Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Al via il Race Camp europeo di GT Academy 2012

Domani, sabato 18 agosto, apre i battenti l'atteso Race Camp di GT Academy presso la storica sede del circuito di Silverstone, nel Regno Unito. Quest'anno sono stati più di 830.000 i partecipanti da tutta Europa alla quarta edizione dell'innovativo concorso per piloti virtuali organizzato da Nissan e PlayStation®, e di questi solo trentasei sono ancora in lizza. Nel corso dei prossimi sette giorni, faranno del loro meglio per convincere la giuria di esperti riunitasi a Silverstone di avere il talento necessario per ripercorrere le orme dei precedenti vincitori di GT Academy, Lucas Ordoñez, Jordan Tresson e Jann Mardenborough, ora piloti da corsa delle squadre Nissan.

Nel Race Camp di quest'anno, i trentasei concorrenti saranno suddivisi in sei gruppi territoriali così composti: Francia (sei concorrenti); Italia (sei); Regno Unito (cinque) e Irlanda (uno); Spagna (tre) e Portogallo (tre); Belgio (tre) e Paesi Bassi (tre); Austria (due), Svizzera (due) e Polonia (due).

I trentasei concorrenti saranno sottoposti a un durissimo programma di sfide su pista e su sterrato, che faranno emergere il candidato più adatto a compiere il salto da giocatore di Gran Turismo®5 su PlayStation® a pilota di potenti auto sportive Nissan, come la 370Z e la GT-R. La squadra di istruttori di Silverstone sarà assistita da una prestigiosa formazione di tutor nazionali con trascorsi sportivi di altissimi livello, tra cui i piloti di Formula 1 Johnny Herbert (UK), René Arnoux (FRA), Vitantonio Liuzzi (ITA), Sébastien Buemi (CH) e Dani Clos (ESP); i piloti di auto sportive Bas Leinders (BEL), Rob Barff (UK), Franck Mailleux (FRA) e i campioni di GT Academy Lucas (ESP), Jordan (FRA) e Jann (GB), oltre al pilota di turismo Tim Coronel (NED).

Dopo aver ospitato nel 1950 la prima gara di Formula 1 in assoluto, il circuito di Silverstone è diventato la casa dell'automobilismo britannico moderno, grazie anche alle sue strutture di altissima qualità. Questo lo rende la cornice perfetta per il Race Camp. Il programma settimanale resta avvolto dal massimo riserbo, ma includerà sicuramente lezioni avanzate a bordo di varie auto Nissan, oltre a sfide su pista e su sterrato che metteranno alla prova le potenzialità, il talento, la tenacia, la velocità e la tenuta fisica e mentale dei concorrenti.

Nel corso della settimana saranno selezionati sei piloti, uno per ciascun gruppo territoriale, che accederanno alle ultime due giornate del Race Camp (venerdì 24 e sabato 25 agosto). La finale coincide con la gara di Silverstone del World Endurance Championship (WEC), che vedrà i campioni di GT Academy Lucas Ordoñez e Jordan Tresson gareggiare rispettivamente per le scuderie Greaves Motorsport e Signatech Nissan di categoria LMP2, a riprova del successo del programma GT Academy fin dalla sua prima edizione, nel 2008.

Il vincitore dell'edizione europea del Race Camp di GT Academy farà appena in tempo a godersi il trionfo prima di dover tornare a Silverstone per intraprendere un intenso corso di guida. Oltre ad assicurargli le credenziali necessarie per ottenere in tempo record una patente da gara internazionale, il corso preparerà il vincitore alle difficoltà di una gara massacrante come la prestigiosa 24 Ore di Dubai del gennaio 2013, dove guiderà una Nissan 370Z GT4. Il campione europeo sarà raggiunto a Dubai dai vincitori dei Race Camp di Germania, Russia e Stati Uniti.