Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Quattro campioni di GT Academy in gara alla 24 Ore di Dubai 2013

Il progetto GT Academy punta a trasformare i più talentuosi giocatori di Gran Turismo in veri piloti da corsa. Nel 2012, le qualifiche hanno avuto inizio in ciascun paese partecipante con la pubblicazione per un tempo limitato della demo "GT Academy 2012".

La fase finale si è svolta nel Regno Unito, sul circuito di Silverstone, dove sono stati decretati i quattro campioni provenienti da Europa e Stati Uniti. Ora si trovano a Silverstone, dove si stanno allenando duramente per la 24 Ore di Dubai del prossimo gennaio. I quattro piloti stanno affrontando un impegnativo programma di addestramento alla guida, che include allenamenti fisici e mentali, intervallati ogni fine settimana da gare in pista. Questi sono i loro profili:

 

Wolfgang Reip (campione europeo GT Academy 2012)

Wolfgang Reip si è affermato superando la concorrenza di 830.000 candidati provenienti da sei territori e dodici differenti paesi europei.

Nella gara che ha concluso gli otto giorni della fase finale, ha ottenuto pole position e vittoria nonostante le insidiose condizioni della pista dovute alla pioggia. Bas Leinders, un pilota da corsa suo connazionale, non ha dubbi nel definirlo "un vero talento destinato ad affermarsi. Nella discussione per la scelta del vincitore mi sono esposto personalmente per favorire la sua causa".

Reip è appassionato di automobilismo sin dall'infanzia, quando tifava per Ayrton Senna. Un giorno spera di poter gareggiare e vincere sul famoso circuito di Spa Francorchamps, nel suo Belgio.

 

Peter Pyzera (campione tedesco GT Academy 2012)

Quest'anno la Germania ha ospitato un'edizione a parte del concorso, indipendente rispetto a quella dedicata al resto d'Europa. Peter Pyzera ha superato 95.000 concorrenti diventando il primo campione tedesco di GT Academy.

Pyzera è cresciuto a Hindenburg, nella Germania settentrionale. Ancora bambino, seguiva la Formula 1 negli anni in cui dominava Michael Schumacher. La grande passione di Pyzera, tuttavia, è il World Rally Championship (WRC). Spinto dalla sua ammirazione per lo stile di guida di Sebastien Loeb, trascorreva il suo tempo libero alla ricerca di sentieri fangosi e strade sterrate su cui esercitarsi.

Pur non avendo mai avuto esperienza in pista, è animato da una grande passione per le auto, come dimostrano le sedici vetture di cui è stato finora possessore. Ora sta compiendo i primi passi nella sua nuova carriera di pilota da corsa, con la speranza di poter approdare in futuro nel WRC.

 

Mark Shulzhitskiy (campione russo GT Academy 2012)

La costante ricerca di nuovi talenti ha portato all'inclusione della Russia nel progetto di GT Academy. Quest'anno si è svolto il primo concorso russo, che ha visto Mark Shulzhitskiy affermarsi davanti a 32.000 partecipanti.

Mark è originario di Vladivostok, situata nella Russia orientale, e ha ventitré anni. Mentre la maggior parte dei suoi amici si dedicavano all'hockey su ghiaccio, la passione tramandatagli dal padre lo ha spinto a interessarsi alle gare automobilistiche, conquistando diversi trofei nelle competizioni per kart.

A differenza degli altri campioni usciti dall'Academy, tuttavia, non ha alle spalle una grande esperienza con Gran Turismo. Il suo primo approccio al gioco è avvenuto nel 2011, quando ha comprato un sistema PlayStation® 3 al solo scopo di giocare Gran Turismo 5, una scelta che gli ha cambiato la vita.

 

Steve Doherty (campione americano GT Academy 2012)

GT Academy compie il balzo dall'Europa agli Stati Uniti, dove Steven Doherty di Plainfield, Illinois, ha conquistato l'ambito titolo di campione americano di GT Academy 2012 superando 400.000 concorrenti.

Prima di affermarsi a GT Academy, questo ventinovenne appassionato di automobilismo si divertiva a gareggiare in competizioni riservate alle utilitarie. I giochi della serie "Gran Turismo" hanno rafforzato la sua passione per le auto, e dopo essersi diplomato in un istituto professionale ha iniziato a lavorare come meccanico. Ora che la sua nuova carriera è ben avviata, insegue il sogno di poter correre la 24 Ore di Daytona.

La sessione di qualifica della 24 Ore di Dubai degli Emirati Arabi Uniti avrà inizio il 10 gennaio 2013. Segui in pista le due Nissan 370Z GT4 affidate ai quattro campioni di GT Academy!