Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

GT Academy 2012 Race Camp - Quinta giornata

IL NUMERO DI CONCORRENTI AL RACE CAMP SI RIDUCE A TRE PER GRUPPO DOPO LA SECONDA FASE ELIMINATORIA

Mercoledì 22 agosto 2012. Anche oggi al Race Camp non sono mancate le emozioni, visto che altri sei videogiocatori hanno abbandonato il concorso. Le eliminatorie si sono svolte al mattino, quando i tutor delle sei squadre hanno annunciato alla coppia meno competitiva del proprio gruppo che avrebbe dovuto lottare per la permanenza in un duello a inseguimento.

Forti della certezza di aver passato il turno, i primi due qualificati di ciascun gruppo hanno potuto assistere e partecipare emotivamente alla battaglia in pista tra i propri compagni. Divenuto negli anni un appuntamento fisso dei Race Camp di GT Academy, il duello a inseguimento vede i due concorrenti partire ai lati opposti del tracciato di Stowe. L'obiettivo è provare a raggiungere l'avversario, o quantomeno completare tre giri prima dell'altro.

Alcuni duelli sono stati combattuti fino all'ultimo, ma non sono mancati errori clamorosi dovuti alla grande pressione cui erano sottoposti i concorrenti. Al termine di ogni sfida è emerso un vincitore, che si è guadagnato il diritto a proseguire nel concorso a scapito del rivale.

Questi sono i risultati:

FRANCIAITALIAREGNO UNITO e IRLANDA
Sebastien BERTRANDAndrea COSARODaniel GLOVER
Anthony DUVALAndrea FASULODavid WILLIAMS
Pierre LENOIRDarian ROJNICIstvan DEMES
Steven GASSIOTFrancesco Paolo BASSOJack O’NEILL
Quentin VANDURAMatteo MASIERAThomas GIBSON
Kevin BARTSCHMoreno COVERIDes FOLEY (IRE)
PENISOLA IBERICABENELUXSVIZZERA, AUSTRIA e POLONIA
Diogo SOUSA (POR)Wolfgang REIP (BEL)Rolf UELTSCHI (SUI)
Hugo GONÇALVES (POR)Sacha GORLÉ (BEL)Guillaume BLANC (SUI)
Raul PEREIRA (POR)Maxim ANDRE (BEL)Christoph STINGEDER (AUT)
Daniel HERRERA (ESP)Frank VAN GASTEREN (NED)Matthias REISNER (AUT)
Jesus SICILIA (ESP)Enrico MELE (NED)Tomasz BOGUSLAWSKI (POL)
Luis MUÑOZ (ESP)Hani AL SABTI (NED)Krystian KORZENIOWSKI (POL)
Per risollevare il morale del gruppo, dopo le eliminatorie si è svolta sul tracciato internazionale di Silverstone la "sfida nel traffico". Guidando una GT-R, ciascun concorrente doveva dimostrare le sue doti al volante sorpassando alcuni istruttori, anch'essi a bordo di una GT-R. Dopo essere stati superati, gli istruttori avrebbero incalzato da vicino il concorrente, ricreando un contesto di gara che lo costringesse a concentrarsi sulla guida senza trascurare gli avversari, un'abilità indispensabile quando si corre in pista, e soprattutto diversa da quelle finora richieste nel corso della settimana.

L'altro evento di giornata è stato un secondo test di valutazione dei progressi composto da due prove, una fisica e l'altra sullo Stowe a bordo di una 370Z. Si è trattato delle stesse prove svolte all'inizio del Race Camp, allo scopo di consentire a istruttori e tutor di misurare i progressi compiuti fuori e dentro la pista.

Per giovedì è prevista un'intensa mattinata di lavoro fuori e dentro la pista con i tutor e i tre concorrenti ancora in gara. Al termine della giornata li attenderà una scelta difficile, quella del vincitore territoriale che andrà a giocarsi il titolo di campione europeo di GT Academy 2012. La posta in palio è altissima, trattandosi di un programma completo di addestramento alla guida organizzato da GT Academy da svolgersi prima di partecipare alla prestigiosa 24 Ore di Dubai del gennaio 2013 a bordo di una Nissan 370Z GT4.


