Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Jann Mardenborough pronto a gareggiare nel campionato F3

Dopo una sola stagione di gare, Jann Mardenborough, il più giovane vincitore nella storia di GT Academy di Nissan e PlayStation®, compirà il salto in Formula 3.

Al termine di una fantastica stagione di debutto con Nissan nel British GT Championship 2012, il campione dell'edizione 2011 di GT Academy gareggerà nel campionato europeo FIA Formula 3 con la Carlin.

Darren Cox, direttore globale del reparto sportivo di Nissan, spiega le motivazioni che hanno portato a questa svolta nel processo di crescita di Jann: "Mettere Jann al volante di una monoposto da Formula 3 è la soluzione migliore per fargli acquisire rapidamente dimestichezza con le auto ad alta deportanza. Come tutti i vincitori di GT Academy, Jann è destinato a gareggiare a Le Mans su un'auto di categoria LMP2. Dopo una stagione su una Nissan GT-R Nismo GT3, correndo in F3 imparerà a gestire una vettura ad alta deportanza, preparandosi per la LMP2. I migliori piloti di prototipi attuali, come McNish, Wurz, Davidson e Lotterer, sono cresciuti sulle monoposto.

Jann ha portato a termine una sola stagione completa di GT, per cui non ci aspettiamo che possa competere immediatamente alla pari con piloti che hanno iniziato a correre sui kart già da bambini. È lì per imparare e qualunque risultato positivo sarà un qualcosa in più.

Abbiamo scelto Carlin perché la consideriamo la migliore squadra in circolazione e vogliamo che Jann impari dai migliori della classe".

 

INTERVISTA


Quali sono i progetti per Jann dopo la F3?
Ciò che rende speciale il nostro programma di addestramento alla guida è la scelta di non legare il pilota a una singola categoria di gare automobilistiche. La Formula 3 lo preparerà alle gare per prototipi. Inoltre, Jann continuerà a correre sulle nostre auto GT da competizione, ma non possiamo trascurare il fatto che buona parte dei piloti di Super GT, di prototipi Le Mans e persino i migliori professionisti del GT si siano formati sulle monoposto.

Quest'anno Jann gareggerà solo in F3?
Annunceremo il programma completo di Jann per la stagione 2013 a tempo debito. Il campionato GT3 a bordo della NISMO GT-R resta l'attività principale dei vincitori dell'Academy (e atleti NISMO) di quest'anno. Vogliamo concentrarci sul collegamento con le auto di serie in previsione del lancio della NISMO GT-R.

Jann parteciperà alla Le Mans di quest'anno?
È ancora presto per svelare i progetti di Jann per il 2013. Le Mans resta per noi un appuntamento fondamentale, perché intendiamo annunciare grandi novità in occasione della gara. Inoltre, dobbiamo trasmettere ai nostri appassionati un messaggio di continuità dopo il grande successo che abbiamo ottenuto nel 2012.

Vi attendete che Jann possa competere con i migliori piloti di F3?
Assolutamente no. Gareggerà con piloti che guidano monoposto da parecchi anni, per cui non sarebbe realistico attendersi che possa ottenere subito delle vittorie. Jann è appena alla sua seconda stagione sportiva. Partecipa per migliorarsi. Detto questo, è un vincente di natura, per cui non si riterrà soddisfatto finché non riuscirà a raggiungere dei risultati. È uno dei motivi per cui lo apprezziamo così tanto.

Pensate che Jann sia il migliore tra i campioni di GT Academy?
Tutti i nostri campioni vantano un grande talento e sarebbe difficile stabilire chi sia il migliore, visto che ciascuno è in una fase differente del suo processo di crescita personale. Nel corso dell'ultima stagione, Jann ha stupito tutti, attirando l'attenzione dei media e del mondo dell'automobilismo sportivo, soprattutto per i risultati ottenuti nel British GT. Inoltre, ha il doppio vantaggio di essere il vincitore più giovane e di essere arrivato quando il nostro programma di addestramento era già collaudato.

Perché avete scelto la Carlin e non la T-Sport, che monta il motore Nissan ThreeBond?
Vogliamo che Jann cresca nella scuderia migliore, e quella scuderia è la Carlin. Il motore Nissan, comunque, non è un progetto ufficiale NISMO.

Jann ha vinto il concorso Nissan GT Academy, eppure nel 2013 gareggerà per una squadra che utilizza motori Volkswagen. Non è un controsenso?
Non dal nostro punto di vista. Il nostro obiettivo era scegliere la soluzione migliore per la crescita di Jann, indipendentemente dal motore utilizzato. Al di fuori della sua attività in F3, Jann continuerà naturalmente a guidare auto Nissan o prototipi motorizzati Nissan. In Giappone, i piloti NDDP NISMO hanno gareggiato su monoposto F3 con motori di altri costruttori per molti anni.

Perché avete scelto di far gareggiare Jann in F3, mentre lo stesso non è avvenuto con Lucas Ordoñez o Jordan Tresson?
Il nostro programma di addestramento alla guida è in continua evoluzione e pensiamo che questa scelta permetterà a Jann di migliorare rapidamente le sue conoscenze. Se questa estate decidessimo di affidargli un'auto LMP2 a Le Mans, sarebbe già in grado di gestirla, pur non avendo accumulato la stessa esperienza di Lucas e Jordan a bordo di prototipi.

La F3 non è una soluzione economicamente costosa per fare esperienza su auto ad alta deportanza?
In realtà no. Il fulcro delle gare endurance è la condivisione della medesima auto tra più piloti. Questo fattore, unitamente al grado di sofisticazione dei prototipi Le Mans, rende la F3 più economica della LMP2 in termini di euro per chilometro. La Carlin, per esempio, utilizza quattro monoposto per ciascuna sessione di prove, mentre le squadre LMP2 collaudano solitamente una sola vettura, su cui ricadono tutti i costi. Nissan Europe ha sempre investito nelle iniziative sportive somme commisurate alle sue aspirazioni da leader del settore.

È vero che recentemente Jann ha gareggiato in Nuova Zelanda nella Toyota Racing Series?
Sì, lo confermiamo. Quel campionato ha dato a Jann un assaggio di ciò che lo attenderà nella F3 europea ed è stato un programma di allenamento invernale perfetto. In Nuova Zelanda ha sperimentato i vantaggi e gli svantaggi delle gare su monoposto, ritornando con un bagaglio di esperienze ancora maggiore.