Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Una squadra di soli videogiocatori alla conquista della 24 Ore di Dubai

Il programma GT Academy di Nissan e PlayStation® si appresta a riscrivere la storia dei videogiochi e dell'automobilismo portando alla 24 Ore di Dubai (12-14 gennaio 2012) la prima squadra interamente composta da videogiocatori. I quattro vincitori del concorso che unisce guida virtuale e reale affronteranno questa gara endurance all'interno della stessa squadra, dividendosi il volante di una fantastica Nissan 370Z da 415 cavalli.

Gli ultimi campioni di Gran Turismo®5 a essere diventati veri piloti da gara sono Jann Mardenborough (Regno Unito) e Bryan Heitkotter (Stati Uniti), che hanno ottenuto un posto alla 24 Ore di Dubai vincendo l'edizione di GT Academy svoltasi l'estate scorsa. Da allora si sono sottoposti a un corso a dir poco accelerato per poter essere all'altezza di una gara tanto importante. Le nuove reclute saranno accompagnate da due "veterani", i vincitori della prima e della seconda edizione del programma, Lucas Ordoñez (Spagna) e Jordan Tresson (Francia). Lucas, che approdò a Dubai nel 2009 nei panni del debuttante, vi ritorna dopo tre anni come campione di livello internazionale.

"È una bella sensazione tornare a Dubai, dove appena tre anni fa è iniziata la mia avventura", ha dichiarato Ordoñez. "Jann e Bryan saranno molto emozionati e felici per la partecipazione a questa gara, che è il loro premio per aver vinto GT Academy. Conosco bene il corso di addestramento intensivo che hanno svolto, e posso dire che saranno perfettamente in grado di affrontare le sfide che li attendono. Spero, insieme a Jordan, di poterli aiutare a ottenere un buon risultato. Sarà una gara difficile a causa del caldo, ma sono convinto che Jann e Bryan dimostreranno di essere dei veri piloti, esattamente come io e Jordan abbiamo fatto lo scorso anno".

È entusiasta anche il francese Jordan Tresson: "Questa è una gara dal sapore speciale, perché condividere l'auto con gli altri vincitori di GT Academy sarà un evento unico. Passeremo alla storia come la prima squadra composta interamente da videogiocatori: quello che sta per accadere a Dubai è la dimostrazione del successo di GT Academy".

Il ventenne Jann Mardenborough, proveniente da Cardiff, si dichiara pronto alla sfida: "Dopo aver vinto GT Academy, ho lavorato cinque mesi per prepararmi alla gara di Dubai ed è incredibile quanto velocemente sia passato il tempo. Il programma di addestramento alla guida è stato fantastico, dall'inizio alla fine. Ho vissuto momenti indimenticabili a bordo della mia Nissan da gara, ma è stato un programma impegnativo. La maratona di New York è stata senza dubbio la più grande sfida che abbia mai affrontato. Sono anche stato sottoposto a prove di resistenza alle alte temperature che mi abituassero al clima di Dubai. Arriverò in Medio Oriente in grandissima forma e pieno di fiducia. Grazie anche all'esperienza di Lucas e Jordan, punto a portare a termine la gara".

A Dubai scenderanno in pista altre due auto Nissan, ciascuna con una diversa storia alle spalle, ma entrambe determinate a vincere.

La nuova vettura GT3 di Nissan, la Nissan GT-R Nismo GT3, gareggerà nella classe A6 sotto la guida di Michael Krumm (Germania), Tom Kimber-Smith (Regno Unito), Franck Mailleux (Francia) e Alex Buncombe (Regno Unito). Questi quattro piloti rappresentano altrettanti titoli vinti nel 2011. Nello specifico, il campionato mondiale piloti FIA GT1, il campionato Le Mans LMP2, l'Intercontinental Le Mans Cup LMP2 e la corona GT4 del campionato Blancpain Endurance. Ribattezzata "l'auto dei campioni", la Nissan GT-R di classe GT3 renderà omaggio ai successi del 2011 e, al contempo, porterà avanti l'intenso programma di test e sviluppo della nuova vettura.

Alla gara della prossima settimana parteciperà una terza Nissan, la Nissan 370Z della squadra RJN Motorsport, guidata da Humaid Al Masaood (Emirati Arabi Uniti), Richard Meaden (Regno Unito) e Tetsuya Tanaka (Giappone).

La 24 Ore di Dubai sarà seguita in diretta da Motors TV, in onda in tutta Europa, che trasmetterà le immagini delle telecamere poste a bordo della Nissan 370Z di GT Academy e della GT‐R Nismo GT3. Anche Radio Le Mans garantirà un'ampia copertura in diretta della 24 Ore di Dubai.