Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Finali nazionali spagnole di GT Academy 2012

Le finali spagnole di GT Academy 2012 si sono concluse lo scorso fine settimana, nel corso del "Gamelab 2012" svoltosi a Barcellona, sotto l'occhio vigile di Kazunori Yamauchi, il creatore della serie Gran Turismo®. I tre vincitori che rappresenteranno la Spagna a Silverstone, in agosto, sono Jesús Sicilia, Daniel Herrera e Luis Muñoz.

Il vincitore, Jesús Sicilia, mentre tenta di ottenere il suo miglior tempo sotto lo sguardo attento di Yamauchi-san.
Le finali nazionali spagnole sono iniziate alle ore 13:00 locali del 30 giugno, con l'illustrazione del regolamento del concorso. I trentadue partecipanti erano pronti a dare il massimo per realizzare il proprio sogno: diventare piloti professionisti. Yamauchi-san ha incitato i finalisti con parole di incoraggiamento: "Sono orgoglioso di sapere che un videogioco può cambiare la vita di una persona. La storia di Lucas Ordóñez è la dimostrazione che questo programma funziona, e voi siete a un passo dal realizzare il vostro sogno", ha commentato durante la cerimonia di benvenuto.

Le prove di guida virtuali sono iniziate alle 15:30, con Lucas nel ruolo di giudice. Dei trentadue partecipanti iniziali, solo sedici si sono qualificati alla fase successiva del giorno seguente, durante la quale sono state valutate altre capacità.

L'ultima serie di gare virtuali si è svolta domenica mattina. Dopo due round di qualifica e due gare "testa a testa", sono rimasti dodici piloti. A partire da quel momento, i candidati hanno svolto prove fisiche e mentali, oltre a una prova in pista su una vera Nissan 370Z.

I partecipanti alla finale nazionale attendono il proprio turno durante la prima giornata.
Al termine di queste durissime prove, Jesús Sicilia, Daniel Herrera e Luis Muñoz hanno dimostrato di avere il talento necessario per partecipare alle finali europee presso il leggendario circuito di Silverstone, in agosto.

"Sono grato alla serie di Gran Turismo® per avermi fornito l'opportunità più importante della mia vita", ha commentato Jesús Sicilia, classificatosi al primo posto sbaragliando la concorrenza. "Ora dovrò impegnarmi per migliorare il mio inglese e la mia condizione fisica. Visto che sono riuscito ad arrivare fino a qui, voglio sfruttare al massimo questa opportunità".

Juan Jiménez, responsabile software di Sony Computer Entertainment España, ha voluto esprimere la sua soddisfazione per questa iniziativa, resa possibile dalla collaborazione tra PlayStation® e Nissan: "Siamo estremamente orgogliosi di tutti i trentadue partecipanti che sono riusciti ad arrivare fin qui. L'edizione di quest'anno di GT Academy è stata un enorme successo. Il numero di download della demo ha superato ogni nostra aspettativa. È stato poi un grande onore avere come nostri ospiti Kazunori Yamauchi e Lucas Ordóñez, che è un esempio per tutti i partecipanti all'evento, presenti e futuri".

Il prossimo mese i tre spagnoli raggiungeranno il Regno Unito, dove si misureranno con i rappresentanti degli altri paesi europei. Solo un fortunato vincitore, tuttavia, potrà conquistare il premio e gareggiare alla 24 Ore di Dubai del gennaio 2013.