Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

GT Academy protagonista sotto il sole di Dubai

Dalla prima edizione del 2008, il concorso GT Academy di Nissan e PlayStation® ha raccolto più di due milioni di iscrizioni, affermandosi come la scuola per piloti più accessibile al mondo. L'enorme successo di questa iniziativa sospesa tra reale e virtuale sarà sotto gli occhi di tutti in occasione della 24 Ore di Dubai (10-12 gennaio), dove i campioni delle edizioni 2012 riservate a Europa, Stati Uniti, Germania e Russia gareggeranno a bordo di due Nissan 370Z Nismo GT4 da gara. A dimostrazione della continua ricerca di innovazione e della crescente rilevanza mondiale di GT Academy, presso l'autodromo di Dubai si svolgeranno le finali territoriali della prima edizione del concorso rivolta al Medio Oriente, che faranno da apripista alla gara endurance internazionale.

Wolfgang Reip (campione europeo 2012, dal Belgio), Mark Shulzhitskiy (campione russo 2012), Peter Pyzera (campione tedesco 2012) e Steve Doherty (campione americano 2012), gli ultimi fenomeni di Gran Turismo®5 per PlayStation®3 a essere diventati piloti Nissan, si sono dedicati negli scorsi quattro mesi a un sofisticato programma di addestramento alla guida che li ha preparati alle difficoltà di una gara impegnativa come una endurance di 24 ore.

Reip e Shulzhitskiy, vincitori dell'edizione europea e russa di GT Academy, guideranno la prima Nissan 370Z insieme a due compagni di squadra di grande esperienza come lo spagnolo Lucas Ordoñez, vincitore della prima edizione di GT Academy, e il russo Roman Rusinov, pilota della G-Drive Signatech Nissan LMP2. Pyzera e Doherty, campioni rispettivamente dell'edizione tedesca e americana di GT Academy, condivideranno il volante della seconda 370Z con la tedesca Sabine Schmitz, soprannominata la "Regina del Nürburgring", e Alex Buncombe, pilota britannico della squadra Nissan.

"Non avrei mai immaginato di poter vincere GT Academy. Quando mi hanno comunicato la vittoria sono impazzito di gioia", ha dichiarato il ventiseienne belga Wolfgang Reip.

"I risultati ottenuti dai precedenti vincitori di GT Academy rappresentano un esempio e un incentivo a dare il massimo. Poter gareggiare insieme a Lucas, che è arrivato secondo nella categoria LMP2 della 24 Ore di Le Mans, è più che un sogno".

"Dubai è la gara con cui è iniziata la mia carriera", ricorda lo spagnolo Lucas Ordoñez. "Il premio per aver vinto GT Academy era la possibilità di partecipare alla 24 Ore di Dubai, che si è dimostrata la gara più importante della mia vita. Dubai è stato il lasciapassare che mi ha consentito di correre per Nissan sui circuiti più importanti al mondo e di guidare auto straordinarie come la Nissan DeltaWing".

"I campioni in carica hanno lavorato sodo per arrivare pronti all'appuntamento di Dubai. So esattamente cosa proveranno quando si siederanno al volante e spero che la mia esperienza possa aiutare entrambe le squadre di GT Academy a ottenere un buon risultato".

La gara riceverà ampio spazio all'interno della programmazione di Motors TV e di altre emittenti, tra cui il canale YouTube 24Hr Series e il sito web radiolemans.com, che fornirà un commento alla gara.