Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
Rapporto eventi

Trofeo Gran Turismo® conferito alla Bertone B.A.T.1

Il 15 agosto, in occasione della sessantesima edizione del "Pebble Beach Concours de Elegance", svoltosi a Pebble Beach, negli Stati Uniti, il produttore Kazunori Yamauchi ha assegnato il Trofeo Gran Turismo® alla Abarth 1500 Biposto Bertone B.A.T. 1 del 1952.

Le auto della serie "B.A.T.", progettate negli anni Cinquanta da Bertone, una celebre carrozzeria italiana, rivestono un ruolo fondamentale nella storia dell'automobilismo per via delle loro soluzioni aerodinamiche. B.A.T. è infatti l'acronimo di Berlinetta Aerodinamica Tecnica. Le B.A.T. 5, B.A.T. 6 e B.A.T. 7, basate su vetture Alfa Romeo, sono auto molto conosciute, ma questa Abarth 1500 Biposto è la prima della linea e pertanto un'auto di enorme importanza.

Il progetto è frutto del genio di Franco Scaglione, un progettista che all'epoca lavorava per Bertone. Seppe donare alla vettura prestazioni aerodinamiche di primo livello, insieme a una forte e innovativa connotazione estetica. Il vistoso triplo fanale anteriore e il disegno in rilievo dei passaruote anteriori e posteriori sono soluzioni uniche, mentre le linee posteriori contengono un accenno di "pinna" sui fanali. Le prove nella galleria aerodinamica dimostreranno la superiore efficienza del progetto di Scaglione, che aveva studiato ingegneria aeronautica. Per questo gli fu riconosciuto il merito di aver anticipato il concetto di "flusso d'aria" già negli anni Cinquanta.

Fu prodotto un solo esemplare di Abarth 1500 Biposto, che fu mostrato nel 1952 al Salone dell'automobile di Torino. Successivamente fu acquistata da Packard, negli Stati Uniti, salvo poi scomparire dai riflettori delle cronache automobilistiche. Questa vettura di inestimabile valore storico è stata accuratamente restaurata dall'inglese Chris Drake, quindi portata a Pebble Beach, dove ha conquistato il premio.

Nel frattempo, il titolo di migliore auto di questa edizione di Pebble Beach è stato assegnato alla Delage D8S De Villars Roadster del 1933, appartenente alla collezione Patterson.

Il "Concours de Elegance" di Pebble Beach:

È la più prestigiosa manifestazione di auto d'epoca del mondo e si svolge ogni anno durante il terzo fine settimana di agosto a Pebble Beach, un esclusivo impianto da golf situato a sud di San Francisco. Viene organizzato sulla diciottesima buca del campo da golf di Pebble Beach, il cui fairway è affollato per tutto il fine settimana da appassionati di auto provenienti da ogni parte del mondo.
Il Trofeo Gran Turismo® è nato nel 2008 come Trofeo Polyphony Digital, pertanto è giunto quest'anno alla terza edizione.