Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Il mondo virtuale diventa reale

IL MONDO VIRTUALE DIVENTA REALE: CONFERMATA LA PRESENZA DEL PRIMO VINCITORE DELLA NISSAN GT ACADEMY ALLA 24 ORE DI LE MANS
 
Lucas Ordóñez parteciperà al campionato Intercontinental Le Mans per Signatech Nissan
 
Motor Show di Ginevra, 1° marzo 2011 - Lucas Ordóñez, vincitore del torneo inaugurale Nissan/PlayStation® GT Academy 2008, dimostrerà ancora una volta il successo dell'innovativa competizione "da gamer a racer", allineandosi sulla griglia di partenza della famosa 24 ore di Le Mans. Quest'anno il venticinquenne spagnolo gareggerà per l'intero campionato Intercontinental Le Mans al volante di una Nissan con motore LMP2 per la scuderia Signatech Nissan.
 
Nel 2008, Nissan e PlayStation® hanno unito le forze e lanciato un guanto di sfida: può un gamer super veloce diventare un pilota a tutti gli effetti anche nel mondo reale? Lucas è la prova vivente che la risposta è un sonoro "sì": in meno di tre anni ha compiuto la sua ascesa da pilota inesperto a vero professionista, superando le aspettative dell'intero mondo automobilistico. L'11 e 12 giugno la sua storia straordinaria raggiungerà il culmine quando Lucas taglierà la bandiera a scacchi di quella che probabilmente è la gara più famosa del mondo: la 24 ore di Le Mans, il terzo di sette round del campionato ILM.
 
Durante la prima sfida della GT Academy a Gran Turismo® sulla PlayStation®3, Lucas si è classificato tra i più veloci dei 25.000 concorrenti ed è stato selezionato per rappresentare la Spagna durante un "campo di addestramento" sul circuito britannico di Silverstone. Ovviamente non poteva che uscirne vittorioso. Tra settembre e la fine del 2008, Lucas ha partecipato a un programma intensivo di formazione per piloti, dove ha conseguito una licenza internazionale per le competizioni sportive. Grazie a questa qualifica, ottenuta in tempo record, nel gennaio 2009 Lucas è approdato a Dubai come membro in piena regola del team GT Academy a fianco dell'ex vincitore della Le Mans e del Gran Premio, Johnny Herbert, e guadagnandosi i galloni alla 24 ore di Dubai al volante di una Nissan 350Z.
 
Lo stesso anno, dopo l'eccellente performance di Dubai, Lucas è stato reclutato per scendere in pista nel Campionato europeo GT4 in coppia con il professionista britannico Alex Buncombe. Nel campionato per piloti, i due si sono aggiudicati un sudatissimo secondo posto, riuscendo poi a conquistare il titolo squadre per la scuderia RJN Motorsport con ottimi risultati, tra cui un oro e tre argenti.
 
Lucas è tornato a gareggiare nel Campionato europeo GT4 nel 2010, contribuendo allo sviluppo della nuova Nissan 370Z GT4. Si è classificato al quarto posto nella sua categoria, nonostante abbia perso una sessione di gara per accettare l'offerta di correre in via eccezionale la 1000 km di Le Mans sul circuito di Silverstone a bordo di un modello LMP2.
 
La velocità e la dedizione dimostrate nella sua breve carriera di pilota hanno valso a Lucas il rispetto di molti nelle divisioni marketing e racing di Nissan. A febbraio di quest'anno, il produttore giapponese ha annunciato di voler affrontare nuovamente il tracciato della 24 ore di Le Mans e l'emozionante campionato ILM grazie a una partnership con Signature Racing, che per il biennio 2011-2012 vedrà le auto LMP2 equipaggiate con motore VK45V8 ad assetto NISMO. Non ci sono stati dubbi riguardo alla presenza di Lucas in squadra, come spiega Darren Cox, Chief Marketing Manager per crossover e auto sportive di Nissan in Europa: "Quando abbiamo lanciato GT Academy nel 2008, sapevamo che sarebbe stata la culla di nuovi talenti, ma non immaginavamo certo che Academy si sarebbe trasformata in un programma di formazione di piloti e da lì in un trampolino di lancio per le principali competizioni mondiali. Con Lucas abbiamo senza dubbio dimostrato che un gamer amante della PlayStation® può applicare la teoria al mondo reale e dar prova delle sue abilità al volante di una vera auto, in un vero circuito di gara. In sole due stagioni agonistiche complete, Lucas ha fatto enormi progressi, a testimonianza del realismo racchiuso nei videogame Gran Turismo® ma anche delle conoscenze e del sostegno che Nissan ha messo a disposizione dei piloti virtuali usciti da Academy".
 
"Nissan vanta una lunga storia nell'universo internazionale degli sport automobilistici e punta molto sull'innovazione. Perciò il nostro ritorno alla 24 ore di Le Mans con un pilota scoperto solo tre anni fa durante un torneo di PlayStation® lascerà alcuni a bocca aperta. Per noi, invece, è l'assoluta normalità".
 
Da parte sua, Lucas è ovviamente elettrizzato all'idea di poter gareggiare sulle piste leggendarie della famosa 24 ore di Le Mans. "Forse sembrerò un po' ripetitivo quando dico che 'sto vivendo il mio sogno'," afferma l'ex studente MBA. "Eppure, gli ultimi tre anni sono stati grandiosi e ora che grazie a Nissan potrò davvero partecipare alla 24 ore di Le Mans e ad altre fantastiche competizioni del campionato ILM, la cosa è ancora più incredibile. So bene che è un'opportunità unica ed è un grande onore per me sfruttarla al massimo. Non vedo l'ora di scendere in pista a Sebring alla fine del mese."
 
Il campionato Intercontinental Le Mans consiste di sette gare che si terranno nel corso del 2011. A partire dalla 12 ore di Sebring in Florida il 19 marzo, la competizione toccherà alcuni dei più famosi percorsi agonistici come la 1.000 km di Spa-Francorchamps in Belgio, la 24 ore di Le Mans e la Petit Le Mans di Road Atlanta, per concludersi con la finale di novembre in Cina.
 
Il successo di Nissan/PlayStation® GT Academy sembra ormai inarrestabile. Nel 2010 è stata lanciata la seconda edizione che ha richiamato 1,2 milioni di gamer da tutta Europa. Attualmente un nuovo torneo GT Academy è in corso in Nord America, mentre è fissato per il 4 marzo l'inizio della terza competizione europea, con una sfida virtuale di sei settimane alla nuova versione di Gran Turismo® 5.