GT

Please select your country / region

Close Window
Comunità di GT SPORT
CHIT
TuttoInformazioniModalità SportManutenzioneAggiornamentiSuggerimenti

Torna all'elenco

INFORMAZIONI
Annunciati i vincitori del concorso di design livrea Mazda 100th Anniversary RX-VISION GT3 CONCEPT!
10/07/2020

Il "Concorso di design livrea Mazda 100th Anniversary RX-VISION GT3 CONCEPT" si è svolto nell'arco di quattro settimane, dal 22 maggio al 19 giugno. Al concorso hanno partecipato 555 opere, inviate da tutto il mondo. Oltre alle livree, abbiamo ricevuto molti commenti celebrativi del centenario di Mazda. Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti e coloro che hanno apprezzato il concorso.

Le selezioni del concorso sono state affidate al signor Ikuo Maeda, Direttore responsabile della divisione Design e Brand Style, e a Kazunori Yamauchi, Produttore della serie Gran Turismo. Delle opere partecipanti con i requisiti di partecipazione, 20 sono avanzate alla selezione finale. Dopo un'attenta valutazione sono stati assegnati 5 premi: due "Grand Prix" e tre "Menzioni d'onore".

Presenteremo le opere vincitrici con commenti del signor Maeda e del signor Yamauchi, nonché degli autori.

Grand Prix (2 premi)

PREMIO IKUO MAEDA

Hiroki Tanabe
(Giappone, 17 anni, studente)

PREMIO KAZUNORI YAMAUCHI

Kohei Asaoka
(Giappone, 18 anni, studente)

Menzione d'onore (3 premi)

Gilles Motot
(Francia, 37 anni)

Keita Matsuzawa
(Giappone, 33 anni, impiegato)

Mamoru Okada
(Giappone, 25 anni, impiegato)

Messaggio del signor Ikuo Maeda

Prima di tutto, vorrei ringraziare i numerosi partecipanti di tutto il mondo. Le opere proposte si sono rivelate di livello altissimo e molto affascinanti. Esaminarle a fondo è stato un piacere.

Per la selezione dei vincitori sono stati presi in considerazione design che non bloccano il flusso delle linee della RX-VISION GT3 CONCEPT, un design originale e dal tema ben definito e un design semplice e affascinante. Noi di Mazda Design ci siamo presi la libertà di dare un titolo al tema dei design vincenti.

Congratulazioni ai vincitori e grazie a Yamauchi-san per averci dato quest'opportunità.

Giudici

- Ikuo Maeda (Direttore responsabile della divisione Design e Brand Style)
- Kazunori Yamauchi (Produttore della serie Gran Turismo)

Premi Grand Prix

PREMIO IKUO MAEDA

Hiroki Tanabe (Giappone, 17 anni, studente)
"SUPER HERO"

Commento di Ikuo Maeda

Questo design non altera lo stupendo flusso della carrozzeria e allo stesso tempo lo bilancia con un'impronta decisa e aggressiva, essenziale per un'auto da corsa. Il design utilizza un tema ispirato al trucco "Kumadori" Kabuki, che ben si addice a un marchio giapponese. Il motivo "Sujiguma" rappresenta forza e giustizia. Nonostante sia molto sofisticato, il tema si fonde alla perfezione con le forme della RX-VISION GT3 CONCEPT da qualsiasi angolazione e, invece di esprimere eccessivamente il proprio "Wa" (armonia), sfoggia audacemente la propria natura da gara in pista. Creare un design così semplice e complicato al tempo stesso è una vera sfida: il livello di perfezione raggiunto è davvero ammirevole.

Commento del vincitore

Sono felice che il mio design sia stato scelto come vincitore del concorso dal creatore della filosofia "Kodo" di Mazda e della RX-Vision. La RX-VISION GT3 CONCEPT è un'auto stupenda, progettata secondo la filosofia "Kodo - L'anima del movimento" di Mazda. Quando ho deciso di creare un design per l'auto, ho faticato a trovare un tema valido. Volevo qualcosa che fosse adatto a Mazda e a un'auto giapponese. Ho cercato ispirazione nelle cose di tutti i giorni. Il Kumadori mi è venuto in mente all'improvviso. Una parte su cui ho lavorato molto è quella intorno ai fari, con cui ho cercato di esprimere efficientemente una sensazione di potenza. Credo di essere riuscito a far risaltare la fluidità della carrozzeria tramite un design ricco di linee curve. Penso che essermi limitato al bianco e al Soul Red abbia conferito al tutto una certa raffinatezza.

PREMIO KAZUNORI YAMAUCHI

Kohei Asaoka (Giappone, 18 anni, studente)

Commento di Kazunori Yamauchi

Solitamente utilizziamo design che hanno l'obiettivo di nascondere gli scompensi nelle proporzioni dell'auto. Se i fari dell'auto sono molto distanti, aggiungiamo una striscia centrale. Se la carrozzeria è massiccia e l'auto sembra pesante, cambiamo i colori in cima e in fondo per farla sembrare più snella. Da questo punto di vista le livree sono come "trucco", ma la RX-VISION GT3 CONCEPT è una bellissima auto dalle proporzioni di base e dal frontale perfetti. Per questo ho scelto questo design dall'aspetto naturale. Se dovessi gareggiare su quest'auto, mi piacerebbe farlo con questa livrea.

