Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

I campioni di GT Academy attesi alla prova più dura

Ai talenti di Nissan GT Academy viene insegnato fin dal primo giorno di addestramento che nulla è impossibile, se lo si desidera davvero. La formazione attuale di piloti emersi dall'Academy, ormai atleti Nismo a pieno titolo, gareggerà quest'anno utilizzando la Nissan GT-R Nismo GT3, il prototipo LMP2 motorizzato Nissan di Greaves Motorsport e la monoposto di Formula 3 della Carlin Motorsport.

Due dei campioni in carica parteciperanno al nuovo campionato FIA GT insieme al "Nissan GT Academy Team RJN". La coppia di videogiocatori composta da Mark Shulzhitskiy e Wolfgang Reip si dividerà il volante della Nissan GT-R numero 32, mentre l'auto numero 35 sarà affidata a Lucas Ordóñez e al veterano Nissan Alex Buncombe. Le due vetture sono iscritte alla categoria Pro-Am del campionato FIA GT.

Entrambe le coppie gareggeranno anche nella categoria Pro-Am del campionato Blancpain Endurance, dove Mark e Wolfgang saranno affiancati dal campione tedesco di GT Academy Peter Pyzera. Si tratta ancora una volta di una formazione composta interamente da piloti provenienti dalle piste virtuali, a dimostrazione della fiducia riposta da Nissan nei suoi giovani talenti. Steve Doherty, il vincitore dell'edizione americana, condividerà la seconda auto con Lucas e Alex per misurarsi testa a testa con i suoi colleghi di GT Academy 2012. Il campionato Blancpain Endurance è composto da tre gare da tre ore ciascuna sui tracciati di Monza, Silverstone e Paul Ricard, cui si aggiungono la 1000 km del Nürburgring e la proibitiva 24 Ore di Spa, che rappresenteranno un severo banco di prova per la nuova leva di piloti. In ogni momento, tuttavia, potranno contare sul paziente supporto di Bob Neville, caposquadra del "Nissan GT Academy Team RJN".

Il processo di crescita di Jann Mardenborough giunge quest'anno a un passaggio cruciale, la partecipazione al campionato europeo FIA Formula 3 2013. Il vincitore dell'edizione 2011 di GT Academy gareggerà in F3 per acquisire rapidamente dimestichezza con le auto ad alta deportanza e poter così correre la Le Mans di questa estate al volante di una vettura LMP2 motorizzata Nissan. Il passaggio dalla vittoria a GT Academy nel giugno 2011 alla partecipazione a Le Mans nel 2013 rappresenta il più rapido balzo "dal salotto a Le Mans" mai compiuto da un pilota Nissan.

A Le Mans, Jann condividerà la LMP2 di Greaves Motorsport con il più esperto tra tutti i campioni di GT Academy, Lucas Ordóñez. Lo spagnolo può già vantare nel suo palmares un podio a Le Mans e un fantastico quinto posto a Petit Le Mans con la Nissan DeltaWing. Lucas, inoltre, parteciperà ai campionati Blancpain Endurance e FIA GT, dove potrà trasmettere ai nuovi arrivati quanto appreso finora.

La stagione automobilistica 2013 si apre il 23 e 24 marzo con la gara di F3 a Monza, seguita nel fine settimana successivo dalla FIA GT a Nogaro.

 

Il commento di Darren Cox, direttore globale della divisione sportiva Nissan

"Il progetto GT Academy diventa sempre più ambizioso. La scelta di partecipare all'intera stagione dei campionati FIA GT e Blancpain con equipaggi composti interamente da videogiocatori deriva dalla grande fiducia che nutriamo per i piloti emersi da GT Academy. Sarà fantastico vedere le Nissan GT-R Nismo GT3 competere con gli altri grandi costruttori sulle principali piste al mondo e nei campionati GT europei di maggior prestigio. Con l'arrivo della versione stradale della GT-R Nismo, la nostra divisione sportiva si appresta a realizzare la più evoluta GT-R commerciale di sempre. In questo senso, non c'è posto migliore delle piste da gara per sviluppare la nostra tecnologia. Le prospettive sono davvero esaltanti".