Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT

Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina

Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina

Video

Galleria

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Descrizione auto

Emerson Fittipaldi, leggendario campione capace di trionfare due volte in Formula 1 e due volte nella Indy 500, sognava da anni di creare una supercar alla portata di tutti e dotata di prestazioni straordinarie. Per concretizzare il suo desiderio, ha fondato "Fittipaldi Motors", una casa automobilistica che porta il suo nome. La "Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina (EF7)" è la prima auto prodotta dalla nuova azienda.
Durante le fasi di elaborazione della EF7, Fittipaldi si è richiamato allo squalo come motivo di ispirazione della vettura: e chi meglio della leggendaria "Carrozzeria Pininfarina" avrebbe potuto trasformare in realtà questa visione? Grazie alla combinazione di un frontale slanciato e un posteriore piuttosto largo, i progettisti sono riusciti a riprodurre con successo l'inconfondibile sagoma del predatore subacqueo. Fra le molte soluzioni innovative adottate sulla vettura vi sono il frontale sagomato come un alettone, la gestione del flusso dell'aria sotto il fondo della vettura e il grande alettone posteriore integrato: tutte caratteristiche che consentono di ottenere prestazioni aerodinamiche di livello assoluto.
Durante lo sviluppo del telaio, l'accento è stato posto sul contenimento del peso e sulla realizzazione di un centro di gravità molto basso. La struttura è composta da 2 tubature in fibra di carbonio combinate, mentre gli elementi della trazione, come il motore e la scatola del cambio, sono montati il più in basso possibile. Dietro i sedili, in posizione centrale, si trova un V8 da 4,8 litri, ad aspirazione naturale, curato dalla tedesca HWA, casa produttrice di auto da corsa, responsabile anche di cambio, sospensioni e sistema frenante. Questi componenti garantiscono prestazioni elevatissime, da bolide da corsa: le caratteristiche di guida sono però rilassate, tanto da consentire anche a piloti senza esperienza di controllare senza problemi la vettura.
Il fascino della EF7 non finisce qui, comunque: gli interni e gli esterni sono personalizzabili, in base ai desideri del proprietario. Gli acquirenti possono inoltre frequentare un corso di guida, organizzato da Emerson Fittipaldi, con il privilegio di poter avere il grande campione come istruttore personale.
La Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina verrà realizzata in quantità estremamente limitata. I suoi fortunati possessori potranno toccare con mano la passione e la filosofia di una leggenda del volante.

Link correlati