GT

Please select your country / region

Close Window
CHIT
TuttoInformazioniModalità SportManutenzioneAggiornamentiSuggerimenti

Torna all'elenco

INFORMAZIONI
Il FIA GT Championship 2021 sta per iniziare!
05/04/2021

Il FIA Gran Turismo Championship 2021 inizierà il 21 aprile.

Come negli anni precedenti, il campionato sarà formato da due competizioni: la Nations Cup, con i piloti migliori in rappresentanza di diversi paesi e territori del mondo, e il Manufacturer Series, una competizione tra i costruttori a cui parteciperanno anche i partner ufficiali Toyota e Mazda.

Nel campionato virtuale 2021, oltre alle solite Gare online in cui i concorrenti si affrontano per aggiudicarsi dei punti, ci saranno anche 4 eventi World Series a cui parteciperanno i migliori piloti di tutto il mondo. L'evento World Series Showdown di agosto segnerà il giro di boa e la competizione si chiuderà con le finali mondiali, in cui verrà decretato il campione di quest'anno. Il numero di paesi e territori partecipanti salirà a 61, rendendo ancora più emozionante questo campionato internazionale.

Come sempre, questi eventi saranno trasmessi in tutto il mondo sul nostro canale ufficiale YouTube "Gran Turismo TV" e su "Gran Turismo LIVE". Gli spettatori potranno godersi le emozionanti sfide del nuovo campionato tra i giocatori migliori nel comfort della propria abitazione.

Il FIA GT Championship, nato nel 2018 come campionato certificato dalla Fédération Internationale de l'Automobile (FIA), ha dato vita a molte battaglie emblematiche e regalato colpi di scena fin dalla sua inaugurazione. Nella scorsa edizione, il giapponese Takuma Miyazono ha vinto sia la Nations Cup che, insieme a Mikail Hizal (Turchia) e Daniel Solis (USA), il Manufacturer Series con il Team Subaru. Quali colpi di scena ci attendono nella quarta edizione del campionato? Vivete in diretta i momenti storici della competizione e la nascita di nuovi eroi!

Per dettagli sul calendario di quest'anno e su come partecipare al campionato, consultare l'articolo "Panoramica del FIA Gran Turismo Championship 2021".

I campionati passati sono disponibili anche sul canale YouTube ufficiale "Gran Turismo TV" e su "Gran Turismo LIVE".

Kazunori Yamauchi, Produttore della serie Gran Turismo

A causa del COVID-19 non possiamo vivere l'atmosfera dei nostri eventi World Series, né incontrare di persona i nostri fantastici concorrenti. Tuttavia, abbiamo la fortuna di poter mettere alla prova nuove idee e di poter ampliare ancora una volta il FIA Gran Turismo Championship, anche nella sua veste online.

Siamo felici del nuovo formato di quest'anno e dell'integrazione di nuove tecnologie nelle nostre trasmissioni. Siamo sicuri che potremo offrire a tutti gare ancora più emozionanti. Anche se siamo impazienti di tornare a incontrare concorrenti e appassionati di persona, crediamo sia giusto disputare il campionato interamente online nel 2021. Auguro buona fortuna a tutti i concorrenti, sia quelli che già conosciamo di persona sia quelli alla loro prima edizione. La competizione vede in gioco diversi milioni di giocatori, che ringrazio per il sostegno.

Sono sicuro che anche quest'anno assisteremo a sfide mozzafiato di altissimo livello.

Graham Stoker, Vicepresidente FIA per lo sport

Siamo al quarto anno della nostra stretta e fruttuosa collaborazione con Gran Turismo. Durante la pandemia, gli sport motoristici digitali sono saliti alla ribalta. È stato bellissimo vedere così tanti concorrenti prendere parte all'edizione dello scorso anno e assistere alle emozionanti finali mondiali. La vittoria di un concorrente giapponese lo scorso anno, seguita a quelle di un brasiliano e un tedesco nelle edizioni precedenti, dimostra la natura internazionale di questo campionato.

Anna Nordkvist, Presidentessa della FIA Digital Motor Sport Commission

Conscia di dover riunire le parti interessate in un ecosistema vantaggioso per tutti, FIA ha sviluppato un piano strategico per gli sport motoristici digitali, volto a promuoverne le qualità intrinseche come la partecipazione di massa, la diversità, l'accessibilità e il potenziale per suscitare interesse negli sport motoristici e diventare una disciplina a sé stante. I FIA Gran Turismo Championship sono un elemento fondamentale di questa strategia. Riteniamo che il futuro di questa nuova forma di competizione sia roseo.


Programma trasmissioni

World Series

- Round 1: 6 giugno
- Round 2: 11 luglio
- Round 3: 3 ottobre
- Round 4: 14 novembre

Quattro round in totale, divisi in due stagioni, in programma per giugno, luglio, ottobre e novembre. I migliori concorrenti del mondo si affronteranno per contendersi la qualificazione alle finali mondiali.

I concorrenti per la stagione 1 (round 1 e 2) saranno selezionati dalle finali mondiali 2020. I concorrenti per la stagione 2 saranno invece selezionati da World Series Showdown (dettagli di seguito).

World Series Showdown

Il World Series Showdown, in programma per il 21 e 22 agosto, mette in palio un posto per la stagione 2 e rappresenta un punto di svolta per la serie. I concorrenti saranno i finalisti mondiali 2020 e i migliori concorrenti della stagione 1 delle gare online 2021. In quest'evento cruciale i concorrenti possono ottenere fino a 10 punti World Series, un vantaggio importante in caso di partecipazione alle finali mondiali.

Finali mondiali

Quest'evento finale, in programma dal 3 al 5 dicembre, determinerà i campioni della Nations Cup e del Manufacturer Series per il 2021.

Torna all'elenco