Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
ANEST IWATA Racing with Arnage (SGT)

Round 5 della SUPER GT 2023 a Suzuka: Fraga guarda al futuro con speranza dopo i punti della decima posizione

Il 26 e il 27 agosto, Igor Omura Fraga (ANEST IWATA Racing with Arnage) ha partecipato al round 5 (una gara da 450 km) del campionato Super GT, disputato a Suzuka Circuit nella prefettura di Mie.

I piloti della ANEST IWATA Racing: Igor Omura Fraga, Yuga Furutani e Miki Koyama

Dopo una collisione con un'altra auto nel round 4 a Fuji Speedway, la RC F GT3 della ANEST IWATA Racing è stata riparata e appare nuova di zecca per la gara di Suzuka

La ANEST IWATA Racing ha dovuto fare i conti con un nuovo problema nel round 5 della Super GT. Nella gara precedente, un sorpasso era coinciso con l'ingresso in pista della safety car, procurando alla scuderia una penalità per sorpasso con bandiera gialla. Questo si è tradotto, nel round 5 a Suzuka, in un divieto di entrare in pista per un'ora durante la seconda metà della sessione ufficiale di prove, il che ha limitato il tempo a disposizione del team per rifinire l'assetto.

The RC F GT3 messa a punto e pronta per affrontare Suzuka

La mattina del 26 agosto, Fraga è sceso in pista all'inizio della sessione di prove, per controllare le condizioni della RC F della ANEST IWATA Racing.

"All'ingresso in curva il posteriore era un po' instabile e pensavo che avremmo potuto migliorare di molto le prestazioni dell'auto risolvendo quel problema, perciò sono entrato ai box per modificare l'assetto. Dopo il retrotreno era molto più stabile, ma l'auto sottosterzava [un fenomeno per cui l'auto non riesce a sterzare quanto vorrebbe il pilota] molto di più in uscita di curva, perciò ho pensato che sarebbe stato meglio tornare all'assetto precedente per le qualificazioni. Purtroppo ho potuto guidare solo per 12 giri e non ho potuto verificare il comportamento dell'auto dopo le modifiche. Quello l'ho lasciato nelle mani di Furutani."

Nonostante le preoccupazioni di Fraga, la RC F della ANEST IWATA Racing ha stabilito il secondo miglior tempo tra le 25 auto della sua categoria. Con l'avvicinarsi delle qualificazioni, sembrava che l'auto non facesse che migliorare.

Fraga parla con Amazawa, l'ingegnere capo della ANEST IWATA Racing
Fraga parla con Amazawa, l'ingegnere capo della ANEST IWATA Racing

Qualificazioni ufficiali

Quinto posto sulla griglia di partenza, record della stagione

La ANEST IWATA Racing è giunta alla prima sessione di qualificazioni ufficiali del pomeriggio con Furutani che ha stabilito il 5° miglior tempo su 13 auto. Fraga è sceso in pista per la seconda sessione di qualificazione tra i migliori 16.

In questa sessione, Fraga ha stabilito a sua volta il quinto miglior tempo. Questo è valso alla scuderia il quinto posto sulla griglia di partenza, il suo miglior risultato di sempre nelle qualificazioni.

"Siamo tornati all'assetto precedente, perciò l'auto era ancora instabile negli ingressi in curva, ma sono rimasto molto soddisfatto del mio giro veloce e abbiamo ottenuto un buon tempo. Se avessi dovuto migliorare qualcosa, credo che uscendo meglio dall'ultima curva avremmo potuto ottenere la pole position, ma la gara è lunga 450 km e la nostra è una buona posizione da cui partire.", ha commentato Fraga con fiducia a proposito della sessione.

La gara

Strategie di sosta

La gara si è svolta domenica alle 14:45, sotto un cielo limpido come quello di sabato.

Fraga è sceso in pista per primo e ha guidato sulla difensiva, cercando di proteggere la quinta posizione. La gara è stata una maratona di 450 km, con almeno due soste ai box dettate dal regolamento.

La strategia del team prevedeva la sosta dopo il numero minimo di giri richiesto, per rifornirsi del carburante minimo e tornare in pista senza cambiare né le gomme, né il pilota. L'obiettivo era principalmente evitare la sosta in contemporanea con altre squadre. Questa sosta avrebbe dovuto permettere alla squadra di allontanarsi dal gruppo all'inizio della gara e proseguire secondo il proprio ritmo su un tracciato relativamente sgombro.

La squadra è partita in quinta posizione, la sua migliore di sempre
La squadra è partita in quinta posizione, la sua migliore di sempre

Dopo cinque giri (il minimo secondo il regolamento), Fraga ha sostato dalla quinta posizione secondo i piani e imbarcato la quantità minima di carburante.

La situazione però è cambiata e Fraga ha perso più posizioni del previsto durante la sosta. Le cause sono state il consumo relativamente elevato di carburante della RC F, che ne ha esteso il tempo di sosta, e difficoltà nel riaccendere il motore. Inoltre, anche altre squadre hanno scelto di sostare nello stesso momento, e al ritorno in pista Fraga si è ritrovato dietro ad altre due auto.

