Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Un altro passo verso la trasformazione di un esperto di GT5™ in un vero pilota da gara

GT Academy 2011 è l'iniziativa organizzata da Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) e Nissan per scoprire nuovi campioni di automobilismo attraverso Gran Turismo®5.

Quest'anno, l'edizione europea di GT Academy ha coinvolto dieci paesi, con oltre 90.000 aspiranti iscritti alla fase della competizione incentrata sulla prova a tempo. I migliori giocatori di GT5™ si sono qualificati per le finali territoriali, svoltesi in Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.

Nel corso di ciascuna finale territoriale, gli aspiranti campioni di PlayStation® hanno affrontato una serie di sfide ideate per mettere alla prova la loro abilità di guida in GT5™. Per la prima volta nella storia di GT Academy, il gruppo dei qualificati ha dovuto sostenere anche prove fisiche, interviste con la stampa e test di guida reale a bordo dell'aggressiva Nissan 370Z. Per avere un assaggio dell'emozione e dell'intensità di GT Academy 2011, fai clic sui video delle finali territoriali presenti in questa pagina.

I dettagli e i risultati di ciascuna finale territoriale sono elencati di seguito:

Finale territoriale Austria e Germania:
Data: 6 e 7 maggio
Luogo: Red Bull Hangar-7, Austria
Vincitori: Sascha Meyenborg, 32 anni (Germania) & Alexander Welke, 18 anni (Germania)

Finale territoriale Irlanda e Regno Unito:
Data: 9 e 10 maggio
Luogo: Circuito di Brands Hatch
Vincitori: Jann Mardenborough, 20 anni (Regno Unito) & James Hudson, 29 anni (Regno Unito)

Finale territoriale Paesi Bassi:
Data: 11 e 12 maggio
Luogo: Circuito di prova di Rosmalen
Vincitori: Thomas Arends, 24 anni & Edwin Bos, 20 anni

Finale territoriale Francia e Svizzera:
Data: 14 e 15 maggio
Luogo: Circuito Paul Ricard, Le Castellet
Vincitori: Thibault Lacombe, 29 anni (Francia) & Bastien Bartsch, 26 anni (Francia)

Finale territoriale Italia:
Data:14 e 15 maggio
Luogo: Radio RDS e sede italiana Nissan, Roma
Vincitori: Federico Pinna, 25 anni & Danilo Bordino, 27 anni

Finale territoriale Spagna e Portogallo:
Data: 21 e 22 maggio
Luogo: Salone dell'automobile di Barcellona
Vincitori: Bruno Ferreira, 26 anni (Portogallo) & Carlos Murillo, 24 anni (Spagna)

Ora che le finali nazionali di tutta Europa sono giunte al termine, GT Academy 2011 passa alla fase del "Race Camp" internazionale.

Il "Race Camp" internazionale di GT Academy prenderà il via in occasione dell'edizione 2011 della 24 Ore di Le Mans. Ciascuno dei dodici finalisti europei tenterà di ripercorrere le orme di Lucas Ordoñez, il vincitore della prima edizione di GT Academy del 2008. Dopo la consacrazione sul suo sistema PlayStation®3, il giovane spagnolo ha debuttato come pilota da gara nella 24 Ore di Dubai. A distanza di tre anni da allora, Lucas si schiererà sulla griglia di partenza di una delle più importanti competizioni al mondo, la 24 Ore di Le Mans, a bordo del prototipo Signatech Nissan LMP2.

Una volta concluse le attività in programma a Le Mans, i concorrenti si dirigeranno al circuito di Silverstone per gli ultimi quattro giorni di "Race Camp". Qui la posta in palio sarà altissima. Il campione 2011 di GT Academy accederà immediatamente a un programma completo di addestramento alla guida, per poi partecipare alla gara internazionale 24 Ore di Dubai del gennaio 2012 a bordo di una Nissan 370Z GT4 con specifiche da gara.