Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Più di 830.000 partecipanti per il concorso online GT Academy di Nissan e PlayStation®

Le iscrizioni alle qualifiche di GT Academy 2012 di Nissan e PlayStation® si sono chiuse nelle prime ore di lunedì mattina, dopo che la demo di qualifica online era stata scaricata e giocata da più di 830.000 giocatori residenti nei paesi aderenti all'iniziativa. La demo, basata sul famoso videogioco Gran Turismo®5 per PlayStation®3, ha messo gli aspiranti piloti di quattordici paesi europei di fronte a una serie di prove di abilità alla guida. Il test include riproduzioni virtuali di auto Nissan e di svariati circuiti, e si è concluso con una prova a tempo di un giro sulla nuova versione digitale del tracciato Twin Ring Motegi a bordo di una Nissan 370Z.

I migliori piloti di ciascun paese partecipante saranno ora invitati a prendere parte alle rispettive finali nazionali, prima che l'azione si sposti su un circuito di fama mondiale come Silverstone, dove in agosto si svolgerà l'atteso Race Camp. In seguito all'ampliamento del programma GT Academy avvenuto a partire dal 2012, a Silverstone si svolgeranno quattro diversi Race Camp, da cui emergeranno i vincitori dell'edizione europea, statunitense, tedesca e russa. Tutti e quattro si cimenteranno nel meticoloso programma di preparazione alla guida di GT Academy, che fornirà loro le conoscenze necessarie per ottenere una patente da gara internazionale e accedere così al premio finale, la partecipazione alla 24 Ore di Dubai del gennaio 2013 a bordo di una Nissan 370Z GT4 da gara.

La maggior parte dei partecipanti alla prova a tempo di GT Academy 2012 risiede nel Regno Unito (oltre 161.000 giocatori), ma Francia e Spagna seguono a breve distanza. In termini di prestazioni, i tre piloti più veloci in assoluto provengono da Francia (ID PSN: Ti-tech85), Spagna (eclipsi_RC) e Belgio (Amo_Racing87).

GT Academy è un'iniziativa nata dalla collaborazione tra Nissan e PlayStation®. Giunta alla sua quarta edizione, GT Academy è stata ampliata per dare vita a concorsi separati rivolti all'Europa (Regno Unito e Irlanda; Francia; Italia; Spagna e Portogallo; Benelux; Austria, Svizzera e Polonia), alla Germania, agli Stati Uniti e alla Russia.

Questa grande e originale iniziativa punta a rendere l'accesso all'automobilismo sportivo, tradizionalmente ostico e costoso, soprattutto a livello internazionale, alla portata dei milioni di talentuosi appassionati delle simulazioni di guida per PlayStation® sparsi in tutto il mondo. Tutti e tre i precedenti campioni europei di GT Academy sono ora impegnati con Nissan in gare automobilistiche internazionali di primo piano, e sono la prova lampante del successo di un concorso che può davvero cambiare la vita.

Questo mese, Lucas Ordoñez (Spagna, campione GT Academy 2008/09) e Jordan Tresson (Francia, campione 2010) hanno gareggiato alla 24 Ore di Le Mans a bordo di un prototipo Nissan. Lo scorso fine settimana, inoltre, Jann Mardenborough (Regno Unito, vincitore nel 2011) ha vinto a Brands Hatch un round del British GT Championship con la GT-R Nismo GT3 del Team RJN GT Academy, mentre prosegue la sua partecipazione alla Blancpain Endurance Series in Europa.