Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

GT Academy 2012 Race Camp - Sesta giornata

Annunciati i campioni territoriali di GT Academy 2012

Giovedì 23 agosto 2012. Il Race Camp europeo di Nissan e PlayStation® GT Academy 2012 ha decretato i suoi vincitori territoriali. I sei concorrenti si sono qualificati tra gli 830.000 giocatori di Gran Turismo® iscrittisi al concorso in tutta Europa, quindi hanno battuto i migliori trentadue nelle rispettive finali nazionali, guadagnandosi un posto tra i trentasei candidati suddivisi in sei gruppi territoriali del Race Camp. I vincitori sono:

FRANCIA ITALIA REGNO UNITO e IRLANDA
Sebastien BERTRANDAndrea COSARODes FOLEY (IRE)
PENISOLA IBERICA BENELUXSVIZZERA, AUSTRIA, POLONIA
Hugo GONÇALVES (POR)Wolfgang REIP (BEL)Rolf UELTSCHI (SUI)
Per loro iniziano ora gli ultimi due giorni del Race Camp. Questo fine settimana, il World Endurance Championship (WEC) farà tappa a Silverstone e vedrà la partecipazione di due ex campioni di GT a bordo di auto Nissan di categoria LMP2. Al loro fianco ci sarà anche la nuova leva di giocatori PlayStation provenienti dall'Academy, cui sarà concessa l'incredibile opportunità di partecipare alla sessione di qualifiche di domani con sei identiche Nissan 370Z "Gruppo N" e di gareggiare sabato all'interno del programma WEC, un evento di rilevanza internazionale.

L'obiettivo della giornata di oggi al Race Camp era concedere alla squadra di tutor e giudici un po' di tempo da trascorrere con i concorrenti per elaborare il loro verdetto. I tutor hanno guidato una 370Z con i candidati (e viceversa) sul circuito nazionale per una seduta di allenamento approfondita. Al termine della sessione, i tutor e gli istruttori di guida hanno tirato le somme e deciso chi fosse il campione del proprio gruppo.

Il pomeriggio al Race Camp è stato insolitamente tranquillo, per consentire ai tutor di chiarirsi le idee in vista della serata, durante la quale i verdetti sono stati comunicati ai concorrenti di ciascun gruppo.

Per René Arnoux e Franck Mailleux (FRA), Vitantonio Liuzzi e Gonçalo Gomes (ITA), Johnny Herbert e Rob Barff (Regno Unito e Irlanda), Dani Clos e Lucas Ordoñez (SPA), Tim Coronel e Bas Leinders (BENELUX), e Sébastien Buemi e René Szczepek (CH/AUT/POL) è stata finora la giornata più difficile di tutto il concorso.

"È stata una decisione complicata, perché tutti e tre i piloti sono competitivi", ha spiegato Sébastien Buemi della Red Bull Racing (tutor di Svizzera, Austria e Polonia). "Li abbiamo studiati a fondo e trascorso molto tempo in auto con loro per capire che tipo di piloti fossero, per capire se avessero assorbito gli insegnamenti e fossero in grado di capire il comportamento dell'auto. Sono tre ottimi piloti. Hanno l'atteggiamento giusto, per cui non ho chiuso la porta a nessuno, rimandando la decisione all'ultimo. Christoph e Krystian sono in gamba e avranno senz'altro un futuro come piloti, ma oggi Rolf ha davvero fatto la differenza. Dopo il duello è migliorato, dimostrando di crederci".

Sin dal loro arrivo a Silverstone, i trentasei concorrenti di GT Academy sono stati messi a dura prova dai loro prestigiosi tutor e istruttori attraverso una serie di sfide al volante di Nissan 370Z e GT-R. Oltre alle lezioni e ai test di guida in pista, alle prove di derapata, alle sfide nel traffico e ai duelli, hanno svolto anche una gara su kart, hanno guidato una 370Z sul percorso da rally, si sono misurati con le monoposto e, naturalmente, hanno svolto intensi allenamenti fisici. Hanno inoltre incontrato il creatore di Gran Turismo, Kazunori Yamauchi, e Darren Cox di Nissan Europe, dalla cui collaborazione è nato nel 2008 il concorso. Ai sei ragazzi ancora in lizza, i prossimi due giorni potranno sembrare piuttosto tranquilli al confronto, ma il loro addestramento intensivo li ha portati a essere pronti per la sfida finale. La posta in palio è molto alta e la gara di sabato rappresenta un palcoscenico di grande prestigio.

"Ora si apre una nuova fase, perché non potranno più contare sull'ambiente protetto rappresentato dai compagni del gruppo territoriale", ha commentato Johnny Herbert. "Sono soli, gli uni contro gli altri, e sarà dura per tutti. Questa gara li metterà sotto pressione, dovranno trovare il giusto compromesso tra velocità, costanza e voglia di vincere. Con l'aumentare della tensione all'avvicinarsi della gara, penso che emergerà il loro vero carattere".


 

Le dichiarazioni dei vincitori:

Sébastien Bertrand (FRA)
"Questa mattina abbiamo svolto delle prove cronometrate sul circuito nazionale di Silverstone sotto l'occhio attento dei giudici, che hanno valutato non solo i nostri tempi, ma anche la nostra tecnica. È stato utile percorrere così tanti chilometri in pista. Nel pomeriggio si è deciso chi avrebbe ottenuto l'unico posto in finale. Per me è stata una bella sorpresa passare il turno".

