Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
Rise after Falling -Nürburgring 24H 2014
RIPRODUCI VIDEO

RIPRODUCI VIDEO

Rapporto eventi

"Rise After Falling": disponibile un documentario sulla 24 Ore del Nürburgring

La 24 Ore del Nürburgring si è svolta da giovedì 19 giugno a domenica 22 giugno, presso il circuito tedesco del Nürburgring. È ora disponibile "Rise After Falling", un filmato che documenta le sfide affrontate da Kazunori Yamauchi, produttore della serie Gran Turismo, e dai suoi compagni del team Schulze Motorsports.

Kazunori Yamauchi ha preso parte alla gara anche quest'anno, come pilota del team Schulze Motorsports, nella categoria SP9 GT3, classe valida ai fini della vittoria generale. L'auto era la stessa Nissan GT-R NISMO GT3 dello scorso anno (la numero 24), con un assetto completamente rielaborato, tanto da rappresentare una sfida interamente nuova.

Purtroppo la squadra è stata subito vittima di un incidente: durante le prime prove di qualificazione, il 19 giugno, all'uscita da una curva molto veloce, dopo 13 km del Nordschleife, Yamauchi si è scontrato con una vettura di classe inferiore che bloccava la traiettoria. L'auto ha subito gravi danni sull'anteriore, perdendo una ruota, mentre Yamauchi è stato trasportato in ospedale in ambulanza. Fortunatamente le ferite di Yamauchi non si sono rivelate serie, al contrario dei danni meccanici della vettura.

L'auto è stata riportata al paddock e, nonostante si trovasse in condizioni disastrose, la squadra non ha abbandonato neppure per un istante l'idea di gareggiare. Colpiti dalla dedizione con cui i meccanici si sono messi all'opera, anche altre scuderie hanno dato una mano, fornendo aiuti tecnici e parti di ricambio: così un compito apparentemente impossibile è stato portato a termine. 21 ore dopo l'incidente, appena 15 minuti prima delle ultime prove di qualificazione, il motore è tornato a rombare e l'auto ha guadagnato il diritto a partecipare alla gara del giorno seguente, portandola quindi a termine con successo. Inoltre, la squadra è riuscita a conquistare il 14° posto generale (11° di classe), ottenendo il miglior risultato di sempre e superando diverse scuderie più quotate.

Il filmato "Rise After Falling" racconta la storia della squadra, dall'incidente durante la qualificazione agli ultimi istanti della gara. Ulteriori notizie su questo evento si possono trovare nell'articolo sul blog "Pit Stop", accessibile tramite il collegamento in basso. Selezionandolo, è possibile osservare il filmato e leggere un resoconto degli eventi narrati in prima persona da Yamauchi.