GT

Please select your country / region

Close Window
CHIT
InizioLive reportArchivi

Torna all'elenco

WORLD TOUR
Resoconto Manufacturer Series: una battaglia ravvicinata fino all'ultima curva!
World Tour 2019 - Nürburgring
22/06/2019

Toyota vince il Manufacturer Series sul celebre circuito del Nürburgring

Il World Tour 2019 - Nürburgring si è svolto in Germania, in concomitanza con la 24 Ore del Nürburgring. Il 21 giugno (ora locale), 12 squadre si sono affrontate nel Manufacturer Series. Toyota è emersa vincitrice con i piloti Rick Kevelham dai Paesi Bassi, Simon Bishop dalla Nuova Zelanda e Tomoaki Yamanaka dal Giappone.

36 piloti hanno gareggiato in squadre da 3, in rappresentanza dei migliori 12 costruttori emersi dalle Gare online. Dei 36 concorrenti presenti all'evento, solo 3 hanno mantenuto l'affiliazione con il costruttore dello scorso anno: Kanata Kawakami (Lexus), della squadra vincitrice della scorsa finale mondiale, Edward Williams (Mercedes-Benz) e Tomoaki Yamanaka (Toyota). Le gare sono quindi state anche un banco di prova per l'affiatamento delle nuove squadre.

La finale del Manufacturer Series si è decisa in base ai punti ottenuti dalle squadre in 4 gare. Nella prima, Lexus ha mantenuto la testa della gara dalla pole position fino alla linea del traguardo. Toyota, partita in seconda posizione, è rimasta coinvolta in una battaglia a tre per il 2° posto e alla fine ha tagliato il traguardo in quarta posizione. Mercedes-Benz si è classificata ottava dopo un'uscita di pista all'ultimo giro.

La seconda gara si è disputata sulla nuova pista "Sardegna - Circuito stradale - B", che sarà aggiunta a Gran Turismo Sport con il prossimo aggiornamento. Mercedes-Benz è arrivata seconda, spuntandola su Porsche e Jaguar dopo una gara tiratissima. Lexus ha nuovamente mantenuto la testa della gara dalla pole position al traguardo, mentre Toyota si è classificata sesta nonostante un buon inizio.

Gara 3 si è svolta con auto del Gruppo 3 sul tracciato "Autodromo Nazionale Monza". Qui, alla prima chicane, si è scatenato il caos più totale. Lexus, prima in classifica, è scesa in dodicesima posizione e non ha più recuperato, trovandosi costretta a partire dall'ultimo posto nella gara finale.

La gara finale è stata disputata su 5 giri tra auto del Gruppo 3, sulla riproduzione del circuito della 24 Ore che ha ospitato l'evento: il Nürburgring. Quest'evento, che metteva in palio punti doppi, è stato una gara di squadra in cui i piloti si sono alternati alla guida. Nella classifica provvisoria al termine della terza gara, Lexus era in testa con 24 punti, seguita da Mercedes-Benz con 21 punti. Pur essendo quinta con 18 punti, Toyota aveva solo 6 punti di distacco dalla prima e ha iniziato la gara decisa a vincere.

Cody Nikola Latkovski, ultimo pilota di Mercedes-Benz, ha attaccato incessantemente e recuperato fino ad arrivare a mezzo secondo da Simon Bishop, in testa con Toyota, appena prima del rettilineo Doetinger Hoehe. I due hanno imboccato l'ultima chicane fianco a fianco, ma Simon Bishop su Toyota è riuscito a difendere la prima posizione e a vincere la gara.

La vittoria del Manufacturer Series del "World Tour 2019 - Nürburgring" è andata a Toyota, che ha dimostrato di poter battere le altre squadre con un gruppo affiatato e il desiderio di vincere.

World Tour 2019 - Nürburgring
Risultati Manufacturer Series

POSIZIONE CASA PRODUTTRICE/PILOTI GARA 1 GARA 2 GARA 3 GARA 4 PUNTI TOTALI
1 Toyota Simon Bishop / Rick Kevelham / Tomoaki Yamanaka 7 6 5 24 42
2 Mercedes-Benz Cody Nikola Latkovski / Bernal Valverde / Edward Williams 3 10 8 20 41
3 BMW Randall Haywood / Raul Ignacio Aguilar / Ádám Tápai 4 2 12 16 34
4 Porsche Patrik Blazsán / Joseph De Jesus / Adriano Carrazza 10 8 2 10 30
5 Lexus Andrew Brooks / Leonardo Bruzzi / Kanata Kawakami 12 12 0 6 30
6 Jaguar Vinicius Neto / Kenny Conomos / Parker Leach 8 3 3 12 26
7 Ford Adam Wilk / Kosuke Nishimura / Daniel Solis 5 5 0 14 24
8 Chevrolet Thalvaner Kuntze / Yo Kurohata / Kin Long Li 0 7 7 8 22
9 Hyundai Kevan Pounder / Connor Healy / Stéphane Jeandenans 6 0 4 4 14
10 Audi Kenta Morimoto / Hayden Hunter / Martin Grady 1 1 10 0 12
11 Aston Martin Marco Mendoza / Nicholas Voon / Angelo Schut 2 0 6 2 10
12 Volkswagen Kade Young / Cleber Martins / Julio Cortina 0 4 1 0 5

Le imperdibili gare proseguono online

Il Manufacturer Series continua con le Gare online. Seguite i concorrenti che hanno partecipato all'evento e molti altri nelle gare "Top 16 stelle", trasmesse su Gran Turismo LIVE (la prossima gara è in programma per il 27 luglio).
Dopo essere arrivata in seconda posizione alla fine del round 3, Toyota salirà al comando anche online? Scopritelo seguendo in diretta la gara!

- FIA GT Championship 2019 | Top 16 stelle
- Classifica globale costruttori aggiornata

GR Supra GT Cup - Gara di esibizione

Lo stesso giorno si è svolta una gara di esibizione della "GR Supra GT Cup", un campionato monomarca aperto a concorrenti di tutto il mondo. La gara, vinta dall'italiano Salvatore Maraglino, è stata preceduta da un intervento di Kazunori Yamauchi e Tetsuya Tada, ingegnere capo di Toyota 86 e GR Supra. Entrambi gli eventi sono disponibili su Gran Turismo LIVE.

- GR Supra GT Cup - Gara di esibizione - Gran Turismo LIVE
・TOYOTA e Gran Turismo - Trackside Talk 2

Link correlati

World Tour 2019 - Pagina speciale Nürburgring
FIA GT Championship 2019
Resoconto Nations Cup: una sfida a tre tra Europa, Sud America e Oceania!
World Tour 2019 - Nürburgring
Gran Turismo World Tour 2018 - Resoconto dal Nürburgring (1/4)
Una gara miracolosa, resa possibile solo da veri maestri del volante
La battaglia ha inizio nelle semifinali della Nations Cup

Torna all'elenco