Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
Nissan and PlayStation® Team Up Again for Third GT Academy
RIPRODUCI VIDEO

RIPRODUCI VIDEO

GT Academy

Nissan e PlayStation® di nuovo insieme per la terza edizione di GT Academy

Il concorso automobilistico che unisce reale e virtuale inizierà il 4 marzo 2011

15 febbraio 2011 – Nissan Europe e Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) collaboreranno per il 2011 all'organizzazione della terza edizione dell'apprezzata GT Academy. Il concorso unisce il mondo virtuale e quello reale dell'automobilismo, offrendo al fortunato vincitore la possibilità di realizzare il sogno di diventare un pilota professionista. La fase virtuale di GT Academy si svolgerà all'interno del nuovo gioco di simulazione Gran Turismo® 5 per PlayStation®3 (PS3™), che dallo scorso novembre ha venduto oltre tre milioni di copie in tutta Europa. La posta in palio è altissima: la partecipazione al GT Academy Race Camp e un premio finale rappresentato da una sessione a bordo di una Nissan 370Z GT4 durante la prestigiosa 24 Ore di Dubai (iniziativa soggetta a termini e condizioni ).*

La portata internazionale di GT Academy è in espansione. Quella del 2011 è la terza edizione europea e la prima a coinvolgere anche gli Stati Uniti.

Questa edizione del concorso europeo sarà aperta a dieci paesi. La fase disputata online avrà inizio il 4 marzo e proseguirà fino al 17 aprile. Le classifiche di ciascun territorio coinvolto decreteranno i venti migliori piloti che avranno accesso alle finali di zona, che si disputeranno dal vivo. Da ogni finale emergeranno soltanto due concorrenti, che potranno accedere al "Race Camp", un corso accelerato per piloti della durata di sei giorni che si terrà presso il famoso circuito di Silverstone. Il vincitore del Race Camp continuerà il suo addestramento a bordo di auto da gara Nissan e disputerà diverse gare di livello nazionale allo scopo di ottenere una patente da pilota professionista che gli consenta di essere iscritto alla gara di Dubai.

Sin dalla prima GT Academy del 2008, questo innovativo concorso ha rappresentato per i giocatori di Gran Turismo® un'autentica e credibile porta d'accesso alle gare automobilistiche di alto livello. Lo spagnolo Lucas Ordóñez, vincitore della prima edizione del 2008, ha successivamente ottenuto il secondo posto nella European GT4 Cup del 2009 e il quarto nel 2010. Il francese Jordan Tresson, vincitore dell'ultima edizione della GT Academy, ha concluso il campionato GT4 al quarto posto, a pari merito con Ordóñez. Entrambi i piloti annunceranno presto i propri piani per il 2011.

"Attraverso Gran Turismo® 5 continuiamo ad avvicinare il mondo virtuale a quello reale dell'automobilismo sportivo. Il programma GT Academy, organizzato in collaborazione con i nostri amici di Nissan, è la conferma di questo nostro impegno" spiega Kazunori Yamauchi, creatore della serie Gran Turismo® e presidente di Polyphony Digital. "Rappresenta inoltre una fantastica dimostrazione del fatto che GT5 continuerà a offrire ai propri utenti molto più del gioco che hanno acquistato. L'iniziativa sfrutta a pieno le funzionalità online di GT5 e ne mette in evidenza la propensione alla comunità. Penso che GT Academy spingerà molti giocatori a sfidare gli amici per mettere alla prova le proprie capacità di guida. Gran parte degli appassionati di automobilismo sognano da sempre di poter scendere in pista. Il concorso ha già tramutato quel sogno in realtà per i vincitori delle due precedenti edizioni, per cui vale la pena partecipare, anche solo per poter battere i propri amici!".

Una volta conclusasi la fase virtuale del gioco, l'attenzione si sposterà sulle fantastiche auto sportive Nissan, con la 370Z e la GT-R nel ruolo di protagoniste nel Race Camp di Silverstone. "Per noi è stata una soddisfazione enorme vedere le nostre auto ricreate con un simile livello di dettaglio nel nuovo GT5" ha dichiarato il vicepresidente del marketing internazionale di Nissan, Vincent Wijnen. "GT Academy, tuttavia, è un'esperienza ancora più speciale, perché ci permette di assistere all'incredibile ascesa di chi inizia guidando le nostre auto nel gioco per poi imporsi con successo sui circuiti da gara internazionali. GT Academy è diventato un punto di riferimento per il rapporto con il pubblico all'interno del nostro programma di gare internazionali, e siamo molto soddisfatti della nostra collaborazione con PlayStation®".

Nel 2010 GT Academy ha riscosso un enorme successo, facendo registrare la partecipazione di 1,2 milioni di giocatori. Il concorso ha trovato un illustre sostenitore nella figura di Eddie Jordan, giudice di gara ed ex proprietario di una scuderia di Formula Uno, che in occasione dell'evento di Silverstone ha dichiarato: "È stata un'esperienza straordinaria, sono assolutamente colpito. Non pensavo che questi videogiocatori, privi di qualsiasi esperienza al volante di un'auto da gara, fossero in grado di ottenere simili risultati. Sono davvero degli ottimi piloti, tutti quanti, e possono sentirsi orgogliosi di quanto hanno ottenuto. Sono certo che questa meravigliosa esperienza li accompagnerà per tutta la vita".

All'edizione 2011 di GT Academy possono partecipare i residenti di dieci paesi europei, riuniti in sei gruppi territoriali così suddivisi: 1. Germania e Austria; 2. Francia e Svizzera; 3. Regno Unito e Irlanda; 4. Spagna e Portogallo; 5. Italia; e 6. Paesi Bassi.

A breve saranno resi disponibili maggiori dettagli riguardanti la fase dedicata alle prove a tempo dell'edizione europea di GT Academy. Nel frattempo, i giocatori possono esprimere il proprio interesse ed essere i primi a ricevere le ultime notizie iscrivendosi alla pagina Facebook di GT Academy – www.facebook.com/GTAcademy .


* I partecipanti devono aver compiuto il diciottesimo anno d'età, risiedere in uno dei paesi aderenti e possedere una patente di guida valida. Si applicano altri criteri di idoneità. L'elenco completo di termini e condizioni sarà reso disponibile su www.gran-turismo.com