Andrea Cosaro (ITA)
"Oggi è stata una giornata divertente. Alla mattina abbiamo guidato una Nissan 370Z sul circuito nazionale. Ho guidato bene, molto meglio degli altri italiani. Nel pomeriggio abbiamo dovuto attendere l'annuncio del vincitore. L'attesa è stata ripagata. È fantastico, sono davvero felice!".

Des Foley (IRE), gruppo di Regno Unito e Irlanda
"È assurdo, mi sembra di vivere un sogno. Non avevo idea di come mi fossi comportato. Ora sono stanchissimo, ma domani guiderò sul circuito completo di Silverstone Grand Prix e sabato sarò in gara. Cercherò di sfruttare al massimo l'opportunità e di mettercela tutta".

Hugo Gonçalves (POR), gruppo della penisola iberica
"Mi sento realizzato, come se avessi ottenuto qualcosa di importante. La squadra iberica è fantastica. Siamo molto legati, scherziamo durante i trasferimenti in pullman e siamo buoni amici, per cui anche loro sono felici per me. Il concorso non è finito, sotto diversi aspetti è appena iniziato. Ancora non sono campione, ma come dico dall'inizio, sono qui per vincere e oggi ho compiuto un altro passo nella giusta direzione".

Wolfgang Reip (BEL), gruppo del Benelux
"Sono molto soddisfatto. È stato un sollievo, nonché una sorpresa, perché Enrico e Frank sono stati bravi e veloci in tutte le prove. La mattinata di oggi è stata decisiva, perché mi sono subito adattato all'auto e alla 'nuova' pista. Questa mattina ho fatto segnare dei buoni tempi e questo mi ha consentito di andare avanti. I piloti dei Paesi Bassi sono molto bravi: averli battuti mi rende ancora più consapevole dei miei mezzi. So che vincerò la finale".

Rolf Ueltschi (SUI), gruppo di Svizzera, Austria e Polonia
"Questa mattina sapevo di dover fare una grande prestazione e ci sono riuscito. Sono molto orgoglioso dei miei risultati. La gente penserà che sia migliorato dalla sera alla mattina, visto che ieri ho partecipato alle eliminatorie, ma non è così. Ero semplicemente molto concentrato sulla sessione di guida di inizio mattina. Avere Sébastien Buemi sul sedile del passeggero è stata una grande emozione. Con un pilota di Formula 1 al mio fianco, ero obbligato a dare il massimo, e ci sono riuscito".
 

Le dichiarazioni dei tutor:

René Arnoux (FRA)
"È la prima volta che partecipo. È stata una decisione difficile. Siamo partiti da 160.000 giocatori francesi di PlayStation, e questi ragazzi si sono guadagnati il posto battendoli tutti. Ho dovuto scegliere tra due giovani piloti dalle prestazioni molto simili, ma solo uno avrebbe potuto gareggiare per giocarsi l'opportunità di arrivare a Dubai. Entrare nel mondo dell'automobilismo non è facile. Capisco la pressione cui sono sottoposti, perché la posta in palio cambierà la loro vita".

"Il verdetto della nostra giuria è stato di tre voti a uno. Un ragazzo era più veloce degli altri. Negli ultimi giorni Steven è andato molto bene, ma Sébastien ha compiuto grandi progressi ed è quello con le migliori prospettive per la Francia".

Vitantonio Liuzzi (ITA)
"È stata un'altra bella giornata per la squadra italiana. Tutti i piloti hanno ottenuto ottimi risultati, per cui la decisione non è stata facile. Io e Gonzo (Gonçalo Gomes) sapevamo che tutti e tre i concorrenti sarebbero stati più che in grado di rappresentare l'Italia in finale, così abbiamo valutato a lungo chi promuovere alla fase successiva. Andrea Fasulo e Darian Rojnic sono stati molto veloci, ma Andrea Cosaro è un pilota leggermente più completo. È stato più continuo degli altri. Avevamo una buona squadra di piloti e ora attendo con fiducia la gara".

Dani Clos (SPA), tutor della penisola iberica
"Per me e Lucas la decisione non è stata facile. Ci abbiamo riflettuto a lungo, perché i ragazzi sono stati molto veloci. È stato bello poterli conoscere e trascorrere con loro gli ultimi due giorni. Hanno tutti un ottimo potenziale, ma la vittoria è andata a Hugo. È stato il migliore in diversi test, per cui merita di vincere. Si sono messi in mostra fin dall'inizio e hanno imparato in fretta. Siamo orgogliosi che Hugo abbia l'opportunità di rappresentare la penisola iberica".

Tim Coronel (NED), tutor del Benelux
"Oggi è stata davvero una giornata piacevole. Al mattino siamo stati sul circuito nazionale, dove li ho studiati dal sedile del passeggero. All'inizio hanno avuto qualche problema con le traiettorie. Poi mi sono messo al volante, ho mostrato loro le traiettorie corrette e hanno imparato subito. Ho cercato di dare a tutti i ragazzi l'opportunità di dimostrarmi di essere all'altezza di questa sfida, ma Wolfgang ha messo in mostra una maggiore continuità di risultati rispetto agli olandesi. Ha ottenuto un tempo sul giro davvero ottimo. Wolf può puntare alla vittoria. È stato tra i primi per tutta la settimana ed è un vero talento! Forza Benelux!".