Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Il Famoso Programma Per Aspiranti Piloti "GT Academy" Esteso Al Sudafrica

L'iniziativa prenderà il via il 15 ottobre con una serie di sfide basate su Gran Turismo

Dopo il grande successo ottenuto in Europa e Stati Uniti, Nissan e PlayStation® hanno rinnovato la loro collaborazione per ampliare il concorso GT Academy, che punta a scoprire nuovi talenti dell'automobilismo tra le fila dei videogiocatori. Mentre i quattro precedenti campioni di GT Academy proseguono la loro carriera gareggiando ai massimi livelli, l'iniziativa che li ha lanciati come piloti professionisti si arricchisce di un'edizione rivolta per la prima volta al Sudafrica e al Medio Oriente.

A partire dal 2008, oltre 2,3 milioni di candidati si sono cimentati in GT Academy, mentre i vincitori di questo programma che unisce virtuale e reale hanno ottenuto un secondo posto alla leggendaria 24 Ore di Le Mans, una vittoria nella Intercontinental Le Mans Cup e, di recente, un piazzamento sul podio nel World Endurance Championship. Nel gennaio di quest'anno una squadra composta esclusivamente da giocatori è entrata nella storia conquistando il podio alla 24 Ore di Dubai.

Dal 15 ottobre 2012 fino al 10 dicembre sarà possibile scaricare gratuitamente un esclusivo contenuto di gioco. Il programma di qualifica, giocabile online da chiunque possieda un sistema PlayStation®3 (PS3™), sarà basato sul simulatore campione di vendite Gran Turismo®5, sebbene in una versione realizzata per l'occasione dal celebre creatore della serie, Kazunori Yamauchi.

I più veloci giocatori PlayStation® del Sudafrica affronteranno i vincitori di una serie di eventi dal vivo nel corso della finale nazionale, prevista per gennaio. L'azione si sposterà dal mondo virtuale del sistema PS3™ ad autentiche auto sportive Nissan in occasione del Race Camp internazionale, a cui saranno invitati a partecipare sia i vincitori della finale nazionale, sia i finalisti del concorso del Medio Oriente, previsto in marzo al circuito di Silverstone.

Chi uscirà vincitore dal Race Camp di GT Academy sarà sottoposto a un durissimo programma di addestramento alla guida che lo preparerà a partecipare alla 24 Ore di Silverstone del 2013, il premio finale in palio.

Il concorso GT Academy si è affermato come potenziale trampolino di lancio verso l'automobilismo di alto livello. Lucas Ordoñez (dalla Spagna, vincitore nel 2008) ha ottenuto il secondo posto alla 24 Ore di Le Mans del 2011. Lucas ha combattuto per il titolo nella European Le Mans Series con l'auto LMP2 della Greaves Motorsport Zytek-Nissan. Jordan Tresson (dalla Francia, vincitore nel 2010) è impegnato nel FIA World Endurance Championship e alla 24 Ore di Le Mans con l'auto LMP2 della Signatech Nissan. Jann Mardenborough (dal Regno Unito, vincitore nel 2011) ha appena concluso con successo la stagione del British GT Championship al volante di una Nissan GT-R Nismo GT3, sfiorando il titolo alla sua prima stagione nel mondo delle corse. Il suo omologo statunitense, Bryan Heitkotter, ha ottenuto ottimi risultati nella Grand-Am Continental Tire Sports Car Challenge Series, nella categoria GS (Grand Sport).

"L'impiego dei vincitori di GT Academy all'interno di una gamma sempre più ampia di competizioni automobilistiche di alto livello è l'ennesima dimostrazione dell'approccio innovativo di Nissan in ogni ambito", spiega Darren Cox, responsabile generale di Nissan in Europa. "Se non avessimo fiducia nei nostri piloti non affideremmo loro le nostre auto, ma GT Academy ha ampiamente superato le nostre aspettative iniziali, facendo emergere ogni anno grandissimi talenti. Mentre i nostri piloti continuano a stupire le platee di tutto il mondo, GT Academy non smette di crescere. Consiglio a chiunque pensi di avere talento di provare a mettersi in gioco. GT Academy è una via di accesso reale, credibile e divertente al mondo degli sport automobilistici, e grazie alla nostra collaborazione con PlayStation® è assolutamente gratuita".

Kazunori Yamauchi, presidente di Polyphony Digital, aggiunge: "Vedere i campioni di GT Academy imporsi a livello internazionale è per me motivo di grande orgoglio. Quest'anno vogliamo rendere GT Academy ancora più grande e ambiziosa che in passato, per cui sto realizzando una nuova serie di prove di guida accessibili da chiunque possieda un sistema PS3™. Non è necessario essere degli esperti per provare. Inoltre, ogni paese ospiterà eventi dal vivo di GT Academy, per garantire al maggior numero possibile di persone l'occasione di partecipare a GT Academy 2012".