 

Dichiarazioni dalla quinta giornata

Thomas Gibson (Regno Unito e Irlanda), ELIMINATO
"Questa mattina c'è stato il duello, dove gli ultimi due piloti in classifica si sfidano testa a testa per stabilire chi può restare e chi deve andarsene. È toccato a me e Des, al meglio dei tre giri! Eravamo uno a zero per me, poi Des ha vinto le due gare successive portandosi in vantaggio per due a uno. È stato frustrante, perché nella seconda gara ero in testa, ma ho commesso un errore che mi è costato istanti preziosi, e lo scontro si giocava su pochi decimi. Nell'ultima gara ho sbagliato alla prima curva, ed è lì che ho perso. È incredibile poter essere qui grazie a un semplice videogioco. Poter guidare tutte queste auto è fantastico. Sarebbe bello poterlo rifare".

“Mi piacerebbe continuare a gareggiare, ma so che è uno sport molto costoso. GT Academy ti offre un'opportunità reale di entrare in questo mondo senza fare investimenti, ma nel mio caso l'avventura è già finita!".

Des Foley (Regno Unito e Irlanda), QUALIFICATO
"Il duello mi ha messo sotto pressione. Ci hanno annunciato che avremmo gareggiato testa a testa. Hanno detto: 'David e Jack, siete salvi. Thomas e Des, voi lotterete per l'ultimo posto. Sarà al meglio dei tre giri, salite subito in macchina senza riscaldamento, solo tre giri e chi vince va avanti, mentre chi perde torna a casa'. Così ci siamo portati con l'auto in un determinato punto del tracciato e... via! Nel primo confronto ho commesso un errore in partenza e ho percorso metà tracciato con la marcia sbagliata, pregiudicando tutta la gara. Una disfatta totale. Arrivato alla seconda gara, sapevo che se non avessi vinto sarei tornato a casa! Ho guidato in modo pulito, mettendo Thomas in difficoltà e costringendolo all'errore. Alla fine era lui sotto pressione! Tagliare il traguardo è stata una grande emozione e ora posso sfidare David e Jack. Non vedo l'ora di dimostrare quanto valgo nei prossimi due giorni".

Guillaume Blanc (CH) del gruppo Svizzera, Austria e Polonia, ELIMINATO
"Ho perso il duello. È stata colpa mia. Il problema è stato familiarizzare con l'auto, non ho avuto abbastanza tempo per prendere le misure. Il primo giro è andato male, il secondo meglio, arrivati al terzo i miei tempi erano ottimi. Se i giri fossero stati dieci, sarei stato il più veloce. Mi serve un po' di tempo per capire come si comportano un'auto e le sue gomme".

"Mi sono divertito tantissimo con GT Academy. È stata un'esperienza magnifica. Potersi confrontare con veri piloti di Formula 1 come Sébastien Buemi e Johnny Herbert mi ha aiutato molto. Sarà difficile portare avanti il mio sogno, ma anche se non dovessi andare oltre qualche giornata in pista con la mia auto da strada, dopo questa settimana riuscirò ad andare più veloce!".

Rolf Ueltschi (AUT) del gruppo Svizzera, Austria e Polonia, QUALIFICATO
"Non avevamo capito cosa ci attendesse finché non abbiamo sentito qualcuno degli altri gruppi parlare di 'duello'. Mi aspettavo che le eliminatorie si sarebbero svolte più tardi, come al primo turno, e non con un testa a testa. Sapevo cosa fare per non uscire dalla competizione. Mi sono seduto nell'abitacolo, ho guardato il mio avversario e ho pensato: 'Posso batterlo'. Comunque sarebbe andata, avrei fatto esperienza sulla 370Z. Ho detto a Sébastien (Buemi) che ero sicuro di vincere, e così è andata. È stata dura, ma ce l'ho fatta!".

"Il resto della giornata è andato bene, anche se nella seconda prova di valutazione ho ottenuto risultati peggiori rispetto alla prima. La sfida di sorpassi mi è piaciuta ed è stato un ottimo esercizio, era la prima volta che guidavo sul bagnato. Gli istruttori facevano sul serio".

Moreno Coveri (ITA), ELIMINATO
"È stata un'esperienza meravigliosa, mi sono divertito molto. È stato tutto bellissimo, essere qui è un sogno, per cui mi spiace aver commesso un errore nel duello. Ho parlato con Kazunori Yamauchi, il creatore di Gran Turismo, ed è stato un incontro incredibile. Purtroppo è avvenuto subito dopo la mia eliminazione, per cui non è stato semplice esprimergli la mia gratitudine mentre mi sentivo così triste. Ma è stato comunque un onore conoscere una leggenda come lui".

