Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

GT Academy 2012 Race Camp - Ottava giornata

Il belga Wolfgang Reip vince GT Academy Europe 2012

Sabato 25 agosto 2012. Il concorrente belga Wolfgang Reip ha sbaragliato la concorrenza di 830.000 giocatori di Gran Turismo®, conquistando oggi a Silverstone il titolo di campione di GT Academy Nissan e PlayStation®. Il venticinquenne studente di La Hulpe tornerà presto nel Regno Unito per intraprendere un intenso programma di addestramento alla guida, che lo preparerà a gareggiare su una Nissan 370Z GT4 alla 24 Ore di Dubai di gennaio.

L'epilogo del concorso che unisce il virtuale al reale si è svolto sul circuito di Silverstone, nella cornice del World Endurance Championship (WEC), lo stesso campionato cui partecipano gli ex campioni di GT Academy Lucas Ordoñez e Jordan Tresson con le loro Nissan LMP2. Gli ultimi sei concorrenti si sono confrontati sul famoso circuito Grand Prix a bordo di Nissan 370Z identiche. Partito dalla pole position, Wolfgang ha respinto gli assalti del secondo classificato Andrea Cosaro, passando sotto la bandiera a scacchi in netto vantaggio.

Al termine della lunga consultazione dei giudici, svoltasi tenendo conto di tutti i risultati dell'intensa settimana di addestramento alla guida e del potenziale di ciascun pilota, Reip è stato decretato campione europeo di GT Academy 2012, salendo sul gradino più alto del podio di Silverstone.

"È la giornata più bella della mia vita", ha dichiarato un emozionato Wolfgang. "È incredibile, davvero incredibile. Sul podio ho pianto per l'emozione. È stata una settimana lunghissima. Abbiamo affrontato molte sfide diverse, dove abbiamo imparato e provato di tutto. Concludere al primo posto, considerate tutte le persone che hanno partecipato al concorso di Gran Turismo, è davvero incredibile".

"Durante la gara non ho mai avuto dubbi. Volevo vincere a tutti i costi. È andata alla grande. La pista era insidiosa per via della pioggia. Le condizioni mutavano continuamente, curva dopo curva il tracciato diventava sempre più bagnato in alcuni settori, ma restava asciutto in altri. Avevo la gara in pugno. Andrea ha provato a passarmi alla curva Copse, ma sapevo che avrei potuto risorpassarlo in uscita, per cui non rappresentava una minaccia".



Il Race Camp è iniziato il 17 agosto con l'arrivo a Silverstone dei trentasei giocatori PlayStation più veloci d'Europa. Suddivisi in sei gruppi territoriali composti da altrettanti concorrenti, sono stati messi alla prova su svariate Nissan 370Z, GT-R e altro auto attraverso una grande varietà di sfide. Nel corso della settimana, la prestigiosa squadra di tutor nazionali ha stabilito chi in ciascun gruppo meritasse di accedere alle fasi avanzate del Race Camp, restringendo progressivamente il campo.

"Il Race Camp è andato bene. Sono rimasto colpito dall'organizzazione e dai risultati dei concorrenti", ha commentato il tutor del Benelux, Bas Leinders. "Alla fine è stato difficile prendere una decisione. La gara è stata dominata da due ragazzi. L'italiano, Andrea, partiva dal fondo dello schieramento, ma si è portato subito in seconda posizione e ha iniziato a dare battaglia. Per 'Wolf', invece, è stato difficile partire in pole sul bagnato, ma è riuscito a resistere fino alla fine. Hanno del potenziale e secondo noi meriterebbero entrambi di poter gareggiare".

"Purtroppo dovevamo prendere una decisione, e la scelta più logica non poteva che essere il ragazzo che si era qualificato in pole e aveva vinto la gara. Credo molto in lui. Ha grande talento e può farcela. Durante la consultazione ho messo in gioco la mia reputazione per difendere la sua causa".