Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX (SFL)

Super Formula Lights FUJI (Round 10-12): una sorpresa nel round 11 porta Fraga alla quarta posizione, con cui mantiene il 5° posto in classifica generale

Igor Fraga, primo campione del mondo del Gran Turismo World Series, continua a gareggiare in sport motoristici reali internazionali, tra cui la Formula 3. Questa stagione si è concentrato sulle gare giapponesi della categoria GT300 della SUPER GT e della Super Formula Lights. Questo è il resoconto delle sue gare più recenti.


Il 15 e il 16 luglio, Igor Omura Fraga ha gareggiato nei round 10, 11 e 12 della Super Formula Lights (SFL) a Fuji Speedway, con la "FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX".

La prima tappa della SFL a Fuji Speedway

Fuji Speedway, uno dei circuiti giapponesi più famosi, è noto per le sue curve ad alta velocità e per il rettilineo principale lungo 1,5 km. Avendo preparato l'auto per il round precedente di Suzuka concentrandosi sulla deportanza, la scuderia ha dovuto apportare diverse modifiche per questo circuito e si è presentata con un'auto messa a punto per esprimere la massima velocità.

Fraga aveva già esperienza su Fuji, dove ha gareggiato nel campionato Super GT, ma questa è stata la sua prima volta sul circuito con l'auto SFL. Sebbene avesse fatto esperienza virtuale con il tracciato anche in Gran Turismo, il circuito reale presenta sfide uniche e Fraga ha dovuto capire come sfruttare al meglio la natura delicata dell'auto SFL e le sue reazioni alle condizioni del tracciato.

Questa tappa è stata la prima occasione per Fraga di affrontare Fuji Speedway appieno con la sua auto da Super Formula Lights
Questa tappa è stata la prima occasione per Fraga di affrontare Fuji Speedway appieno con la sua auto da Super Formula Lights

Problemi di stabilità nelle curve a media velocità e nono posto nelle qualificazioni

Fraga è sceso in pista nelle sessioni di prova di giovedì e venerdì, ma non è riuscito a migliorare i suoi tempi. L'auto ha faticato a restare stabile ed è stato chiaro che questo peggiorava i tempi di Fraga nelle curve consecutive a media velocità del 3° settore di Fuji.

Fraga ha commentato così la situazione:

"Era molto difficile avere trazione sulle gomme posteriori. È una cosa che mi preoccupa dall'inizio della stagione. Nel round iniziale di AUTOPOLIS, a Sportsland SUGO e a Suzuka Circuit sono riuscito a gestire la tendenza al sovrasterzo dell'auto grazie alla natura dei tracciati. Nel 3° settore di Fuji è stato impossibile."

(Il sovrasterzo è quel fenomeno per cui l'auto continua a sterzare oltre la misura determinata dall'input del pilota.)

Dopo qualche discussione con il team, i meccanici hanno potuto regolare l'assetto dell'auto in maniera più gradita a Fraga prima delle qualificazioni di sabato.

Tuttavia, l'auto non è migliorata nelle sessioni di qualificazione ufficiali 10 e 11 di sabato mattina. Fraga ha concluso le sessioni con il 9° tempo, in virtù del quale è partito in posizioni tra le peggiori di quest'anno.

Con il passaggio da Suzuka a Fuji, l'assetto dell'auto è stato alterato sensibilmente per massimizzare la velocità di punta

I tempi di Fraga non sono migliorati nel 3° settore di Fuji (con curve a bassa-media velocità) a causa dello scivolamento del retrotreno

Round 10: la gara

La gara del round 10 si è svolta nel pomeriggio di sabato 16 luglio con cielo sereno e nuvole sparse. Fraga, partito in nona posizione, si è portato immediatamente in ottava sorpassando un pilota partito lentamente. Nella prima metà della gara ha puntato alla settima posizione, ma non è riuscito a effettuare sorpassi e la gara è giunta nelle fasi finali.

Nelle fasi finali della gara Fraga ha rallentato il ritmo ed è stato sorpassato all'ultimo giro, concludendo il round 10 in nona posizione. "L'auto continuava a scivolare nel 3° settore. Nelle ultime fasi le gomme si sono scaldate troppo e non sono riuscito ad aumentare il ritmo", ha commentato Fraga.

In vista dei round 11 e 12 del giorno successivo, Fraga e il team hanno analizzato i dati e cercato di regolare l'assetto dell'auto per uscire dal momento di crisi.

Frustrazione nel round 10. Nonostante la posizione conquistata all'inizio, Fraga ha concluso in nona posizione
Frustrazione nel round 10. Nonostante la posizione conquistata all'inizio, Fraga ha concluso in nona posizione

Round 11: la gara

Domenica 17 luglio è arrivata con lo stesso bel tempo del giorno precedente. Fraga ha iniziato il round 11 in nona posizione.

