Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
ANEST IWATA Racing with Arnage (SGT)

Round inaugurale della SUPER GT 2023 a Okayama: Igor Omura Fraga debutta nella SUPER GT!

Igor Omura Fraga ha fatto il suo atteso debutto nella SUPER GT nel round 1 del campionato SUPER GT, disputato il 15 e il 16 aprile sul tracciato Okayama International Circuit.

La SUPER GT, che si disputa con auto GT commerciali, è tra i campionati automobilistici più seguiti in Giappone. Le auto sono suddivise nelle categorie GT500 e GT300 in base al livello di modifiche che le caratterizza.

In gara nella Super GT con l'esperienza accumulata sulla scena internazionale

Igor Fraga ha partecipato al Campionato Europeo FIA di Formula 3 fino al 2020 con il Red Bull Jr. Team. Lo stesso anno ha vinto anche il titolo del campionato Toyota Racing Series. Nel 2022 si è trasferito in Giappone, per perseguire opportunità in ambito automobilistico.

"Lo scorso autunno non sono riuscito a consolidare le mie attività per il 2023 ed ero in pensiero sul da farsi. Per puro caso, un amico che ho conosciuto tramite Gran Turismo mi ha presentato alla ANEST IWATA Racing e all'improvviso si è creata un'opportunità."

Igor Omura Fraga è nato il 26 settembre 1998 nella città di Kanazawa, prefettura di Ishikawa, da padre brasiliano e madre nippo-brasiliana di seconda generazione. Suo padre, appassionato di automobilismo, ha provato a far correre Igor sui kart dall'età di 3 anni. Dato che a quell'età non era possibile che Igor riuscisse a controllare un kart da corsa, ha optato per un allenamento virtuale con "Gran Turismo 3".

A 3 anni, Igor ha imparato a utilizzare volante, acceleratore e freni con Gran Turismo 3 e ha poi debuttato nelle competizioni su kart. Non pago di girare sul circuito al volante di un kart, ha continuato anche a guidare a casa con Gran Turismo. Igor ha continuato a guidare in parallelo nel mondo reale e in quello virtuale, affinando così le sue capacità.

"L'anno scorso, quando ho visitato per la prima volta la ANEST IWATA Racing, sono rimasto sorpreso nello scoprire che qualcuno si ricordava di me dai tempi delle gare su kart. Altre persone sapevano che sono stato campione del FIA Gran Turismo Championship e mi hanno dimostrato molta stima. Da lì le cose sono andate avanti e ho ottenuto un posto per gareggiare nei campionati SUPER GT e Super Formula Lights 2023."

Fraga nella categoria Super GT 300

Per questa stagione Fraga ha un contratto con la ANEST IWATA Racing, una nuova scuderia al debutto quest'anno nella categoria GT300. I compagni di Fraga in pista saranno Yuga Furutani (secondo pilota), attivo nella Super Formula Lights fino al 2022, e Miki Koyama (terzo pilota), vincitrice del Formula Regional Japanese Championship 2022. La squadra è agli esordi assoluti dato che Fraga, Furutani e Koyama sono al debutto nella Super GT.

Fraga e Furutani sono scesi in pista nel round inaugurale, al volante della ANEST IWATA Racing RC F GT3. Quest'auto da corsa, basata sulla Lexus RC F di serie, è stata modificata per rientrare nei limiti del regolamento FIA-GT3. Oltre ai rinforzi strutturali del telaio per la guida ad alta velocità e la messa a punto delle sospensioni, l'auto è dotata anche di copri-parafanghi e altre parti aerodinamiche.

L'obiettivo di vincere con i compagni Miki Koyama (al centro) e Yuga Furutani (a destra)

La coppia Fraga e Furutani nella gara di apertura

La ANEST IWATA Racing RC F GT3, un'auto da corsa modificata secondo il regolamento FIA-GT3. Gareggeranno nella categoria GT300 su quest'auto
La ANEST IWATA Racing RC F GT3, un'auto da corsa modificata secondo il regolamento FIA-GT3. Gareggeranno nella categoria GT300 su quest'auto
Igor Omura Fraga mentre sale sulla ANEST IWATA Racing RC F GT3
Igor Omura Fraga mentre sale sulla ANEST IWATA Racing RC F GT3

Una svolta caotica al debutto nella prima gara della Super GT

La gara iniziale del campionato Super GT è stata anche la prima gara di Fraga segnata dal maltempo in Giappone. Le qualifiche ufficiali si sono svolte sabato sul bagnato, ma la ANEST IWATA Racing è riuscita ad aggiudicarsi la settima posizione sulla griglia di partenza nella categoria GT300. Piazzandosi almeno in decima posizione in gara, la scuderia avrebbe ottenuto punti validi per il campionato.

Tuttavia, durante la gara di domenica, le condizioni meteorologiche sono peggiorate ulteriormente. Nelle gare Super GT, due piloti disputano metà gara ciascuno al volante della stessa auto. In questa gara Furutani è partito come primo pilota, ma la pioggia che ha iniziato a cadere a inizio gara ha peggiorato rapidamente le condizioni del circuito. La presenza di bandiere gialle FCY (Full Course Yellow) per via di incidenti in pista e un'interruzione con Safety Car (SC) hanno influenzato notevolmente lo svolgimento della gara.

La scuderia aveva puntato su condizioni meteo più stabili, che invece sono peggiorate molto più del previsto. Di conseguenza, la strategia di cambio gomme non è andata secondo i piani e ciò ha causato una perdita di posizioni.

Le condizioni meteorologiche sono poi migliorate, ma solo per peggiorare nuovamente dopo che Fraga è sceso in pista per la seconda metà della gara. Dopo un altro intervento con bandiere gialle FCY e Safety Car, la gara è stata interrotta per maltempo. Fraga ha così concluso la gara senza poter recuperare le posizioni perdute.

La ANEST IWATA Racing ha concluso la gara in dodicesima posizione, senza aggiudicarsi punti. Fraga, dopo una gara inaugurale della Super GT conclusa in condizioni caotiche al suo debutto nelle competizioni automobilistiche giapponesi, ha così commentato la gara:

"Ovviamente avrei voluto guidare di più. Alla fine, in questa gara sono riuscito a guidare solo per circa 10 giri. Le scuderie che hanno adottato una strategia rischiosa in condizioni meteo mutevoli ne hanno ricavato un vantaggio. Era il mio ritorno alle gare dopo due anni e mezzo. Sono molto felice di aver potuto debuttare in gara nel paese di origine di mia madre. Sono felice anche di aver concluso in sicurezza una gara difficile, ma dato che il maltempo ha causato l'interruzione della gara e non siamo riusciti a ottenere i punti che volevamo, il risultato lascia un po' l'amaro in bocca. Spero che il 3 e 4 maggio riusciremo a guidare al massimo nel secondo round, su Fuji Speedway."

Round inaugurale della SUPER GT 2023 a Okayama: momenti migliori