Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

GT Academy 2012 Race Camp - Settima giornata

Venerdì 24 agosto 2012. Oggi, i sei campioni territoriali del concorso europeo GT Academy 2012 Nissan e PlayStation® hanno affrontato per la prima volta i 5,9 chilometri del circuito di Silverstone Grand Prix con una Nissan 370Z da gara. La sessione di qualifica da venti minuti ha stabilito la griglia di partenza della gara di GT Academy di domani, in programma alle 15:00 nel contesto della scaletta di eventi del World Endurance Championship.

Dopo un paio di giri sono iniziate a cadere alcune gocce di pioggia, probabilmente non sufficienti a modificare le condizioni dell'asfalto, che potrebbero tuttavia aver instillato qualche dubbio nelle menti dei piloti. Sul finire della sessione le precipitazioni si sono fatte più insistenti, provocando un paio di testacoda tra i piloti impegnati a spingere al massimo fino alla fine.

Questi sono stati i risultati della sessione di qualifica:

Wolfgang REIP (BEL)2’38.202 -
Hugo GONÇALVES (POR)2’38.289+0.087
Sébastien BERTRAND (FRA)2’39.373+1.171
Rolf UELTSCHI (SUI)2’39.780+1.578
Des FOLEY (IRE)2’40.044+1.842
Andrea COSARO (ITA)2’41.111+2.909
Il tutor del Benelux, Tim Coronel, che ha lasciato il Race Camp al termine della sessione, ha dichiarato: "Deve affrontare la gara da solo, ormai non posso più aiutarlo. È un bravo ragazzo e molto forte psicologicamente. Ha un'ottima padronanza dell'auto. Ieri mi sono seduto al suo fianco su una 370Z sul circuito nazionale e non sembrava affatto intimorito. Guida senza rischiare, è veloce e penso che domani possa vincere. Me lo auguro!".

"Il Race Camp è stata un'esperienza incredibile. Una grande iniziativa! È stato un piacere lavorare con questi ragazzi. Questo programma è utile all'automobilismo sportivo e mi ha permesso di conoscere persone fantastiche".

Al termine della sessione di qualifica, i concorrenti sono stati sottoposti a una prova "psicologica" che ne mettesse in luce l'effettiva volontà e determinazione a perseguire una carriera da pilota. Quindi hanno fatto visita al paddock del WEC per incontrare Jordan Tresson e fare un giro nei box della Signatech Nissan. La giornata si è conclusa con un giro in bicicletta sul circuito di Silverstone, con Rob Barff a fare da guida.

Domani i partecipanti saranno impegnati in altre sfide atletiche e di guida sullo Stowe, prima di prepararsi a scendere in pista per la loro prima "vera" gara. La corsa si svolgerà di fronte alla stampa specializzata di tutto il mondo e a una discreta quantità di pubblico, vista la buona affluenza prevista a Silverstone.

La gara avrà un peso notevole sul verdetto dei giudici, ma il vincitore di GT Academy sarà stabilito valutando le prestazioni offerte nel corso di tutta la settimana, oltre alle potenzialità e ai progressi evidenziati da ciascun concorrente. L'annuncio del risultato finale avverrà qualche ora dopo il termine della gara.


 

Le dichiarazioni dei concorrenti:

Wolfgang Reip (BEL)
"È stato difficile correre sul bagnato, era molto scivoloso. Quando entravi in curva sentivi il retrotreno slittare all'esterno. Alcuni ragazzi hanno avuto pochissimo tempo, perché la pioggia è iniziata a scendere appena siamo entrati in auto. Io ho iniziato subito a spingere, mentre altri sono partiti più rilassati, e questo credo abbia fatto la differenza. Sono molto fiducioso. C'è ancora molto da correggere, ma parto dalla pole".

Hugo Gonçalves (POR)
"Se penso che sto guidando sul tracciato di Silverstone Grand Prix, quasi non ci credo. È assurdo. Passare da Gran Turismo a qui è davvero un bel salto, sto vivendo al massimo ogni istante. La sessione è stata insidiosa, visto che le prime gocce di pioggia sono comparse sul parabrezza non appena sono sceso in pista. Sapevo di dover fare in fretta, perché a breve l'asfalto sarebbe diventato scivoloso. In un paio di occasioni ho corso qualche rischio, l'auto sbandava e una volta si è girata. Comunque ho compiuto un altro passo verso un futuro da pilota. Sento che domani sarà magnifico. Ho ottenuto il secondo posto senza dare il cento per cento, posso pensare a domani con ottimismo".

Sébastien Bertrand (FRA)
"Questa mattina ero terzo in qualifica, con un secondo di ritardo dai primi due, per cui non ho fatto un gran tempo, anche se il terzo posto mi sta bene. Quelli davanti potrebbero sbagliare, quindi devo essere costante, impegnarmi al massimo e sfruttare ogni occasione. Oggi pomeriggio abbiamo svolto un test psicologico per verificare il nostro atteggiamento e le nostre aspirazioni. È stato interessante. Abbiamo anche avuto la possibilità di visitare il paddock WEC e di incontrare Jordan Tresson".

Rolf Ueltschi (SUI)
"Non sono mai riuscito a completare un giro pulito. Nel mio giro più veloce ho commesso un paio di errori, ma il lato positivo è che ora so dove devo migliorare. Non vedo l'ora che arrivi domani. Sarà divertente. Sono molto emozionato, sarà la mia prima gara e correrò di fronte al pubblico e alle telecamere del WEC".

Des Foley (IRE)
"Appena usciti dai box siamo finiti dritti in mezzo a un piccolo acquazzone. Non ha influito più di tanto sulle condizioni della pista, ma è stata una "doccia fredda" soprattutto dal punto di vista psicologico. Quando ho visto le gocce sul parabrezza il mio ritmo è crollato. Avevo iniziato bene, per un paio di giri ero tra i primi due, ma gli altri sono cresciuti nel corso della sessione. Sono ad appena due decimi di secondo dal quarto posto, ma domani ci sarà molto lavoro da fare. Partendo dalla quinta posizione non posso che migliorare. Questa notte mi faccio una bella dormita e domani sarò in forma. Non è un grande risultato, ma almeno non sono ultimo".

Andrea Cosaro (ITA)
"In qualifica ho avvertito dei problemi ai freni. Non riuscivo a frenare come volevo, per cui sono rientrato al primo giro per spiegarlo ai meccanici. Hanno dato un'occhiata, ma non c'è stato nulla da fare. Ho cercato di non pensarci e giro dopo giro mi sono migliorato costantemente, poi è arrivata la pioggia e non mi ha permesso di ottenere una posizione migliore".