Andrea Fasulo (ITA), QUALIFICATO
"Vincere è stata una soddisfazione enorme. Sul circuito di Stowe ho commesso qualche errore, ma la fortuna era dalla mia parte! Mi servirà da lezione per il prossimo round, ora sono ancora più motivato e posso concentrarmi sulla vittoria. Dopo aver combattuto tanto per arrivare fin qui, voglio godermi i giorni che restano. Imparerò dai miei errori e migliorerò".

Jesus Sicilia (ESP) del gruppo della penisola iberica, ELIMINATO
"È stato difficile. Negli ultimi due giorni mi sono allenato al massimo e dopo la vittoria nella finale nazionale ero convinto di poter fare bene. Questa eliminazione brucia, sono molto deluso. Purtroppo non diventerò un pilota da gara".

David Herrera (ESP) del gruppo della penisola iberica, QUALIFICATO
"A inizio settimana ero tra gli ultimi del mio gruppo. La squadra iberica è molto forte, ma ho sfruttato ogni occasione per cercare di migliorarmi. Il duello ne è un esempio. Quando mi trovo davanti a una sfida, mi impegno al massimo e riesco a fare progressi. Il duello è stato impegnativo, ma avevo la giusta carica e sono riuscito a vincere, dimostrando di essere allo stesso livello di Diogo e Hugo!".

Kevin Bartsch (FRA), ELIMINATO
"Sono uscito dal duello di questa mattina perché ho commesso un piccolo errore al primo giro. È un grosso rammarico, perché ero convinto di essere all'altezza dei migliori piloti francesi e di potermela giocare anche con gli altri concorrenti europei, ma ovviamente non potrò farlo. Sì, sono molto deluso, ma anche ottimista per il futuro. Mio fratello Bastien era qui lo scorso anno e ha fatto bene. Però siamo entrambi delusi per non essere arrivati fino in fondo a GT Academy".

Pierre Lenoir (FRA), QUALIFICATO
"Sono esausto, qui le giornate sono molto stancanti. Questa mattina è stata fantastica. Le eliminatorie si sono svolte a sorpresa: è stata dura, devo ammetterlo. Ma il pomeriggio è andato ancora meglio, con le GT-R. Ora non sappiamo cosa aspettarci. È una sorpresa continua, ma le sfide iniziano a farsi più impegnative, anche se sempre più stimolanti. Spero di poter restare il più a lungo possibile".

Sasha Gorle (BEL) del gruppo del Benelux, ELIMINATO
"Sono deluso, perché pensavo di essere più forte del mio avversario. Purtroppo, in un paio di occasioni il mio istruttore ha frenato, non so perché. Pensavo di essere tra i primi due del Benelux, per cui è stata una sorpresa dover affrontare il duello. GT Academy è stata un'esperienza bellissima. Dare a qualcuno l'opportunità di intraprendere una carriera nell'automobilismo sportivo partendo da un videogioco per PlayStation è qualcosa di unico. Peccato soltanto che quel fortunato non sia io!".

Enrico Mele (NED) del gruppo del Benelux, QUALIFICATO
"Ero uno degli ultimi due del gruppo del Benelux, per cui questa mattina ho dovuto gareggiare nel duello. È stato difficile affrontare Sasha, perché volevamo entrambi qualificarci, anche se alla fine ho vinto io. È stata combattuta: quando mi sono svegliato questa mattina mai avrei immaginato che mi sarei dovuto guadagnare il passaggio al prossimo turno del concorso nella prima gara del giorno. Nel corso della settimana sarò avvantaggiato, perché so già cosa significhi combattere per non uscire dal concorso. E voglio mettercela tutta per vincere".

Tim Coronel (NED), tutor del Benelux
"La squadra del Benelux ha degli ottimi piloti. All'inizio del concorso ho detto che al suo interno c'erano dei talenti che sarebbero potuti diventare dei veri piloti di gara. Ora lo sono. GT Academy è un'ottima iniziativa per i giovani piloti. Il mio compagno di squadra nel campionato GT olandese è Thomas Arends, che ha partecipato l'anno scorso al Race Camp. È un pilota vero, e molto veloce. Dovrebbe migliorarsi dal punto di vista della preparazione fisica, ma questo dimostra i risultati che si possono ottenere con una simile iniziativa".