Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

GT Academy 2011: FAQ (domande frequenti)

D. Che cos'è GT Academy?
GT Academy, giunto alla sua terza edizione, è un concorso a livello europeo che riduce la distanza tra il mondo virtuale delle gare automobilistiche e quello reale, trasformando in realtà i sogni degli aspiranti piloti. Il concorso decreterà i migliori giocatori di Gran Turismo® 5 di tutti i paesi partecipanti, li metterà alla prova nel corso di un Corso di guida sportiva, e infine preparerà il vincitore finale per permettergli di diventare un pilota da gara professionista.

D. Chi può partecipare?
I Termini e le condizioni che regolano la partecipazione sono esposti in dettaglio su gran-turismo.com. Tutti i partecipanti dovrebbero leggerli nella loro interezza.

I partecipanti devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e risiedere in uno dei seguenti dieci paesi europei: Germania, Austria, Francia, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Portogallo, Italia e Paesi Bassi. Un'edizione a parte di GT Academy è attualmente in corso negli Stati Uniti.

I partecipanti devono possedere una patente di guida in corso di validità. Non è idoneo a partecipare chiunque sia in possesso di un contratto di guida per un campionato reale, abbia posseduto in passato una patente da gara di livello nazionale A, MSA o equivalente, oppure abbia disputato più di due stagioni complete in un campionato kart di livello nazionale. Inoltre, non possono partecipare i concorrenti che abbiano raggiunto la fase di Silverstone in una delle precedenti edizioni di GT Academy (2008 o 2010). Questi ultimi non potranno procedere oltre la Prova a tempo GT Academy 2011. 

Chi si qualifica per le finali regionali dovrà sottoporsi a una visita medica obbligatoria che ne attesti la salute fisica e le capacità visive, di conseguenza tutti i partecipanti devono godere di sana e robusta costituzione, come previsto dai requisiti medici della Motor Sports Association.

Infine, per poter accedere al Corso di guida sportiva, i partecipanti dovranno possedere un passaporto in corso di validità e poter viaggiare all'interno dell'Unione Europea. Dovranno inoltre potersi assentare da casa per circa una settimana.

D. Quali sono le diverse fasi del concorso?
Prima fase – Dopo essersi iscritti su eu.gran-turismo.com, i partecipanti registreranno i propri tempi sul giro percorrendo un tracciato in modalità Prova a tempo all'interno del gioco Gran Turismo® 5. Ciascuna zona avrà una propria classifica che mostrerà i tempi sul giro dei partecipanti.
Seconda fase – I venti partecipanti idonei che stabiliranno il miglior tempo online in ciascuna zona europea (più un massimo di quattro concorrenti con permesso speciale) si qualificheranno per le finali regionali.
Terza fase – Dodici finalisti, composti dai primi due classificati di ciascuna finale regionale, raggiungeranno il famoso circuito di Silverstone per il vero e proprio Corso di guida sportiva di GT Academy, un corso completo di sei giorni per piloti da gara. Avranno la possibilità di migliorare le proprie abilità di guida a bordo di diverse auto Nissan, e al contempo saranno analizzate le loro attitudini fisiche e mentali.
Quarta fase – Il vincitore finale dell'edizione 2011 intraprenderà un programma intensivo di gare e sessioni di guida da svolgersi nel Regno Unito in preparazione all'ottenimento della patente internazionale da gara.
Quinta fase – Il vincitore potrà avere l'occasione di gareggiare nella prestigiosa gara internazionale 24 Ore di Dubai a bordo di una Nissan 370Z GT4 con il supporto di una squadra.

D. Quali sono le tempistiche di GT Academy 2011?
La fase dedicata alla Prova a tempo online inizia il 4 marzo e prosegue fino al 17 aprile (23:59 GMT). Le finali si svolgeranno a breve distanza, mentre il Corso di guida sportiva è previsto per giugno.

D. Quali sono i requisiti tecnici per partecipare alla Prova a tempo GT Academy 2011?
Tutti i partecipanti devono possedere un sistema PlayStation®3, una connessione a banda larga e una copia del gioco GT5. Sarà quindi necessario compiere i seguenti passaggi:
•    I partecipanti devono possedere un account PlayStation®Network (PSN).
•    I partecipanti devono inserire i propri dati personali su gran-turismo.com
•    I partecipanti devono avviare la propria copia di GT5, assicurandosi di aver installato gli ultimi aggiornamenti del gioco.
•    Una volta connesso online, il partecipante troverà la Prova a tempo GT Academy all'interno della sezione "Eventi stagionali" del gioco.

