Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

Nissan e PlayStation® annunciano il più esteso programma GT Academy di tutti i tempi

Nissan e Sony Computer Entertainment hanno annunciato che l'innovativa competizione GT Academy farà il suo ritorno con una quinta stagione. GT Academy 2013 sarà l'evento più esteso finora organizzato, con ancora più nazioni partecipanti e l'elemento online del concorso da disputarsi a luglio, su una demo dell'attesissimo Gran Turismo®6, in esclusiva su PlayStation®3.

Fin dalla sua prima edizione nel 2008, quest'acclamata competizione che miscela reale e virtuale ha attirato oltre due milioni di partecipanti, con giocatori e appassionati di sport motoristici che si sono sfidati a Gran Turismo per vincere la possibilità di diventare piloti da competizione Nissan. Sei dei passati vincitori della competizione, che ora si svolge in Europa, negli Stati Uniti, in Germania, in Russia, nel Medio Oriente e in Sudafrica, sono diventati Nismo Athlete e prendono parte a competizioni automobilistiche di primo piano nella scuderia Nissan.

Darren Cox, direttore Nissan di Global Motorsport, ha svelato oggi i progetti per GT Academy 2013. Parlando presso il famoso circuito di Silverstone, nel corso di un evento durante il quale è stata annunciata la nuova versione del famoso videogioco Gran Turismo, ha affermato: "Ogni anno di GT Academy ci ha fornito emozioni e spettacolo e il 2013 non farà eccezione. Il processo di selezione e il programma di sviluppo dei piloti sono talmente validi che stanno producendo piloti da corsa estremamente veloci. La caratteristica principale di GT Academy resta quella di essere una strada facilmente accessibile per entrare nel mondo degli sport motoristici, pensata per offrire questa possibilità a persone che, altrimenti, non potrebbero farlo. Scoprire autentici talenti di guida partendo dal mondo dei videogiochi è un perfetto esempio delle prestazioni dell'era digitale e dello spirito di innovazione per cui Nissan è famosa. Siamo sicuri che, quest'anno, i partecipanti saranno più numerosi che mai con la straordinaria nuova demo di GT6".

Kazunori Yamauchi, Presidente di Polyphony Digital, ha approfondito:
"GT Academy è la piattaforma perfetta per svelare alla community di Gran Turismo un'anteprima di GT6, dato che lo scopo del gioco sarà di avvicinare ancora di più virtualità e realtà. Siamo molto orgogliosi della nostra cooperazione con Nissan e ci siamo posti come obiettivo la creazione di una competizione interessante e accessibile, con diverse loro vetture in pista. Le sfide, anche in questa prima fase della competizione, sono progettate per migliorare le capacità di guida delle persone, ancora prima che si siedano al volante di una vera auto. Inoltre, per la prima volta nella storia di Gran Turismo, abbiamo ricreato anche il circuito di Silverstone. Questo dovrebbe garantire che i concorrenti arriveranno al Race Camp ben preparati".

La vittoria di GT Academy apre le porte a una carriera negli sport motoristici. Lucas Ordoñez (vincitore nel 2008) e Jann Mardenborough (vincitore nel 2011) gareggeranno nella 24 Ore di Le Mans del 2013 con il team Nissan Nismo. Gli ultimi vincitori, il belga Wolfgang Reip (per l'Europa), Mark Shulzhitskiy (per la Russia), Steve Doherty (per gli Stati Uniti) e Peter Pyzera (per la Germania) stanno attualmente completando il campionato Blancpain Endurance Series a bordo di una coppia di vetture Nissan GT-R Nismo GT3. Con i turni di qualificazione online che offriranno un'esclusiva anteprima di GT6 e con i Nismo Athlete che fanno parlare di sé nel mondo degli sport automobilistici, ci si aspetta che quest'anno le adesioni a questa competizione per la scoperta di nuovi talenti del volante raggiungano il massimo storico.

Il formato di GT Academy vede i più veloci giocatori PlayStation di ogni paese unirsi ai vincitori di diversi eventi dal vivo, per sfidarsi nelle rispettive finali nazionali. A quel punto l'azione si sposterà dal mondo virtuale a quello delle vere auto sportive Nissan, con i vincitori di ogni competizione nazionale che saranno invitati a prendere parte all'intensa finale internazionale presso il circuito di Silverstone, divenuto sede ufficiale del GT Academy Race Camp.

I vincitori di ogni competizione di GT Academy saranno quindi sottoposti a un programma di sviluppo dei piloti incredibilmente intenso e approfondito, considerato tra i più completi al mondo, nel tentativo di ottenere il premio supremo: un'intera stagione di corse a bordo di una Nissan GT-R GT3 Nismo in un campionato di primo livello.