Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Gli "Ultimi due rimasti" di GT Academy 2010 si qualificano per le licenze "C internazionali" agonistiche

Questo weekend Kazunori Yamauchi, leggendario creatore della serie di simulatori di corse Gran Turismo®, era sul posto e ha ispirato gli "Ultimi due rimasti" della GT Academy 2010, creata da PlayStation® e Nissan. Un'altra pietra miliare di questa incredibile gara è stata raggiunta quando l'italiano Luca Lorenzini e il francese Jordan Tresson hanno ottenuto l'ultima delle 12 "firme" richieste per qualificarsi per le licenze "C internazionali" agonistiche. Le firme sono state ottenute con tempi record: il team PlayStation Nissan, gestito dall'inglese RJN Motorsport, ha preso parte a sette eventi nell'arco di sei settimane, a partire dal momento dell'incoronazione di Lorenzini e Tresson a vincitori della cinque giorni GT Academy svoltasi a Silverstone.

Il vincitore globale di GT Academy 2010 gareggerà per un'intera stagione per il team PlayStation Nissan nella European GT4 Cup al volante di una Nissan 370Z GT4 da 420 cavalli. Le prestazioni in gara dei due sono state così simili durante il periodo di allenamento intensivo che Bob Neville, proprietario di RJN Motorsport, dovrà prendere una decisione definitiva questo mercoledì durante una prova della nuova auto a Silverstone, teatro della prima gara della GT4 Cup che si terrà tra l'1 e il 2 maggio.

Le gare di questo weekend si sono svolte senza incidenti. Sabato i piloti hanno unito le forze per affrontare la gara della Britcar Production Series a Snetterton. Dopo un ritardo della gara, dovuto a un incidente sulla linea di partenza che ha costretto i piloti a partire di nuovo, Lorenzini ha guidato per la prima sezione di 45 minuti prima di cedere il testimone a Tresson. Il francese ha realizzato una serie di giri molto rapidi e si è qualificato decimo su un totale di 17 piloti, terzo della sua categoria.

A Mallory Park, il team ha partecipato al Welsh Sports and Saloon Car Championship, a cui aveva già preso parte a Pembrey. Jordan Tresson si è qualificato due posizioni più avanti rispetto al suo compagno di squadra sul circuito breve, e ha mantenuto la sua posizione per finire al sesto posto, terzo nella categoria. Luca Lorenzini è riuscito a superare i due piloti davanti a lui e a tenere il passo del francese, seguendolo al settimo posto (quarto della categoria).

"Sono molto lieto di avere avuto l'opportunità di presenziare e incontrare Luca e Jordan, e sono rimasto impressionato dalle loro capacità", ha spiegato Kazunori Yamauchi, presidente di Polyphony Digital e creatore della serie di simulatori di corse Gran Turismo®, che ha viaggiato fino a Snetterton per incontrare il team. "GT Academy è molto importante per noi. Penso che si possa essere molto bravi in un gioco di calcio o di golf, ma a dispetto di queste capacità le possibilità di diventare un vero professionista in quegli sport sarebbero scarse. Con GT Academy stiamo dando prova del fatto che un pilota di Gran Turismo® possa trasferire le proprie abilità su una vera pista e diventare un pilota professionista."

"Un altro weekend produttivo, entrambi i piloti hanno fatto un ottimo lavoro ottenendo tutte le firme in così poco tempo", ha spiegato Bob Neville, responsabile del team, alla fine di un altro weekend molto duro. "Ci ritrovavamo sempre con un brevissimo lasso di tempo prima della gara di Silverstone, quindi era indispensabile che entrambi i piloti concludessero ciascuna corsa senza danni. Ci sono riusciti e hanno anche dimostrato una velocità incredibile.

"È stato fantastico poter ospitare Kazunori Yamauchi a Snetterton sabato. È un avido fan delle corse e un ottimo pilota, penso che sia rimasto impressionato dai successi di Luca e Jordan. Il fatto che abbiano conquistato il podio per la loro categoria mentre lui era qui è stata davvero la ciliegina sulla torta."

"Mercoledì dovrò prendere una decisione difficile. Comunque, direi che la velocità e la resistenza mostrate da Jordan questo weekend lo rendono probabilmente il nostro pilota di punta. Però è ancora tutto da vedere, sarà interessante scoprire come se la caveranno con la versione GT4 completa della 370Z. La potenza, i freni e i pneumatici lisci la rendono qualcosa di completamente diverso rispetto a ciò che hanno guidato finora."

"Per noi è stato un weekend molto importante, soprattutto perché la corsa Britcar di Snetterton è stata la sessione di guida più lunga che abbiamo mai affrontato", commenta Jordan Tresson. "È stato importante e molto soddisfacente qualificarsi per la nostra licenza internazionale. Non sono per nulla nervoso per mercoledì; in queste sei settimane ho lavorato solo sulla concentrazione e l'apprendimento per poter dare il massimo possibile, e dovrò fare lo stesso mercoledì. Spero sia sufficiente."

"È stato un altro grande weekend di corse, ed è stato fantastico incontrare Kazunori, senza di lui non avremmo potuto essere qui", aggiunge Luca Lorenzini. "È stato bello essere sul podio, ma ora la gara è quasi finita e la pressione è davvero alta. Spero di poter fare un buon lavoro mercoledì."