Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

I vincitori di GT Academy 2010 fanno il loro debutto in pista a Snetterton

Luca Lorenzini e Jordan Tresson fanno un altro passo avanti per guadagnarsi un posto da pilota professionista nella European GT4 Cup.

Snetterton (Norfolk, Regno Unito) - Domenica 14 marzo 2010 - L'impresa di PlayStation® e Nissan di trasformare un pilota da virtuale a reale ha fatto un ulteriore passo avanti questo fine settimana, quando l'italiano Luca Lorenzini e il francese Jordan Tresson sono scesi in pista sul circuito di Snetterton, a bordo di una coppia di Nissan 370Z identiche. I due si sono piazzati rispettivamente al decimo e undicesimo posto nell'evento 750 All Comers, ma, cosa più importante, si sono assicurati delle firme fondamentali per poter ottenere una licenza "C Internazionale" agonistica.

Lorenzini e Tresson hanno trionfato al recente evento GT Academy 2010 a Silverstone, che si è svolto dal 26 febbraio al 2 marzo. Il campo d'addestramento per piloti da corsa ha visto i due sconfiggere avversari agguerriti provenienti da ogni parte del mondo, impressionando così una giuria che comprendeva Eddie Jordan, Johnny Herbert e la specialista del Nürburgring Sabine Schmitz.

I 18 concorrenti di Silverstone erano stati scelti nelle finali nazionali basate sul gioco Gran Turismo® per PlayStation®3. Le adesioni a questa originale competizione erano state altissime: più di 1,2 milioni di giocatori da 17 diversi paesi. Luca Lorenzini, della zona di Mantova, e Jordan Tresson, di Villers La Montagne (nord della Francia), sono tornati nel Regno Unito lunedì scorso (8 marzo). La gara di Snetterton rappresentava l'inizio di un programma completo d'addestramento, durante il quale vivranno vicino al team di RJN Motorsport nell'Oxfordshire per circa due mesi. Parteciperanno a una serie di gare nazionali, nella speranza di riuscire a ottenere una licenza internazionale in tempo per l'avvio della European GT4 Cup. Solo un pilota verrà selezionato per correre l'intera stagione con una Nissan 370Z GT da 440 cavalli in assetto da gara.

L'evento 750 AC di Snetterton, che ha aperto la stagione, è stato una dura prova per i ragazzi. I due hanno guidato delle 370Z standard con gomme da strada, ma si sono scontrati con veloci auto cabrio montanti gomme slick, come le Radicals e le Ginettas. Comunque, entrambi i piloti hanno molto colpito il capo della loro nuova squadra, Bob Neville.

"Sono felice dell'ottima partenza", ha detto l'esperto capo del team PlayStation Nissan. "Lo scopo di questa prova era capire cosa significa trovarsi su un tracciato con un sacco di altre macchine intorno. Il fatto che tante fossero di una classe molto più veloce della nostra e montassero gomme slick probabilmente è servito a rendere Luca e Jordan consapevoli della situazione circostante, in modo da aggiustare le traiettorie e consentire sorpassi sicuri. Fa tutto parte del bagaglio di conoscenze di un pilota da corsa".

"Il loro ritmo è stato praticamente identico. Jordan è stato leggermente più veloce nelle qualifiche, ma il giro più veloce di Luca in gara è stato più rapido e gli ha permesso di terminare al comando. Ciò che mi fa più piacere è che Luca e Jordan si comportano come compagni di squadra, aiutandosi a vicenda. Visto che il posto da pilota a disposizione nella European GT4 Cup è uno solo, temevamo che si considerassero rivali, ma sono felice di vedere che stanno affrontando quest'esperienza con lo spirito giusto".

Avendo gareggiato sabato, domenica Jordan e Luca hanno fatto da commissari di pista, un'importante attività d'apprendimento che ha anche permesso loro di ottenere una "firma" extra, che è un altro passetto verso l'agognata licenza. Insieme alla firma per la ARDS Avanzata ottenuta a Silverstone nel corso della settimana e a un'altra guadagnata per la gara, entrambi proseguono senza intoppi con un totale di tre firme ciascuno.

Ma è stata la gara a essere ovviamente la cosa più eccitante per i nuovi piloti.

"Mi è davvero piaciuta la corsa" ha detto un entusiasta Jordan Tresson, studente ventunenne di ingegneria automobilistica. "Non siamo stati veloci quanto speravo, ma il nostro obiettivo era rimanere sul tracciato senza prendere rischi. Abbiamo ottenuto buoni piazzamenti e due firme. Questa settimana mi sono allenato tantissimo, e siamo stati in palestra ogni giorno. La nostra prossima grande gara sarà a Pembrey e io non vedo l'ora, perché passeremo ancora più tempo in pista".

Facendo eco alle emozioni del compagno, Luca è convinto che sia stata una partenza positiva: "È stato uno splendido weekend", ha detto il meccanico ventiseienne. "L'auto andava alla perfezione, l'assetto è stato curato molto e sul tracciato non ci sono stati errori. Mi sono divertito così tanto, che non vedo l'ora di correre di nuovo".

Luca e Jordan torneranno in pista il 27 e 28 marzo sul circuito di Pembrey, dove gareggeranno in un round del Welsh Sports and Saloon Car Championship.