Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
ANEST IWATA Racing with Arnage (SGT)

Round finale della SUPER GT 2023 a Motegi: il team tiene duro in condizioni difficili, tra ritmo altalenante e condizioni meteo imprevedibili

Il 4 e il 5 novembre, Igor Omura Fraga ha gareggiato nel round finale (una gara da 300 km) del campionato Super GT a Mobility Resort Motegi di Tochigi per la ANEST IWATA Racing with Arnage insieme al compagno di squadra Yuga Furutani.

Qualificazioni ufficiali

Una settimana di gare insolitamente difficoltosa

L'ultimo round del campionato Super GT 2023 si è svolto a Motegi, un circuito con una serie di curve veloci consecutive e segmenti tecnici. Le caratteristiche della ANEST IWATA Racing RC F GT3 la rendono poco adatta a questo tipo di guida spezzettata, perciò il team si aspettava una gara difficile.

Inoltre, la squadra ha anche avuto problemi con le gomme portate al circuito. Le condizioni del tracciato si sono rivelate diverse da quelle previste, perciò le gomme non adatte hanno impedito ai piloti di tenere il ritmo sperato.

Fraga con gli ingegneri

IF, le iniziali di Igor Fraga, illuminano il display frontale della ANEST IWATA Racing RC F GT3

"È grazie alla velocità di Igor se siamo riusciti ad approdare alla seconda sessione delle qualificazioni.", ricorda Katsumi Takeda, direttore del team.

Fraga è sceso in pista per la prima sessione di qualificazioni in condizioni sfavorevoli, ma ha stabilito il 7º tempo su 13 auto partecipanti, permettendo al team di avanzare alla sessione successiva. Al termine della seconda sessione, il team si è piazzato 15º sulla griglia di partenza, su 25 auto GT300 partecipanti.

La gara

Il team sceglie una strategia audace senza cambi gomme

Il team è arrivato all'evento finale giù di morale, al pensiero di disputare la gara di 300 km con le gomme sbagliate.

Alle 13:00 di domenica 5 novembre, la gara è iniziata con Fraga al volante per la prima sessione. Fraga ha valutato attentamente la strategia da adottare e ha difeso la quindicesima posizione.

"La nostra auto non poteva esprimersi come quella degli altri team. Sarebbe stata una gara difficile. Non avevo altra scelta che compiere più giri possibile prima di passare il volante a Furutani."

Le prestazioni dell'auto risentono delle gomme poco adatte alle condizioni del tracciato. Fraga e il team hanno gareggiato cercando di superare l'ostacolo.
Le prestazioni dell'auto risentono delle gomme poco adatte alle condizioni del tracciato. Fraga e il team hanno gareggiato cercando di superare l'ostacolo.

Con una gara difficile in vista, il team ha studiato diverse possibili strategie.

I piloti avrebbero potuto cercare di ridurre al minimo l'usura delle gomme e risparmiare tempo durante il cambio del pilota, lasciando le stesse gomme. In alternativa, come nel round 6, il team avrebbe potuto cambiare solo le gomme più usurate su un lato dell'auto. Per questa gara c'era anche la possibilità di cambiare solo le gomme posteriori.

"Avevamo già capito che non c'era modo di battere i rivali testa a testa, perciò abbiamo deciso di impiegare una strategia audace per avere una possibilità. Se fosse stato possibile, avremmo evitato di cambiare del tutto le gomme per risparmiare più tempo possibile. Ho guidato nella prima sezione e cercato di proseguire il più possibile tenendo d'occhio le condizioni dell'auto.", ricorda Fraga.

Seguendo pazientemente i suoi rivali più avanti, Fraga ha tenuto d'occhio lo stato delle gomme e discusso con il team tramite la radio.

"A un certo punto, il nostro ritmo è leggermente migliorato. Ho iniziato a chiedermi se sarebbe stato possibile evitare il cambio delle gomme, che con l'aumentare dei giri hanno iniziato a perdere aderenza. Mancavano ancora 20 giri, per cui l'aderenza posteriore sarebbe ulteriormente peggiorata. È stato a quel punto che abbiamo deciso di cambiare le gomme posteriori."

Nel round 6 a Sportsland Sugo, il team ha cambiato solo le gomme sul lato sinistro, quelle più usurate, guadagnando parecchie posizioni.

Anche in questa gara il team aveva la possibilità di cambiare le gomme sinistre, ma ha optato per sostituire quelle posteriori.

"In teoria sarebbe stato meglio cambiare solo le gomme di sinistra, ma stavamo perdendo molta trazione sul posteriore e le gomme giravano un po' a vuoto. Nella gara principale l'usura della gomma posteriore destra era molto superiore a quella della gomma anteriore sinistra, e questo stava incidendo seriamente sui nostri tempi sul giro.", ha commentato Fraga.

