Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Race Camp europeo di GT Academy 2013 - Giorno 7

Miguel Faisca, studente di Lisbona di 24 anni, è stato proclamato campione europeo di Nissan PlayStation® GT Academy 2013. Negli ultimi sette giorni al Race Camp di GT Academy a Silverstone, il velocissimo videogiocatore di Gran Turismo® ha dimostrato di essere altrettanto rapido a bordo di vetture Nissan Nismo. Ora si sottoporrà all'impegnativo Driver Development Programme, che lo preparerà ad affrontare un'intera stagione di corse nel 2014, a bordo di una Nissan GT-R Nismo GT3: questo il fantastico premio di GT Academy.

Oltre 765.000 persone in tutta Europa hanno preso parte all'edizione di GT Academy di quest'anno, grazie a una speciale demo dell'attesissimo Gran Turismo®6 per PlayStation®3. Per la quinta edizione del Race Camp, ben 42 videogiocatori si sono ritrovati presso il famoso Silverstone Circuit, nel Regno Unito, nel tentativo di fare il salto dal mondo virtuale a quello delle gare reali.

Guidati da giudici e mentori di altissimo profilo, fra i quali gli ex piloti di Formula 1 Johnny Herbert, René Arnoux, Stefan Johansson e Vitantonio Liuzzi, i 42 partecipanti sono stati divisi in sette gruppi territoriali. L'agguerrita competizione ha quindi visto calare il loro numero a seguito di una serie di sfide che ne hanno messo alla prova abilità di guida, forma fisica, convinzione, attitudine psicologica e potenziale di crescita.

Per l'ultima giornata del Race Camp un solo concorrente per ognuno dei sette gruppi territoriali era rimasto in gara. Dopo aver ripetuto il test completato il primo giorno sul Silverstone National Circuit, a bordo di una 370Z Nismo, i piloti sono scesi in pista per le sessioni di prova e qualifica con vetture da corsa 370Z. Considerato che una settimana fa non avevano alcuna esperienza in gara, i sette concorrenti hanno ottenuto tutti una licenza base ARDS nel corso del Race Camp, oltre ad aver affrontato diverse sfide e lezioni pensate per prepararli al confronto in pista.

La pioggia ha iniziato a cadere proprio all'inizio delle due batterie. I migliori due classificati di ogni batteria sono quindi passati in finale, lasciando per strada l'italiano Minh Tuan Nguyen (22 anni) e il francese Jérémy Bouteloup (21 anni) nella prima batteria e il ceco Petr Doležal (26 anni) nella seconda. A schierarsi sulla griglia dell'ultima prova sono stati così Miguel, il belga Romain Delva (21 anni), lo svedese Filip Larsson (19 anni) e l'inglese Adam Suswillo (21 anni). Romain è partito forte ed è rimasto in testa nel primo degli otto giri: nel corso del secondo si è però girato sul bagnato, permettendo così a Miguel di superarlo. Il pilota portoghese è quindi riuscito a difendere la prima posizione fino alla fine, nonostante un tardivo attacco di Adam Suswillo.

Dopo una riunione della giuria di GT Academy, Miguel è stato proclamato campione. Ora tornerà a Silverstone a ottobre, per iniziare il suo programma di allenamento intensivo insieme ai vincitori dei Race Camp di Germania, Russia e Stati Uniti.

"Sono molto orgoglioso di me stesso", ha affermato un felicissimo Miguel. "Non mi aspettavo di vincere questa mattina, non pensavo di essere fra i favoriti. Però ho trovato un buon feeling con la vettura e con il tracciato e poi mi piace guidare sul bagnato. Non sono partito bene, ero secondo: quando sono riuscito a portarmi in testa ho avuto problemi a mantenere la posizione, ma ce l'ho fatta e sono al settimo cielo. Questo è solo l'inizio e so che non sarà facile, ma non vedo l'ora di mettermi al lavoro. Voglio ringraziare Nissan e PlayStation per quest'occasione, è fantastico essere il primo vincitore portoghese".

"Questa è la quinta edizione di GT Academy e abbiamo fatto molta strada dal 2008", ha affermato Darren Cox, direttore generale della divisione sportiva Nissan. "I videogiocatori PlayStation sono giunti qui più preparati che mai e la competizione è stata serrata. Mi piace però vedere come, in estrema analisi, GT Academy è ancora fedele ai suoi principi. Sta crescendo, sviluppandosi e guadagnando credibilità un anno dopo l'altro. Sono stato molto felice di vedere qui come mentore il vincitore dell'ultima edizione [Wolfgang Reip]: ci ha mostrato quanto è cresciuto come pilota e come persona. Inoltre, il nostro primo vincitore, Lucas [Ordoñez], è stato il mentore del nuovo campione".

"Per tutti coloro che sono coinvolti in Gran Turismo, compresa la community dei fan, è molto bello assistere alla crescita di GT Academy", ha aggiunto Nick Caplin, direttore delle comunicazioni di Sony Computer Entertainment Europe. "È fantastico vedere come i finalisti sono stati veloci su vere auto da corsa Nissan già all'inizio della settimana, riuscendo poi a esibirsi in una gara di alto livello dopo sette giorni. La presenza di una demo di GT6 al Race Camp, basata sul circuito di Silverstone, è stata poi una piacevole aggiunta, che ha probabilmente reso ancora più facile il passaggio dal virtuale al reale. Mi congratulo con Miguel, siamo ansiosi di vedere cosa saprà fare nella sua carriera di pilota con Nissan".

