Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy 2010 at Silverstone - Day 5
RIPRODUCI VIDEO

RIPRODUCI VIDEO

GT Academy

GT Academy 2010 a Silverstone. Giorno 5

Martedì, la giornata finale dell'evento è cominciata di primo mattino con una gara di triathlon, compreso uno sprint nel fango da Whittlebury Hall all'area sterrata di Silverstone per il passaggio alla bici e una pedalata fino al circuito di Stowe, seguito da alcuni giri sulla 370Z. L'evento si è dimostrato molto avvincente, quando Jordan Tresson, che era chiaramente al comando, ha messo a rischio le sue chance di vittoria calcolando male la prima curva del nuovo circuito di Stowe a gomme fredde e si è schiantato su una barriera di pneumatici.

Percorrere il circuito di Stowe in una Nissan 350Z GT4 da gara "full-spec" deve essere stato uno dei momenti più esaltanti di GT Academy per i neo-piloti. Era la stessa identica auto che aveva portato il loro predecessore, Lucas Ordoñez, al secondo posto nella GT4 Cup 2009. Tuttavia, per i quattro finalisti c'era ancora in serbo un'incredibile sfida conclusiva.

Dopo 10 minuti di allenamento e 10 minuti di qualifiche, tutti e quattro i piloti si sono allineati in identiche Nissan 370Z in assetto da gara, sulla celebre linea del traguardo di Silverstone. La feroce competizione è durata 20 minuti, segnati da un cambio pilota simulato ai box. Jordan Tresson è entrato ai box al comando, ma è stato Marco Calvo, in terza posizione, a rientrare per primo sul circuito dopo una sosta fulminea. Marco ha cercato di restare aggrappato alla vittoria, confidando che i suoi sforzi fossero sufficienti per proseguire alla quarta fase di GT Academy.

Ma alla fine, sono stati Luca Lorenzini dalla provincia di Mantova e Jordan Tresson da Villers La Montagne (nord della Francia) a impressionare maggiormente i giudici con talento, determinazione e capacità espressi nell'arco dei cinque giorni dell'Academy. Sotto la guida esperta di RJN Motorsport, andranno ora avanti per completare un programma intensivo d'addestramento, per ottenere una licenza "C Internazionale" agonistica.

Alla fine di aprile, solo uno di loro sarà dichiarato vincitore del premio finale: un'intera stagione di gara nella European GT4 Cup.

VINCITORI
Luca Lorenzini, Italia (Mantova) 26
Jordan Tresson, Francia (Villers La Montagne) 21

SEMIFINALISTI
Marco Calvo Acedo, Spagna (Madrid) 22
Daniel Collins, Irlanda (Limerick) 31

ELIMINATI AL GIORNO 3
Filipe Barreto, Portogallo (Lisbona) 32
Giacomo Cunial, Italia (Treviso) 20
Oliver Simon, Svizzera (Hausen Am Albis) 27
Jeroen Kesselring, Olanda (Rotterdam) 26

ELIMINATI AL GIORNO 2
Roberto Otero, Spagna (Mininos) 21
Dan Holland, Australia (Brunswick West) 25
Benjamin Peron, Belgio (Hainaut) 29
Christian Giere, Germania (Brema) 27
John Moorby, Gran Bretagna (Macclesfield) 32
Tony Autridge, Nuova Zelanda (Paraparaumu) 19
Steffen Christein, Germania (Baiersbronn) 20
Alex Ingram, Gran Bretagna (Harrogate) 22
Marko Moisio, Finlandia (Tampere) 25
Robert Wawrzyniak, Austria (Salisburgo) 25