GT

Please select your country / region

Close Window
CHIT
InizioLive reportArchivi

Torna all'elenco

WORLD TOUR
Resoconto Nations Cup: una sfida a tre tra Europa, Sud America e Oceania!
World Tour 2019 - Nürburgring
23/06/2019

Il brasiliano Igor Fraga, campione della stagione inaugurale, gareggia da vero professionista e conquista la vittoria nel World Tour!

Il 22 giugno (ora locale), il pilota brasiliano Igor Fraga ha vinto la Nations Cup del secondo evento World Tour 2019, svoltosi al circuito tedesco del Nürburgring in concomitanza con la 24 Ore.

Il World Tour è una serie di gare ufficiali del FIA Gran Turismo Championship. Nel campionato 2019 si disputeranno 5 eventi World Tour, con la gara finale prevista per il 26-27 ottobre nella cornice del Tokyo Motor Show. Il recente evento ci ha avvicinati al giro di boa della competizione.

La Nations Cup è un torneo tra singoli piloti che rappresentano il proprio paese. Al termine della Fase 1, 24 dei migliori piloti di 18 diversi paesi hanno conquistato un posto all'Inferno verde. Tra i presenti anche Igor Fraga, campione della prima Nations Cup, e Nicolas Rubilar, vincitore del World Tour precedente di Parigi.

Qualifiche Top 6

Le Qualifiche Top 6 si sono svolte su "Sardegna - Circuito stradale - A", un nuovo circuito che verrà aggiunto a Gran Turismo Sport con un aggiornamento. Il pilota spagnolo Coque López ha fatto registrare il tempo più veloce sul giro, conquistando la pole position nel Gruppo A delle semifinali. Il giapponese Tatsuya Sugawara ha invece ottenuto la pole position nel Gruppo B.

Semifinale Gruppo A

Igor Fraga, gli spagnoli Coque López e Manuel Rodríguez e il finlandese Markus Könönen hanno conservato le prime quattro posizioni per gli 8 giri della semifinale sul tracciato Nürburgring GP, a bordo di auto di classe N300, qualificandosi così per la finale.

Semifinale Gruppo B

Il Gruppo B ha disputato la propria semifinale al volante di auto classiche su Goodwood Motor Circuit, circuito aggiunto di recente con l'aggiornamento di maggio. A piazzarsi in prima posizione è stato l'australiano Cody Nikola Latkovski, che aveva gareggiato arditamente nel Manufacturer Series del giorno precedente. L'italiano Giorgio Mangano, il francese Rayan Derrouiche e Kai Hin Jonathan Wong di Hong Kong si sono piazzati dietro di lui, qualificandosi per la finale.

Ripescaggio

Il ripescaggio, che si è svolto tra i 12 piloti piazzatisi dal 5° al 10° posto nelle rispettive semifinali, ha anche anticipato l'arrivo della pioggia sul Red Bull Ring. L'acqua non ha fermato Tatsuya Sugawara, che pur essendo rimasto coinvolto in un paio d'incidenti è riuscito ad adattarsi bene al controllo ridotto su questo tracciato ad alta velocità, aggiudicandosi un posto nella finale. Nonostante fossero favoriti, Nicolas Rubilar e il primo campione europeo Mikail Hizal, che gareggiava sul circuito di casa, sono stati eliminati dalla competizione nonostante il grande impegno.

La finale a 12

La finalissima si è svolta in 20 giri sulla pista "Sardegna - Circuito stradale - A", al volante di Red Bull X2019 Competition. I piloti hanno dovuto utilizzare tre diverse mescole di gomme: morbida, media e dura. Igor Fraga e Coque López sono partiti con gomme morbide per accumulare da subito un vantaggio sul resto del gruppo.

Al 7° giro, dopo aver visto Igor Fraga entrare ai box per cambiare gomme, Coque López ha deciso di tenere le gomme morbide per un altro giro nel tentativo di prendere il comando. Per non perdere tempo al secondo cambio gomme, il brasiliano è uscito dai box senza fare rifornimento di carburante. Coque López ha fatto lo stesso durante la sosta finale, per mantenere il vantaggio acquisito su Igor Fraga.

La sezione finale si è giocata sui consumi tra i piloti di testa. Durante questa fase, Cody Nikola Latkovski si è fatto sotto dopo aver effettuato giri velocissimi nell'ultima parte della gara, dando vita a uno scontro a tre. All'ultima curva, Lopez ha perso velocità ed è stato urtato da Latkovski. Fraga ha approfittato dell'occasione con sangue freddo e sfruttato al massimo il carburante residuo per chiudere con un finale in crescendo. Il brasiliano ha così aggiunto al suo già notevole palmarès, che già comprendeva le vittorie nella finale regionale americana e nella finale mondiale, anche il trofeo Nations Cup di questo World Tour.

Igor Fraga, vincitore del secondo evento World Tour disputatosi al Nürburgring, ha così dato seguito alla vittoria di Nicolas Rubilar al primo World Tour di Parigi, ottenendo la seconda vittoria consecutiva per il Sud America. La seconda posizione è andata all'australiano Cody Nikola Latkovski, che ha fornito una prestazione coraggiosa come nel Manufacturer Series del giorno precedente, dimostrando di avere le carte in regola per puntare alla vittoria negli eventi futuri. Il francese Rayan Derrouiche, già sul podio nella finale mondiale del Manufacturer Series 2018, si è classificato terzo.

World Tour 2019 - Nürburgring

POSIZIONE PILOTA TEMPO
1 Igor Fraga IOF_RACING17 29:46.152
2 Cody Nikola Latkovski Nik_Makozi +05.151
3 Rayan Derrouiche RC_Miura +05.560
4 Giorgio Mangano Williams_Gio +06.408
5 Tatsuya Sugawara blackbeauty-79 +06.981
6 Coque López Williams_Coque14 +07.362
7 Adam Suswillo Williams_Adam41 +12.594
8 Kai Hin Jonathan Wong CAR_Saika +13.254
9 Manuel Rodríguez TRL_MANURODRY +20.346
10 Markus Könönen maatu79 +28.674
11 Mathew Simmons MINT_GTR +31.631
12 Baptiste Beauvois TRL_TSUTSU +36.929

Il prossimo evento World Tour si svolgerà a New York City

Il terzo World Tour dell'anno, giro di boa del campionato 2019, farà tappa in America dopo le due gare in Europa. L'evento si svolgerà il 24-25 agosto a New York.

Non perdetevi le Gare online, in cui i piloti gareggiano per la qualificazione ai World Tour e alle finali mondiali.

Le Gare online del FIA Gran Turismo Championship sono attualmente alla fase 3 della Nations Cup e alla fase 1 del Manufacturer Series. Seguite le competizioni settimanali, in cui i piloti gareggiano per conquistare la qualificazione ai World Tour e alle finali mondiali. Le gare "Top 16 stelle", a cui partecipano i piloti meglio classificati, vengono trasmesse su Gran Turismo LIVE.

- FIA GT Championship 2019 | Top 16 stelle

Link correlati

World Tour 2019 - Pagina speciale Nürburgring
FIA GT Championship 2019
Resoconto Manufacturer Series: una battaglia ravvicinata fino all'ultima curva!
World Tour 2019 - Nürburgring
Nicolás Rubilar porta il Cile alla vittoria nella Nations Cup del "World Tour 2019 - Parigi"!
World Tour 2019 - Parigi
Gran Turismo World Tour 2018 - Resoconto dal Nürburgring (1/4)
Una gara miracolosa, resa possibile solo da veri maestri del volante
La battaglia ha inizio nelle semifinali della Nations Cup

Torna all'elenco