Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

GT Academy 2010 vince il Leone d'Oro al prestigioso Festival della Creatività di Cannes


Cannes, mercoledì 22 giugno 2011 – Il programma GT Academy di Nissan Europe e Sony Computer Entertainment Europe è stato premiato a Cannes nel corso dell'annuale convegno del settore marketing e pubblicità. La seconda edizione del concorso che unisce automobilismo virtuale e reale ha ricevuto l'ambito Leone d'Oro per il "Miglior utilizzo di contenuti sponsorizzati" del 58° Festival Internazionale della Creatività.

La serie TV GT Academy 2010 è stata trasmessa da oltre 160 emittenti di tutto il mondo, ricevendo un'enorme copertura da parte della stampa cartacea e digitale. La versione dimostrativa di Gran Turismo necessaria per accedere al concorso (un'anteprima del popolare Gran Turismo®5) è stata scaricata 1,3 milioni di volte nei paesi partecipanti all'iniziativa.

Il concorso ha coinvolto diciassette paesi europei, oltre all'Australia e alla Nuova Zelanda. I venti migliori giocatori di ciascun territorio si sono radunati per disputare le finali nazionali, e diciotto di loro hanno guadagnato l'accesso all'Academy vera e propria, a Silverstone, dove hanno affrontato una serie di sfide fisiche, mentali e di guida. Il francese Jordan Tresson ha sbaragliato la concorrenza ed è stato preparato per le competizioni internazionali, per poi partecipare al campionato europeo GT4 a bordo di una Nissan 370Z.

La sfida tra giocatori PlayStation per diventare veri piloti da gara è stata raccontata attraverso una serie di cinque episodi televisivi da 24 minuti ciascuno. Il programma è stato supportato da una campagna che ho coinvolto social network, pubblicità e pubbliche relazioni.

La prima GT Academy del 2008 è stata vinta dallo studente spagnolo di ventitré anni Lucas Ordoñez. Lucas ha gareggiato nella categoria LMP2 dell'ultima edizione della 24 Ore di Le Mans, ottenendo il secondo posto con il Signatech Nissan Team. Il viaggio che lo ha portato in meno di tre anni da PlayStation®3 al podio di Le Mans è la chiara dimostrazione della forza dell'Academy.

Ritirando il premio, Darren Cox, capo responsabile marketing europeo per le auto sportive di Nissan International, ha dichiarato: "È fantastico ricevere questo prestigioso premio ad appena dieci giorni dallo storico podio alla 24 Ore di Le Mans del vincitore della prima GT Academy, e a pochissimi giorni di distanza dall'annuncio a Silverstone del vincitore 2011. È una dimostrazione del continuo successo dell'iniziativa, un successo ottenuto dopo cinque anni di lavoro da parte di un ristretto ma determinato gruppo di persone. L'Academy è un esempio perfetto della filosofia Nissan di creare prodotti innovativi ed emozionanti per tutti, e siamo orgogliosi nasca dallo sforzo congiunto con un partner d'eccellenza come PlayStation".

Mark Bowles di Sony Computer Entertainment, che ha sviluppato l'idea con Darren Cox, ha aggiunto: "Questo è un riconoscimento ai cinque anni di duro ma gratificante lavoro spesi a sviluppare il progetto e a distribuire grandi contenuti su più canali. L'obiettivo di PlayStation è regalare esperienze ricche e innovative, e la stretta collaborazione con Nissan per GT Academy ci ha permesso di cambiare la vita a due videogiocatori, che possono ora ritenersi a tutti gli effetti piloti professionisti. GT Academy continua a crescere grazie alla passione di ogni soggetto coinvolto e non vedo l'ora di assistere ai progressi del nostro ultimo vincitore nel percorso che ha appena intrapreso".

Jann Mardenborough, un diciannovenne del Galles, è stato appena nominato vincitore di GT Academy 2011. Ora svolgerà un programma di allenamento intensivo, per poi partecipare alla prestigiosa 24 Ore di Dubai di gennaio 2012 a bordo di una Nissan 370Z in assetto da gara. La terza serie del programma sarà trasmessa in Europa questo autunno.