 

FRASI DEL GIORNO


Vitantonio Liuzzi, giudice italiano
"Anche quest'anno il Race Camp è stato straordinario. La competizione è stata serrata: le prove per i concorrenti erano molto difficili e il loro standard era elevatissimo. È stata una grande settimana e tutti sono stati bravissimi. Mi spiace che Minh non abbia raggiunto la finale, c'è andato davvero vicino e ha mostrato un grande potenziale. Miguel però è stato il concorrente più completo e ha disputato una finale grandiosa: a conti fatti, penso che sia giusto che la vittoria di GT Academy sia andata a lui.

Sono certo che Minh abbia un grande talento e possa puntare a grandi traguardi in futuro, ma il portoghese ora gli è stato superiore. Siamo piloti, ci piace gareggiare sempre: quando corriamo, quando andiamo in bici, con PlayStation e in auto. Io sono una persona competitiva e quando ho visto Gran Turismo 6 mi ci sono gettato a capofitto. C'è voluto un po' per adattarsi ai comandi, dato che non sono un gran giocatore, ma alla fine sono riuscito a ottenere dei tempi niente male. Però posso ancora migliorare, ci proverò di nuovo questa sera".

Lucas Ordoñez, giudice Penisola iberica
"Il fatto che il vincitore sia portoghese è straordinario! La settimana della squadra della Penisola iberica è stata fantastica. Non è stato facile selezionare il nostro vincitore, ma il risultato finale dimostra che abbiamo fatto la scelta giusta: Miguel è stato bravissimo. Si è dimostrato il più veloce in gara, vincendo due prove e piazzandosi secondo in qualifica, sono davvero molto soddisfatto. La cosa più bella poi è vedere l'intera squadra della Penisola iberica sul podio a festeggiare insieme a Faisca. Questa è stata un'esperienza fantastica per tutti loro, per Gonçalo e per me".

Simon Fitchett, direttore del settore prestazioni di GT Academy
"Miguel non ha mai perso il controllo. È molto intelligente e in ottima forma fisica, si è preparato molto prima della competizione per arrivare qui nelle migliori condizioni possibili e ci è riuscito. Durante questa settimana ha mostrato anche la sua forza mentale, la sua voglia di imparare e di ascoltare, oltre alla propensione a seguire i consigli. Credo che sia per questo che è riuscito a migliorarsi così tanto.

Il modo in cui si è migliorato è incredibile, è diventato ogni giorno più veloce, avvantaggiandosi sui rivali e guadagnando fiducia in se stesso. Cosa che ha dimostrato oggi. Ha sfruttato la sua occasione, si è portato in testa e ci è rimasto fino alla fine. Ha fatto tutto quello che doveva fare in entrambe le gare, vincendole: da un pilota non si può pretendere di più. Adam gli si è avvicinato molto nell'ultima gara, ma penso che sia stato perché Miguel stava gestendo il suo vantaggio, stando ben attento a non commettere alcun errore".

Johnny Herbert, giudice capo
"Anche quest'anno è stato molto interessante. Abbiamo visto i ragazzi crescere durante tutta la settimana, fino all'ultimo istante, con Adam che si è migliorato anche nell'ultimo giro della gara. Non è stato facile scegliere, perché i finalisti erano tutti dello stesso livello: davvero una cosa notevole. In gara si è vista l'espressione della loro grinta: Miguel è riuscito ad andare davanti, cosa che non è mai facile. Quando sei primo, però, non hai più punti di riferimento e puoi vedere gli altri dagli specchietti retrovisori mentre cercano di farsi sotto, come ha fatto Adam, per cui devi avere davvero dei nervi d'acciaio".

Miguel ha dimostrato di averli, ha controllato la gara alla perfezione. Adam ha inanellato diversi giri veloci, ma sono rimasto colpito da come Miguel ha retto alla pressione, riuscendo a vincere senza commettere errori. Credo che sia stato per questo che abbiamo scelto lui, un pilota rimasto su ottimi livelli per tutta la settimana e capace di non fallire nel momento decisivo. GT Academy cerca persone come lui, che ora potrà vivere la prossima stagione come atleta Nismo".

Bob Neville, capo della squadra RJN
"Siamo molto felici di avere il nuovo vincitore di GT Academy. Questo sistema continua a funzionare e non vediamo l'ora di avere con noi Miguel. La squadra si recherà al Nürburgring per la Blancpain, poi si trasferirà in Navarra il weekend seguente, per poi raggiungere Castle Combe, insieme a Miguel. Insomma, lo aspetta una partenza lanciata".

Petr Doležal, concorrente ceco e campione dell'Europa centro-orientale (eliminato dopo le batterie)
"Sono deluso, mi pare ovvio. Non sono andato bene sul bagnato e così la vittoria mi è sfuggita. Voglio però ringraziare Nissan e PlayStation: GT Academy è stata un'esperienza fantastica, mi sono divertito molto e ho imparato moltissimo".