Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Race Camp europeo di GT Academy 2013 - Giorno 1

Oggi ha avuto inizio il Race Camp più imponente della storia di GT Academy presso il famoso Silverstone Circuit (Regno Unito), sede di ogni Race Camp fin dalla prima Academy nel 2008. Quarantadue dei più veloci giocatori europei di Gran Turismo, provenienti da 16 nazioni diverse, sono giunti a Silverstone per scoprire se possiedono le qualità necessarie per passare dal mondo delle corse virtuali su PlayStation®3 a quello del programma motoristico Nissan.

Dopo essere giunti ieri nella "culla dell'automobilismo britannico", i 42 concorrenti hanno dovuto affrontare subito un impegnativo test volto a verificare le loro condizioni fisiche. Il preparatore fisico e psicologico di GT Academy, Simon Fitchett, li ha sottoposti a una serie di prove nell'edificio principale del Race Camp, nel complesso Stowe di Silverstone.

Quando poi è arrivato il momento del riposo, i piloti sono stati condotti agli alloggi del loro soggiorno a Silverstone: gli "Snoozeboxes", dei container tramutati in dormitori piccoli ma confortevoli!

I 42 partecipanti sono suddivisi in sette diversi gruppi territoriali: Francia, Italia, Regno Unito, Penisola iberica (Spagna e Portogallo), Benelux (Belgio e Olanda), Scandinavia (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) ed Europa centro-orientale (Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Slovacchia). Ogni gruppo è controllato da un giudice molto esperto e da un caposquadra, che fungerà anche da mentore per tutta la durata del Race Camp.

I gruppi di Francia, Italia e Scandinavia si sono messi subito all'opera con una nuova sfida GT Academy. I concorrenti si sono trasferiti da Silverstone al vicino tracciato di Northampton Speedway, dove hanno trovato ad attenderli sei Nissan Micra di colori diversi per una gara "stock car" sul circuito ovale. La prova è stata ideata per vedere come i piloti reagiscono nel confronto ravvicinato e quanto sanno essere decisi e aggressivi in pista, senza eccedere nell'imprudenza.

In seguito, i partecipanti sono rientrati a Silverstone per completare le sfide già affrontate da Regno Unito, Penisola iberica, Benelux ed Europa centro-orientale in mattinata. Un test con un tocco in più: tutti i concorrenti hanno iniziato con una versione virtuale del Silverstone National Circuit, all'interno di capsule da gara PlayStation, con una demo speciale dell'atteso Gran Turismo®6. Guidando a bordo di una Nissan 370Z messa a punto da GT Academy, hanno imparato come affrontare il circuito reale, mentre giudici e mentori hanno valutato il loro stile di guida all'interno del videogioco.

Dopo una seduta preparatoria, si è quindi passati alla realtà, con la nuova Nissan 370Z Nismo. I concorrenti hanno spinto al massimo per ottenere il miglior tempo sul National Circuit, senza ricevere istruzioni. Gli sono stati assegnati dei punti in base alla prestazione ottenuta: il test sarà quindi ripetuto alla fine della settimana, per valutare i miglioramenti ottenuti.

Gli sport motoristici sanno essere crudeli... per sette piloti, uno per ogni territorio, la prima giornata è stata anche l'ultima della competizione. Dopo le sfide i giudici, i mentori e gli istruttori hanno deciso chi erano le persone meno adatte al passaggio dal virtuale al reale, facendo così scendere a 35 il numero di concorrenti in lizza nella seconda giornata.