Dopodiché è riuscito a sorpassare un avversario al primo giro, portandosi in ottava. Al 3° giro ha sorpassato un'altra auto, salendo in settima posizione. Al 7° giro una delle auto davanti a Fraga è stata costretta al ritiro dopo una collisione, permettendogli di portarsi in sesta posizione e a punti.

Le penalità assegnate nel dopogara hanno migliorato ulteriormente la posizione di Fraga, che ha ottenuto il quarto posto e 3 importantissimi punti.

Diverse penalità hanno seminato il caos nel round 11. Grazie a una gara pulita, Fraga ha ottenuto il quarto posto e 3 punti
Diverse penalità hanno seminato il caos nel round 11. Grazie a una gara pulita, Fraga ha ottenuto il quarto posto e 3 punti

Round 12: la gara

Dopo l'evento principale del fine settimana, il round 6 del campionato Super Formula, domenica pomeriggio è iniziato il round 12 del campionato SFL. Dato che la griglia di partenza è determinata dai risultati della gara del round 10, Fraga è partito in nona posizione.

Durante il primo giro Fraga ha sorpassato un avversario ed è stato messo subito sotto pressione dalle auto alle sue spalle, intenzionate a strappargli l'ottava posizione.

Al 4° giro, due auto alle sue spalle hanno cercato disperatamente di scalare posizioni e si sono portate momentaneamente davanti a Fraga, che però è riuscito a difendersi e ha lentamente colmato il distacco che lo separava dal pilota in settima posizione.

Purtroppo, nelle fasi finali Fraga ha dovuto ridurre il ritmo a causa delle gomme logore e il cacciatore è diventato la preda nel mirino delle auto alle sue spalle. Dopo aver respinto gli attacchi degli avversari, Fraga ha tagliato il traguardo in ottava posizione.

Fraga si è difeso abilmente dall'attacco degli altri piloti nel round 12 e ha concluso la gara ottavo, guadagnando una posizione
Fraga si è difeso abilmente dall'attacco degli altri piloti nel round 12 e ha concluso la gara ottavo, guadagnando una posizione

Kosuke Matsuura, direttore del team, loda la velocità di Fraga

Kosuke Matsuura, direttore del team FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX, ha così commentato gli eventi: "Fino al termine delle curve A, 100R e del tornante che compongono il settore 2, Fraga aveva quasi il tempo migliore in assoluto." Matsuura ha lodato la guida di Fraga, commentando che è "veloce come sempre su Fuji".

"Le curve a bassa velocità del settore 3 sono quelle che incidono maggiormente sui tempi a Fuji. È lì che le gomme posteriori di Fraga slittavano, facendolo sbandare e rovinando i suoi tempi. Abbiamo alterato drasticamente l'assetto per cercare di risolvere il problema, ma non abbiamo trovato la soluzione prima delle sessioni di qualificazione ufficiali di sabato."

Matsuura ha poi spiegato: "La SFL ha delle caratteristiche molto particolari. Bisogna fare molta attenzione agli spostamenti di peso. Anche cambiando l'assetto per migliorare la risposta dell'auto non si migliorano necessariamente i tempi. A volte l'auto è più veloce quando sembra rispondere peggio. Stavolta abbiamo avuto problemi con l'assetto, ma bisogna anche considerare che Fraga ha dovuto guidare un'auto SFL che non risponde come piace a lui, il che ha complicato il fine settimana. Detto questo, sono sicuro che Fraga saprà trovare il suo modo di guidare ideale e sfruttare la SFL al meglio."

Fraga con Kosuke Matsuura, direttore del team FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX
Fraga con Kosuke Matsuura, direttore del team FANATEC-GRAN TURISMO with B-MAX

Dopo aver disputato le sue prime gare su Fuji Speedway con la SFL e aver ottenuto punti preziosi, Fraga ha commentato così la settimana di gara:

"È stato un fine settimana molto difficile. Sono stato veloce nelle qualificazioni a Suzuka, ma questa settimana non sono riuscito a ripetermi. Ho perso molto tempo in diverse curve in cui c'era bisogno di trazione a velocità medio-basse. Adesso, prima della fine della stagione, ci aspettano Okayama International Circuit e Mobility Resort Motegi, tracciati molto simili. Ho davvero molte cose a cui pensare. L'unica nota positiva del fine settimana è stato il round 11, in cui ho guadagnato alcune posizioni e concluso quarto, ottenendo punti per il campionato.

Con i tre punti ottenuti nel round 11, Fraga ha attualmente un totale di 25 punti nel campionato SFL, in cui ha mantenuto la quinta posizione in classifica generale.

Prossimo appuntamento: round 4 della Super GT a FUJI, 5 e 6 agosto

Fraga disputerà la sua prossima gara, il round 4 del campionato Super GT, il 5 e il 6 agosto, ancora una volta su Fuji Speedway.

Super Formula Lights FUJI (Round 10-12): momenti migliori