Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

I nuovi campioni di Nissan PlayStation® GT Academy conquistano la vittoria alla 24 Ore di Dubai

I quattro nuovi atleti Nismo, vincitori di Nissan PlayStation® GT Academy 2013, insieme al primo vincitore Lucas Ordoñez, hanno dominato oggi la classe SP2 alla 24 Ore di Dubai. Si tratta della prima vittoria alla 24 Ore di Dubai per i vincitori di GT Academy.

Dubai è stata la prima competizione internazionale per il vincitore europeo, Miguel Faisca, quello tedesco, Florian Strauss, quello americano, Nick McMillen, e quello russo, Stanislav Aksenov. Tre mesi fa, questi straordinari giocatori di Gran Turismo®6 sono riusciti a passare dal mondo virtuale a quello reale, spostandosi dalle corse su PlayStation®3 a quelle al volante di vere auto. Aver portato in così poco tempo la Nissan 370Z Nismo numero 123 a tagliare per prima il traguardo, dopo 24 ore di gara, è un risultato che ha dell'incredibile.

"Siamo venuti qui per fare esperienza, con l'obiettivo di finire la gara. Vincere è stato straordinario", ha dichiarato il vincitore europeo, Miguel Faisca. "Abbiamo imparato molto ed è stato difficile gareggiare contro così tante auto: non c'è stato un solo giro senza sorpassi, completati o subiti. Prendere parte alla nostra prima prova sulle 24 ore è stato bellissimo".

"Negli ultimi tre anni mi sono classificato terzo, poi secondo e ora primo nella 24 Ore di Dubai", ha dichiarato Ordoñez. "Si tratta sempre di un evento importante per me e per i nuovi vincitori: in particolare, per loro era la prima gara internazionale, quindi vincere è stato un autentico sogno. Il fatto di aver conquistato tutti e tre i gradini del podio mi riempie di orgoglio, potrò mettere in mostra i trofei a casa. Come sempre, desidero ringraziare tutti, da Nissan e PlayStation a RJN e tutte le persone coinvolte".

I piloti dell'auto gemella del Team RJN Nissan GT Academy, la Nissan 370Z Nismo numero 126, si sono uniti a loro sul podio, conquistando il terzo posto dopo una dura rimonta, resa necessaria da alcuni problemi notturni.

Karun Chandhok, James Moffat, Tor Graves e Ashley Oldfield hanno preso parte alla prova sulla "vettura internazionale", iscritta per cercare di capire quale sarà il futuro di GT Academy. Presto tutto sarà svelato, ma per il momento non resta che festeggiare i due posti sul podio di Dubai.

"In una gara di 24 ore hai bisogno di fortuna", ha detto Chandhok. "A noi non è andata molto bene, ma siamo riusciti a reagire e siamo finiti sul podio. Peccato per i problemi che ci sono capitati, perché all'inizio della prova riuscivamo a reggere il ritmo dell'altra auto della nostra scuderia. Comunque sia, il podio è un grande risultato per i ragazzi di RJN, siamo stati felici di regalarglielo. Questo evento mi ha insegnato molte cose in merito a GT Academy. In passato vi avevo assistito solo da esterno, oltre ad aver letto diversi articoli a riguardo. Spero che presto arrivi anche in India, è bello vedere questi ragazzi avere una possibilità che persone come me non hanno avuto. Gli è stato regalato un sogno, un'autentica grande occasione: ora sta a loro non sprecarla".

"Il fatto che, nel corso degli anni, siamo arrivati prima terzi, poi secondi e, finalmente, primi, indica che l'Academy continua a migliorare sotto ogni punto di vista: dal modo in cui affrontiamo la competizione a come sappiamo preparare i nostri ragazzi per le sfide che devono affrontare come piloti", ha affermato il direttore globale di Nissan Motorsport, Darren Cox. "Aver portato sul podio piloti di nove nazionalità diverse è un grande risultato, che enfatizza l'aspetto internazionale di GT Academy e di Nissan Motorsport, il tutto mentre decidiamo quali saranno i prossimi mercati ai quali ci rivolgeremo".