre più forti devono aggiungere un "peso di successo" [peso aggiunto alle auto in base ai punti totali ottenuti dai loro piloti. Nella categoria GT300, viene aggiunto un peso di 3 kg per ogni punto.] alla loro auto. A causa dell'unico punto ottenuto nel round 5, la ANEST IWATA Racing ha dovuto aggiungere soli 3 kg.

Tuttavia, le speranze della squadra e dei piloti sono sfumate nella sessione di qualificazione ufficiale. Prima della settimana di gare, il meteo nell'area di SUGO era stato imprevedibile. Appena prima dell'inizio della prima sessione di qualificazione, la pioggia ha iniziato a cadere, rendendo estremamente difficile compiere un giro veloce.

Di conseguenza, Furutani è riuscito a stabilire solo il decimo tempo. Dato che solo i primi otto possono passare alla seconda sessione, la squadra si è ritrovata a sorpresa al ventesimo posto sulla griglia di partenza.

"Se la pista è asciutta, abbiamo ancora una possibilità."

I risultati delle qualificazioni sono stati un duro colpo per il team e per i piloti, Fraga e Furutani. Tuttavia, nelle gare precedenti la squadra aveva capito di essere efficace nelle gare più lunghe. Sforzandosi di mantenere il morale alto, la squadra si è presentata alla giornata di gara sapendo di avere ancora una possibilità se la pista fosse stata asciutta.

Qualificazioni ufficiali. Sul fondo bagnato, la squadra si è ritrovata inaspettatamente in ventesima posizione. La squadra punta tutto sul fondo asciutto nella gara.

Igor Omura Fraga e Yuga Furutani parlano con il direttore e con la squadra in pista.

La gara

Furutani scende in pista per primo sul fondo asciutto.

La giornata di gare è iniziata sotto un cielo nuvoloso, ma su una pista asciutta, con Yuga Furutani al volante per primo. Il team aveva intenzione di far sostare l'auto nelle fasi iniziali per un cambio di pilota, lasciando la sezione più lunga a Fraga con l'obiettivo di scalare la classifica nelle fasi finali della gara.

All'inizio della gara Furutani ha guidato sulla difensiva per proteggere la ventesima posizione, ma con un ritmo all'altezza del gruppo di testa. Guidando con attenzione sullo stretto tracciato di SUGO, in cui i sorpassi sono difficili, ha scalato lentamente posizioni.

Dopo il cambio delle sole gomme sinistre, Fraga scende in pista.

Al 26° giro, dopo aver conquistato la quindicesima posizione, Furutani è stato richiamato dal team ai box per il rifornimento e il cambio delle sole gomme sinistre dell'auto. Il volante è passato a Fraga e l'auto è tornata in pista.

SUGO è un circuito dal senso di marcia orario. Il cambio di gomme parziale sinistre non ha solo rimpiazzato le gomme più usurate, ma ha ridotto il tempo del cambio gomme.

Poco dopo l'inizio della sezione di Fraga, si è però verificato un incidente e la gara è stata sospesa con bandiera rossa.

"Quando mi sono messo al volante il sottosterzo era molto marcato ed era difficile migliorare i tempi sul giro. Poi, appena le gomme si sono scaldate, è stata esposta la bandiera rossa.", ha commentato Fraga.

Come da regolamento in caso di bandiera rossa, le auto si sono allineate sul rettilineo principale in attesa della risoluzione dell'incidente. A questo punto della gara, la ANEST IWATA Racing RC F GT3 era in sedicesima posizione nella categoria GT300. Dopo la risoluzione dell'incidente, la gara è ripartita con la safety car. Per dare alle auto tempo sufficiente a riscaldare le gomme e i freni ormai freddi, la safety car è rimasta in pista per tre giri.

Il team fa la sua mossa con un'altra sosta e un ulteriore cambio di gomme.

La squadra ha sfruttato quest'opportunità per fare la sua mossa, richiamando Fraga per una seconda sosta ai box e sostituendo anche le gomme di destra mentre la safety car era in pista.

"Alla radio ho sentito che il team ne discuteva. Avevamo la sensazione di dover fare qualcosa per conquistare posizioni, perciò alla fine abbiamo deciso di provarci.", ha detto Fraga.

