Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
Data Logger Visualization Technology
RIPRODUCI VIDEO

RIPRODUCI VIDEO

Rapporto eventi

Toyota e Gran Turismo presentano una tecnologia per la visualizzazione dei dati di guida

In occasione del Salone dell'automobile di Tokyo NAPAC 2010, svoltosi il 15 gennaio presso il centro fieristico Makuhari della prefettura di Chiba, la Toyota Motor Corporation e "Gran Turismo" hanno annunciato una nuova collaborazione per lo sviluppo di una tecnologia che unisce il rilevamento dei dati telemetrici di una vettura a quello delle sue coordinate GPS.

Questa collaborazione prevede l'utilizzo di un dispositivo CAN (Controller Area Network, utilizzato in ambito automobilistico per gestire le prestazioni delle auto) e di dati relativi alla posizione ottenuti via GPS. Le informazioni vengono quindi elaborate da "Gran Turismo", che riproduce su schermo, in tempo reale, la prestazione registrata in pista.

All'atto pratico, i dati CAN e GPS acquisiti su un'auto reale vengono trasferiti su una scheda di memoria USB e inseriti nel motore simulativo di Gran Turismo, che visualizza i dati di guida reali come replay di gioco.

A quel punto è possibile gareggiare contro la relativa auto fantasma o persino analizzare le proprie prestazioni in pista. I dati CAN registrano informazioni come la forza g longitudinale e laterale, l'uso dello sterzo, del freno, dell'acceleratore e il numero di giri al minuto del motore, oltre alla velocità di rotazione di ciascuna ruota. Una volta integrati con i dati di posizione, rendono possibile riprodurre su schermo la prestazione esatta di una vera auto in pista.

Sul palco allestito presso il padiglione Toyota è stato riprodotto in Gran Turismo un giro sul Fuji Speedway svolto da Juichi Wakisaka, campione Super GT 2009, a bordo di una Toyota IS-F. Per dimostrare l'elevata precisione della tecnologia, il replay di Gran Turismo è stato mostrato accanto a una registrazione video dell'effettiva prestazione in pista.

Continua a seguire Toyota e Gran Turismo per non perderti i loro nuovi prodotti e le loro prossime sfide tecnologiche.