Please select your country / region

Close Window
GT
Comunità di GT SPORT
CHIT

HYUNDAI N 2025 Vision Gran Turismo

HYUNDAI N 2025 Vision Gran Turismo

Video

Galleria

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Descrizione auto

La HYUNDAI "N 2025 Vision Gran Turismo" è stata creata per ispirare la passione nei confronti di "N", la gamma dedicata alle prestazioni elevate, in previsione dei festeggiamenti per il 50° anniversario di Hyundai, nel 2017. Questa spettacolare vettura offre un'anticipazione della prossima generazione di auto a prestazioni elevate e mette in mostra le caratteristiche uniche della "N", capace di "offrire la guida stradale più divertente".
Anche se oggi si punta su sistemi a propulsione ibrida per ottenere prestazioni elevate, la N 2025 Vision Gran Turismo offre un nuovo tipo di impianto propulsivo, che giocherà sicuramente un ruolo importante nel futuro dell'industria automobilistica: un sistema con celle a idrogeno. Questa soluzione rivoluzionaria permette a questa concept car sportiva di essere ecologica e velocissima allo stesso tempo, anche sulle strade più tortuose.
Mentre le basi del sistema a celle di combustibile a prestazioni elevate sono state create nella principale struttura di sviluppo di Hyundai Motor, il Namyang R&D Centre, sono stati i progettisti dell'American Design Centre di Hyundai a trasformare queste tecnologie in un potente propulsore, degno di fregiarsi del simbolo "N". Inoltre, il Sound Design Research Lab di Hyundai Motor ha progettato uno speciale sistema audio sportivo FCEV, per garantire il massimo dell'emozione in fase di guida di questo bolide dall'animo ecologico. Grazie a tutte queste tecnologie futuristiche, la N 2025 Vision Gran Turismo rappresenta in pieno il potenziale insito nel futuro sportivo di Hyundai Motor.
Il sistema propulsivo della N 2025 si basa sul primo impianto a celle a idrogeno prodotto in serie, realizzato dal 2013. La resa totale è pari a 650 kW (884 CV). La doppia serie di celle fornisce 500 kW (680 CV), mentre il condensatore genera ulteriori 150 kW (204 CV) utilizzando il recupero dell'energia in frenata. Questo considerevole livello di potenza è prodotto da un sistema ecologico e viene trasmesso in modo ottimale a terra, grazie a quattro motori indipendenti ad alto potenziale collocati nelle ruote, ottenendo una trazione senza compromessi. Le celle, compatte e leggere, insieme alla monoscocca in CFRP consentono alla vettura di fermare l'ago della bilancia ad appena 972 kg, ottenendo così un rapporto peso/potenza in grado di rivaleggiare con quello delle più esotiche fra le supercar. Inoltre, grazie al basso centro di gravità e al sistema IIDC (controllo della trazione con motore indipendente in ogni ruota), questa vettura riesce a rendere al meglio su circuiti molto impegnativi, specie in presenza di molte chicane, rappresentando al meglio lo spirito della "N".
La concept car N 2025 Vision Gran Turismo trae ispirazione da elementi aeronautici, in particolare dai test eseguiti presso il "Rogers Dry Lake" (precedentemente noto come "Muroc Dry Lake"), dove si allenano da sempre piloti e astronauti, rischiando le proprie vite per il progresso del viaggio spaziale (come si può ammirare nel successo hollywoodiano "Uomini veri"). Lo spirito audace degli innovatori di Muroc, dove si trova il fondale di un lago ormai prosciugato, è stato la fonte di ispirazione per la progettazione della HYUNDAI N 2025 Vision Gran Turismo. Proprio per ricordare questo fatto, il soprannome di questa vettura è "Muroc".
L'aria scorre lungo la vettura, dalla tradizionale griglia esagonale di Hyundai Motor alla struttura sottoscocca di stampo nautico. Il condotto di scorrimento inferiore, simile a una tubatura, è collegato al posteriore e riduce al minimo la pressione sotto la vettura, per massimizzare la deportanza. Inoltre, gli aerofreni si attivano in base alla velocità e all'utilizzo dell'impianto frenante, per ridurre al minimo la resistenza all'avanzamento. Anche se la N 2025 Vision Gran Turismo si basa su tecnologie ecologiche, basta il suono del suo propulsore per riuscire a conquistare l'animo degli appassionati. Il suono della turbina di aspirazione (che ruota a circa 200.000 G/min), la particolare frequenza delle celle a combustibile, il rumore dello scarico del sistema di raffreddamento dell'idrogeno e la tonalità elevata dei motori nelle ruote si uniscono in modo armonioso, creando il ruggito di una vera auto da corsa e conquistando il pilota.
La "N" è diventata famosa in tutto il mondo con la partecipazione di Hyundai Motor al campionato mondiale di rally, a partire dal 2014. La N 2025 Vision Gran Turismo rappresenta il forte impegno della compagnia nei confronti della "N", con uno sguardo rivolto a quelli che saranno i modelli del futuro. Ci auguriamo dunque che sia di tuo gradimento.

Link correlati