Il team e Fraga hanno optato per una strategia di sosta audace, che Fraga ha sfruttato con una prestazione all'altezza in pista.
Il team e Fraga hanno optato per una strategia di sosta audace, che Fraga ha sfruttato con una prestazione all'altezza in pista.

Grazie alla presenza della safety car, la ANEST IWATA Racing RC F GT3 guidata da Fraga ha ripreso immediatamente il gruppo ed è tornata in gara perdendo pochissimo terreno.

La gara è ripartita mentre Fraga completava il suo 41° giro. Grazie alla strategia della squadra, Fraga ha potuto alzare il ritmo grazie alle quattro gomme in buone condizioni e il team ha dato inizio alla sua rimonta.

"Con le gomme fresche anche sul lato destro, l'auto era leggermente più efficace. Credo che ci fosse bisogno di un po' più di aderenza davanti, ma i miei tempi stavano migliorando e iniziavo a staccarmi.", ha commentato Fraga.

Una corsa forsennata e un nuovo record stagionale per la squadra.

Dopo il rientro della safety car, molte auto del gruppo di testa non avevano ancora completate le loro soste ai box. Mentre queste auto perdevano posizioni durante la sosta, Fraga ha iniziato a eseguire sorpassi. Grazie al ritmo elevato è passato al 14° posto al 42° giro, al 13° al 47° giro, al 12° al 53° giro e all'11° al 54° giro, trovandosi poi di fronte un gruppo di auto in lotta per la sesta posizione. Dato che il ritmo del gruppo non stava aumentando, Fraga è riuscito a colmare lentamente il divario e a riprenderlo.

"L'auto era in ottime condizioni, così quando ho ripreso il gruppo e l'auto in sesta posizione ho continuato a spingere, pensando di poter sorpassare due o tre avversari. Ho sorpassato prima tre auto e poi un'altra, ma nelle fasi finali i problemi di sottosterzo stavano peggiorando con l'usura delle gomme. Per sorpassare su Sportsland SUGO bisogna portarsi dietro a un'auto nell'ultima curva veloce e cercare di passare sul rettilineo principale, prima della curva 1. Nel mio caso, però, visti i problemi di sottosterzo non sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza all'auto di fronte prima dell'ultima curva. Ed è così che abbiamo concluso in ottava posizione."

Dopo le ispezioni post-gara, una delle auto GT300 nelle prime posizioni è stata squalificata e la ANEST IWATA Racing ha ottenuto ufficialmente la settima posizione, il suo risultato migliore della stagione.

"Furutani, partito dalla ventesima posizione, ha spinto molto prima di passarmi il volante. Io non ho fatto errori e credo di aver sfruttato appieno ogni possibilità.

Alla fine, però, avrei voluto concludere in una posizione migliore. La prossima gara si svolgerà su AUTOPOLIS, un tracciato con molte curve il cui ingresso non richiede frenate particolarmente vigorose. Credo che avremo molti problemi se non riusciremo a correggere la tendenza dell'auto al sottosterzo, ma penso che come squadra iniziamo ad avere le idee molto più chiare e che potremo lavorarci sopra e ottenere un buon risultato la prossima volta. Non ho avuto la possibilità di riposare dopo il World Series Showdown, ma credo che riuscirò a farlo prima della prossima gara."

Nonostante le delusioni iniziali, il round 6 della Super GT è stato il test più impegnativo per la strategia di squadra e piloti. In una situazione favorevole, Fraga è rientrato ai box con il suo miglior risultato della stagione ed è stato accolto con entusiasmo dalla squadra.

Prossimo appuntamento: round 7 della Super GT ad AUTOPOLIS, 14 e 15 ottobre

La prossima gara di Fraga, il round 7 del campionato Super GT, si svolgerà il 14 e il 15 ottobre ad AUTOPOLIS, nella prefettura di Oita.

Round 6 della SUPER GT 2023 a SUGO: momenti migliori

Potete seguire le gare di Igor nel campionato Super GT 2023 (ANEST IWATA Racing with Arnage) dalla pagina "Resoconto su Igor Fraga".