Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

GT Academy infiamma il Nürburgring

Martedì, 22 maggio 2012. Nei giorni scorsi, mentre il numero di accessi europei alla Nissan PlayStation® GT Academy 2012 superava i 500.000, due diplomati dell’Academy dimostravano perché la competizione “da giocatore a pilota” continui a crescere in dimensioni e fama.

Lo scorso fine settimana, sia Lucas Ordoñez, il primo vincitore in assoluto dell’innovativo concorso nel 2008, sia Jann Mardenborough, il vincitore del 2011, erano al volante di due vere Nissan GT-R sul celebre circuito del Nürburgring.

Lo spagnolo Lucas ha gareggiato in un’altra delle più importanti gare mondiali di resistenza, completando la 24 Ore del Nürburgring su una Nissan GT-R. Lucas ha condiviso l’auto con il leggendario creatore della serie Gran Turismo®, Kazunori Yamauchi. Con Yasukichi Yamamoto e Tobias Schulze a completare la squadra, il quartetto ha concluso la gara nella classe SP8T con un impressionante trentesimo posto complessivo, correndo sul notoriamente difficile circuito di 25 Km del Nordschleife, soprannominato “Green Hell”. Il risultato è notevole, considerando che la No.123 Nissan GT-R Club Track Edition è un’auto di serie, in competizione con molte delle migliori auto da gara del mondo.

“È stato un piacere per me guidare con i ragazzi dal Giappone e un’esperienza davvero speciale condividere l’auto con Yamauchi-san, che ha giocato un ruolo così importante nella mia carriera, grazie alla collaborazione tra PlayStation e Nissan” ha detto Lucas. “Ho imparato moltissimo in questo fine settimana e ora ho ancora più rispetto per la GT-R e questo fantastico circuito”.

Prima dell’inizio della 24 Ore, Jann Mardenborough aveva già completato due gare di campionato del British GT sul circuito Grand Prix del Nürburgring, come parte del programma di supporto all’evento principale. Dopo essersi qualificato con un’impressionante pole position, Jann ha guidato la gara di venerdì fin dall’inizio, e al momento del pit stop di metà percorso aveva accumulato uno straordinario vantaggio di quindici secondi. Sfortunatamente per Jann e il compagno di squadra Alex Buncombe, il loro pit stop è stato giudicato mezzo secondo più veloce rispetto al tempo regolamentare dal controllo di gara e la conseguente penalità li ha costretti ad accontentarsi di un terzo posto, consacrandoli comunque sul podio.

Per la gara di sabato, la coppia è partita in decima posizione, riuscendo a farsi largo tra gli altri piloti e ad arrivare alla bandiera a scacchi in quinta posizione sulla Nissan GT-R NISMO GT3. “Anche se venerdì abbiamo conquistato il podio, ero deluso perché volevamo vincere”, ha spiegato il ventenne Jann. “Sabato abbiamo fatto una gara di livello e ottenuto un buon risultato. Tutto sta andando nella giusta direzione per noi”.

Attualmente, i possessori di PlayStation®3 di 14 paesi europei hanno la possibilità di seguire l'esempio di Jann e Lucas grazie alla competizione GT Academy 2012. La demo per le qualificazioni online, creata appositamente da Kazunori Yamauchi, può essere scaricata dal PlayStation®Store da chiunque disponga di un ID PlayStation®Network (PSN). Le qualificazioni restano aperte fino al 24 giugno: più di mezzo milione di giocatori da tutta l’Europa stanno già partecipando.