"Durante la prima sosta delle auto più lente ci sono passate davanti e quando sono tornato in pista mi sono ritrovato completamente bloccato. Credo di essere stato più veloce di circa un secondo a giro, ma sui rettilinei le auto davanti erano veloci e si staccavano, creando un divario che non potevo colmare. Alla fine mi ci è voluto parecchio tempo per sorpassarle. Credo di averci perso circa 20 secondi.", ha commentato Fraga a proposito dell'accaduto.

Con il tempo perso ai box e la pista bloccata, Igor ha perso due posizioni ed è sceso sotto la posizione prevista mentre girava in attesa di un'opportunità di sorpasso.

I primi punti del campionato

"Ho attaccato al massimo e sono riuscito a guadagnare qualche posizione, ma le gomme iniziavano a usurarsi. Nei sette od otto giri prima della seconda sosta ai box, le gomme erano a pezzi e ho perso circa due secondi rispetto al mio solito ritmo. È stato un altro bel problema per noi.", ha detto Fraga. Dopo 36 dei 77 giri della gara, Fraga ha effettuato la seconda sosta ai box, facendo rifornimento, cambiando le gomme e cedendo il volante a Furutani.

Dopo le due soste ai box obbligatorie, la ANEST IWATA Racing RC F è tornata in pista in nona posizione con Yuga Furutani al volante. Tuttavia, Furutani è sceso in decima posizione, cedendo il passo a rivali più veloci.

La squadra doveva concludere almeno in decima posizione per ottenere i punti validi per il campionato di cui aveva disperatamente bisogno. Con quei punti in palio, Furutani ha attaccato nelle fasi finali della gara. Nonostante le gomme sempre più logore, ha tenuto un ritmo incredibile e difeso la sua posizione fino alla bandiera a scacchi. La squadra ha così ottenuto i suoi primi punti in campionato (uno per il pilota e uno per la squadra).

Grazie alla decima posizione, la ANEST IWATA Racing ha ottenuto i suoi primi punti in campionato
Grazie alla decima posizione, la ANEST IWATA Racing ha ottenuto i suoi primi punti in campionato

Dopo aver accolto il compagno di squadra Furutani al traguardo, Fraga ha commentato così la gara di mezza estate:

"Abbiamo avuto molti problemi, ma anche se tutto fosse andato secondo i piani non so se saremmo riusciti ad arrivare nelle prime 5 posizioni. Credo però che abbiamo dimostrato di avere il potenziale per raggiungere posizioni molto superiori a quella di oggi. È per questo che, nonostante sia felice di aver ottenuto i nostri primi punti, sono anche un po' deluso. Il round 6, a SUGO, è una gara di 300 km. Credo che sarà una gara molto più semplice e una grande opportunità per noi."

Prossimo appuntamento: round 13-15 della SFL a Okayama International Circuit, 9 e 10 settembre

Fraga tornerà in pista per la SFL dopo quasi due mesi, nei round 13-15 (9-10 settembre) della Super Formula Lights, in cui punterà alla sua seconda vittoria stagionale.


La partecipazione al GTWS e i viaggi in Europa

Tornando un po' indietro, ecco cosa stava facendo Fraga prima della sua gara della Super GT a Suzuka. Dopo aver gareggiato nel round 4 (Fuji) della Super GT, Fraga è volato nei Paesi Bassi per gareggiare nel Gran Turismo World Series (GTWS) Showdown 2023 di Amsterdam, a cui ha partecipato con la squadra di 3 piloti che ha rappresentato il Brasile nella Nations Cup.

Nella finale, disputata sabato 12 agosto, la squadra brasiliana si è piazzata terza, conquistando il podio.

"Le Nations Cup precedenti sono state tutte competizioni individuali, ma da quest'anno la gara si disputa a squadre. Potendomi affidare ai miei compagni di squadra, non mi sono concentrato esclusivamente sulla gara e ho potuto godermi la città. Nel complesso è stato un evento davvero divertente."

Fraga in gara per il Brasile nel GTWS Showdown disputato l'11 e il 12 agosto ad Amsterdam

La squadra brasiliana si è piazzata terza nella finale, conquistando il podio

Dopo lo Showdown, Fraga ha visitato la Germania e ha partecipato a un test di sviluppo per FANATEC, marchio leader nell'hardware delle simulazioni di corsa e suo sponsor personale.

Dopo la trasferta europea, Fraga è tornato in Giappone e ha raggiunto immediatamente il Mobility Resort Motegi di Tochigi per partecipare a un evento del campionato Super Formula in virtù del suo ruolo di ambasciatore. Dopo il ritorno in Giappone, Fraga si è spostato in auto per vari eventi. Ripercorrendo il frenetico periodo, ha commentato: "Dopo diverse soste alle stazioni di servizio per fare una pausa, sono finalmente arrivato a casa."

Anche con poco tempo per riposare, Fraga è riuscito a conquistare con la sua squadra i primi punti nel round 5 della Super GT. Continuate a seguire la carriera di Igor Fraga intorno al mondo, nella sua avventura per diventare il migliore negli sport motoristici reali e virtuali.

Round 5 della SUPER GT 2023 a Suzuka: momenti migliori

Per altre informazioni sugli impegni di Igor Fraga nelle competizioni reali del 2023, consultate la pagina "Resoconti su Igor Fraga".