Mentre le altre squadre iniziavano a entrare ai box per il cambio del pilota, Fraga è rimasto in pista ed è rientrato al 34º giro, dopo aver raggiunto la seconda posizione. Furutani ha preso il suo posto e il team ha cambiato le gomme posteriori. Dopo il rifornimento, Furutani è rientrato in pista e ha proseguito dalla quindicesima posizione.

Le condizioni meteorologiche scompigliano l'ultima sezione

Le condizioni meteorologiche sono però mutate e la pioggia ha bagnato rapidamente il tracciato.

A pochi giri dal termine, la squadra ha deciso di montare le gomme da bagnato. Furutani è stato richiamato ai box per il cambio gomme ed è poi tornato in pista.

"Nell'ultima sezione della gara, la pioggia è aumentata d'intensità e il nostro ritmo ne ha risentito. Le altre squadre stavano spingendo con le gomme da asciutto, ma con quelle gomme e le sue condizioni, la nostra auto iniziava a diventare impossibile da guidare.", ha commentato Furutani.

"Considerando che la pioggia avrebbe potuto aumentare d'intensità, abbiamo deciso di passare alle gomme da bagnato e di attaccare. Quando sono tornato in pista andava molto meglio, ma poi ha smesso di piovere quasi subito e il tracciato ha iniziato ad asciugarsi. Non rimpiango la decisione di cambiare le gomme, però. Credo che sia stata la scelta migliore che potessimo fare in quel momento.", ha concluso Furutani.

Furutani non è riuscito a recuperare il tempo perso nel cambio gomme e la ANEST IWATA Racing RC F GT3 è passata sotto l'ultima bandiera a scacchi della stagione in diciassettesima posizione.

Dopo aver cambiato le gomme per adattarsi alle condizioni, le condizioni meteo sono cambiate nuovamente. Il team non è riuscito a recuperare il tempo perduto e a scalare posizioni.
Dopo aver cambiato le gomme per adattarsi alle condizioni, le condizioni meteo sono cambiate nuovamente. Il team non è riuscito a recuperare il tempo perduto e a scalare posizioni.

"Questo fine settimana non avevamo niente da perdere anche se avessimo deciso di rischiare, per cui sapevamo di non avere altra scelta.", ha detto Fraga a proposito della settimana di gare.

"Se alla fine la pioggia fosse stata un po' più intensa, forse saremmo riusciti ad arrivare a punti. Alla fine, però, la nostra strategia ci ha penalizzati e siamo rimasti a bocca asciutta. È deludente, ma sono soddisfatto perché il team ha fatto tutto il possibile."

Il campionato SUPER GT 2023 si è concluso così. Igor Omura Fraga e Yuga Furutani hanno chiuso entrambi al 23º posto nella classifica piloti con cinque punti, mentre la ANEST IWATA Racing ha chiuso in diciassettesima posizione nella classifica a squadre.


SUPER GT 2023 GT300 - ANEST IWATA Racing with Arnage

Evento / Posizione di qualificazione / Posizione finale / Punti

Round inaugurale・Okayama / 7 / 12 / --
Round 2・Fuji / 17 / 14 / --
Round 3・Suzuka / 15 / 17 / --
Round 4・Fuji / 8 / 19 / --
Round 5・Suzuka / 5 / 10 / 1
Round 6・SUGO / 20 / 7 / 4
Round 7・Autopolis / 15 / 11 / --
Round finale・Motegi / 15 / 17 / --

Punti totali: 5
Classifica piloti: 23º (Igor Omura Fraga / Yuga Furutani)
Classifica squadre: 17º (ANEST IWATA Racing with Arnage)


Fraga con un tifoso

La ANEST IWATA Racing RC F GT della categoria GT300 della SUPER GT 2023 e i suoi tre piloti. (Foto: Round 2, Fuji Speedway)

La au TOM'S GR Supra nº 36, campione della categoria GT500, guidata da Sho Tsuboi e Ritomo Miyata

Una rivale di Fraga nella categoria GT300. La Toyopet GB GR Supra GT nº 52, campione stagionale, guidata da Hiroki Yoshida e Kohta Kawaai.

Prossimo appuntamento: round 16-18 della SFL a Mobility Resort Motegi, 18 e 19 novembre

La prossima gara di Fraga, la sua ultima competizione reale dell'anno, sarà il round finale della Super Formula Lights a Motegi, in cui Fraga cercherà di replicare la sua vittoria dopo quella ottenuta nel round 6.

Round finale della SUPER GT 2023 a Motegi: momenti migliori

Potete seguire le gare di Igor nel campionato Super GT 2023 (ANEST IWATA Racing with Arnage) dalla pagina "Resoconto su Igor Fraga".