D. Come possono i partecipanti verificare la propria posizione in classifica nel territorio di appartenenza?
I partecipanti possono verificare la loro posizione in classifica e il loro giro più veloce sia all'interno del gioco che nella pagina della Classifica presente sul sito ufficiale di Gran Turismo® (eu.gran-turismo.com).

D. Come si svolgono le prove a tempo? È possibile scegliere l'auto?
Le auto Nissan e il tracciato della Prova a tempo sono prestabiliti, pertanto sono gli stessi per tutti. La Prova a tempo 2011 si svolgerà su un tracciato originale realizzato per l'occasione con l'innovativa funzionalità "Editor Tracciati" di Gran Turismo® 5 dal leggendario creatore della serie, Kazunori Yamauchi. La Prova a tempo ha come protagonista la meravigliosa Nissan 370Z (Z34).

D. Quanti tempi è possibile registrare?
Una volta ottenuto l'accesso, i partecipanti possono ripetere la Prova a tempo tutte le volte che desiderano. Nella Classifica comparirà soltanto il loro miglior tempo sul giro. Se un partecipante supera il suo precedente record, sarà inserito il suo nuovo giro più veloce, che potrebbe permettergli di guadagnare posizioni.

D. In che modo è possibile migliorare i propri tempi?
I partecipanti possono migliorarsi con la pratica.

Un altro modo per migliorarsi consiste nello sfruttare le lobby personalizzate di Gran Turismo® 5, che permettono ai partecipanti di esercitarsi con gli amici e con gli altri giocatori conosciuti online, condividendo consigli e tecniche di guida tramite la chat vocale. I partecipanti possono utilizzare le opzioni di interazione sociale del gioco per comunicare, darsi appuntamento online e condividere suggerimenti.

La pagina Facebook di GT Academy, www.facebook.com/GTAcademy, sarà costantemente aggiornata con messaggi dei giocatori più veloci e di alcune celebrità di GT Academy.

D. Cosa deve attendersi il vincitore di GT Academy?
Il vincitore deve essere pronto a impegnarsi per diventare un pilota professionista. A partire dal termine del Corso di guida sportiva di giugno, il vincitore si stabilirà nel Regno Unito per circa sette mesi allo scopo di affrontare un programma intensivo di preparazione alle gare. Il vincitore alloggerà presso il circuito di Silverstone e parteciperà quasi ogni fine settimana a gare di club o nazionali del Regno Unito.

Nel gennaio 2012 il vincitore volerà a Dubai, dove potrebbe partecipare alla gara internazionale 24 Ore di Dubai.

D. E se un partecipante non ha mai guidato prima un'auto da gara?
Non è un problema. Lo scopo di GT Academy è trovare il miglior giocatore di Gran Turismo® 5 e trasformarlo in un professionista. Come indicato nei termini e nelle condizioni, chi possiede determinati trascorsi e attestati in ambito professionistico non è ammesso al concorso. Se il concorrente sa guidare in Gran Turismo® 5, è in grado di guidare un'auto reale e soddisfa gli altri criteri di idoneità: tutto ciò che deve fare è impegnarsi al massimo.

D. GT Academy rappresenta una concreta via d'accesso alle gare automobilistiche di alto livello?
Sony Computer Entertainment e Nissan si sono poste una domanda: "Può il mondo dell'automobilismo virtuale scoprire un talento per l'automobilismo reale?".  Il successo dei primi due vincitori del concorso dimostra che la risposta al quesito è un sonoro "sì".
Lucas Ordóñez, lo spagnolo vincitore della prima edizione del 2008, ha concluso al secondo posto la European GT4 Cup del 2009 e al quarto posto l'edizione 2010. Il francese Jordan Tresson, vincitore dell'edizione dello scorso anno di GT Academy, ha condiviso con Ordóñez il quarto posto del campionato GT4. Entrambi i piloti annunceranno presto i propri programmi per il 2011.


È possibile trovare notizie, opinioni, curiosità, filmati e immagini relativi a GT Academy su diverse piattaforme, tra cui:

www.facebook.com/GTAcademy
www.twitter.com/GTAcademy
www.youtube.com/gtacademyEurope
www.flickr.com/photos/gtacademyeurope