TERRITORIO GIUDICE
MENTORE
CONCORRENTI
FRANCIA René Arnoux (giudice)
Richard Cuene-Grandidier
Geoffrey Belloeil (eliminato: giorno 1)
Adrien De Monte
Jeremy Bouteloup
Joel Cincinnatus
Judicael Lagrange
Arnaud de Crepy
ITALIA Vitantonio Liuzzi (giudice)
Luca Lorenzini
Alessandro Zedda
Egeo Garofalo
Ivan Brigada
Marco Milio
Michele Radicioni (eliminato: giorno 1)
Minh Tuan Nguyen
REGNO UNITO Paul O'Neill (giudice)
Tiff Chittenden
Jann Mardenborough
John Foster
Adam Suswillo
Mark Ridout
Martin Hefferon
Shane Ward (eliminato: giorno 1)
Neil Williams
PENISOLA IBERICA
Spagna, Portogallo
Lucas Ordoñez (giudice)
Goncalo Gomez
Daniel Aparicio (eliminato: giorno 1)
Daniel Flores
Oscar Ruiz
Miguel Ballester
Francisco Pereira
Miguel Faisca
BENELUX
Belgio, Olanda
Tim Coronel (giudice)
Wolfgang Reip
Romain Delva
Nicolas Beguin
Nicola Saponari
Stefan de Groot
Mario Gankema (eliminato: giorno 1)
Bart Jansen
SCANDINAVIA
Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia
Stefan Johansson (giudice)
Risto Virtanen
Filip Larsson
Jani Vilen
Timo Koskela
Jesper Pedersen
Soren Hansen
Milan Pokrajac (eliminato: giorno 1)
EUROPA CENTRO-ORIENTALE
Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia
Josef Král (giudice)
Alex Buncombe
Petr Dolezal
Jacek Gorlicki
Pawel Ledwon
Erik Lestach
Martin Hudy (eliminato: giorno 1)
Daniel Sinka
 

FRASI DEL GIORNO


John Foster – Regno Unito, concorrente più giovane al Race Camp di quest'anno (18 anni)
"È bellissimo essere qui al Race Camp, è una cosa fantastica. Penso che essere il più giovane sia un vantaggio: stanno cercando un nuovo pilota, di sicuro non vorranno qualcuno che ha già dato il massimo del suo potenziale, ma una persona che possa migliorare nel tempo. Penso inoltre di avere un vantaggio sul piano fisico, che ho particolarmente curato dopo le finali nazionali. Però so che sarà difficile, siamo tutti sullo stesso livello. Non sappiamo proprio chi riuscirà a spuntarla, sarà interessante vedere chi sarà eliminato alla fine di questa giornata".

Ivan Brigada – Italia, concorrente più anziano (33 anni)
"Per prima cosa desidero ringraziare Nissan e Sony per la splendida occasione che ci stanno offrendo. Siamo davvero felici di essere qui a Silverstone e di poter prendere parte al programma, per quanto riguarda me spero di restare qui per l'intera durata del Race Camp. Oggi abbiamo iniziato con una splendida gara stock car in un ovale, a bordo di Nissan Micra: è stato molto divertente. Nella prima sfida ho avuto un po' di sfortuna, mentre nella seconda sono stato molto veloce. Poi siamo tornati in questo splendido luogo e ho potuto provare la Nissan 370Z sul National Circuit: non ci sono parole per descrivere le sensazioni che mi ha trasmesso quest'auto, è stato incredibile. Essere il più anziano mi dà un vantaggio, perché sono anche il più calmo, ma quando abbassi la visiera del casco l'età non conta nulla: pensi soltanto a spingere al massimo, a dare tutto".

René Arnoux (Francia, 65) – ex pilota di Formula 1, mentore e giudice francese
"È sempre difficile decidere dopo una sola giornata chi eliminare da GT Academy, ma è necessario. In questo sport si punta a vincere: se non ce la fai, torni a casa. Alla fine la nostra scelta non è stata troppo complicata, in quanto un pilota non era veloce come gli altri e non ho visto nei suoi occhi la voglia e la determinazione necessarie a migliorare. Tutti i piloti rimasti hanno il potenziale di restare qui per l'intera settimana, guidando le splendide sportive Nissan. Queste cose io da ragazzo me le sognavo! Secondo me anche l'eliminato si stava divertendo, ma non penso fosse davvero deciso a conquistare il successo in questo sport".