Commento del vincitore

Grazie per aver scelto il mio design tra i moltissimi proposti. Sono onorato di essere stato selezionato per il premio Grand Prix. Il concetto alla base di questo design è stato uno stile elegante, perfetto per Mazda. Per esprimere al meglio un look tipico delle auto Mazda, ho incorporato anche elementi utilizzati su auto come LM55 e MX-5 Cup. L'auto ha una linea molto aggressiva, secondo me già da auto da corsa, quindi ho evitato di utilizzare colori complessi, vista la filosofia di progettazione di Mazda dell'"opulenza negli spazi aperti" e mantenuto il tutto semplice. Un altro elemento fondamentale è il bianco utilizzato per le lettere dei logo, che ha contribuito ad amalgamare il design.

Premi Menzione d'onore

Gilles Motot (Francia, 37 anni)
"RESPECT ROTARY"

Commento di Ikuo Maeda

Questo design è un omaggio al motore rotativo. La tonalità bicolore bianco-blu è asimmetrica ai due lati e gli elementi grafici sono stati meticolosamente equilibrati (è grazie a questo concorso che noi del Design Team abbiamo scoperto che le colorazioni su base bianca valorizzano la RX-VISION GT3 CONCEPT). Il design ha anche degli elementi allegri, con logo del passato e il nome del nostro fondatore, Jujiro Matsuda, indicato come nome del pilota. Quest'opera francese trasuda amore e aspettative elevate per Mazda.

Commento del vincitore

Quando mi hanno contattato, faticavo a crederci. Sono fiero di essere stato selezionato e sono molto grato a Mazda per aver scelto il mio lavoro. Grazie. Secondo me, ciò che caratterizza maggiormente Mazda nel mondo degli sport motoristici è la sua maestria nell'ambito dei motori rotativi, come dimostra la fantastica vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 1991. Ho avuto la fortuna di vedere la 787B girare su un circuito durante l'edizione 2011 della gara. La RX-VISION mi ha ricordato quel momento, che ho voluto riprodurre con questo design ispirato al motore rotativo.

Keita Matsuzawa (Giappone, 33 anni, impiegato)
THE -“M”

Commento di Ikuo Maeda

Questo tema, molto semplice ma di forte impatto, utilizza come motivo principale la M di Mazda. Vista da davanti, la M accentua l'ampiezza dell'auto. Vista dall'alto, va a formare una linea che si snoda dal cofano alle ruote posteriori. Riteniamo che questo sia un design molto dinamico, in grado di trasmettere una sensazione di velocità.

Commento del vincitore

Non pensavo di poter vincere, è stata una sorpresa. Se altri apprezzano il design, mi piacerebbe molto vederlo utilizzato in gioco! Ho utilizzato delle linee bianche sulla base del caratteristico rosso Mazda, disponendole in modo che da certe angolazioni formino la M di Mazda.

Mamoru Okada (Giappone, 25 anni, impiegato)
"POLYMETAL-RACER"

Commento di Ikuo Maeda

Questo design conferisce all'auto l'aspetto di un modello da corsa utilizzando per la carrozzeria il colore Polymetal Grey. Il contrasto tra la carrozzeria sinuosa della RXV, i decisi elementi grafici neri e le strisce bianche, conferisce all'auto un aspetto molto aggressivo. L'equilibrio grafico è elaborato ma non sconfina nell'eccesso, mentre gli accenti gialli si abbinano molto bene al Polymetal Grey, conferendo al tutto un'aria moderna.

Commento del vincitore

Vedere giudicato positivamente il mio design potrebbe rendermi ancora più felice delle vittorie nelle gare online. Quando la RX-VISION GT3 CONCEPT è stata annunciata, ho iniziato a pensare a dei colori che le avrebbero donato prima ancora che comparisse in gioco. All'inizio ho pensato di utilizzare come colore base il suo "Soul Red Crystal", che pensavo di abbinare a del nero. In gioco, però, anche il "Polymetal Grey Metallic" ha un'ottima resa. Alla fine ho optato per un design con elementi neri e contorni bianchi, per fare in modo che uno dei due potesse fungere da base. Credo di essere riuscito a realizzare un design che funziona con entrambi come base e anche adatto al centenario della casa. Ho realizzato degli elementi angolari, creati con quadrati e triangoli, in contrasto con le linee sinuose della carrozzeria. Come detto, volevo mettere in evidenza il colore base, quindi ho bilanciato il tutto in modo da non inserire troppi elementi neri.



I vincitori dei premi Grand Prix e Menzione d'onore riceveranno dei bozzetti originali della RX-VISION GT3 CONCEPT, creati dai designer Mazda. Congratulazioni a tutti i vincitori!

Torna all'elenco