Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
Rapporto eventi

Goodwood Festival of Speed 2014 - Giorno 1

L'annuale Goodwood Festival of Speed ha avuto inizio il 26 giugno, nella tenuta privata di Lord March, nei pressi della città di Chichester, nell'area sud-orientale dell'Inghilterra.

L'evento è stato organizzato la prima volta nel 1993 ed è molto più di una semplice mostra statica di vetture storiche e bolidi all'avanguardia. Qui si ritrovano famosi piloti del passato e del presente, che si mettono alla guida di auto e vetture che hanno fatto la storia degli sport motoristici. L'evento offre un famoso paddock per supercar, dove i visitatori hanno completa libertà d'accesso e possono osservare l'azione da vicino, capace di dissolvere le barriere che, solitamente, separano gli spettatori dai piloti. Inoltre, sono presenti diversi stand delle case costruttrici di tutto il mondo, talmente spettacolari da non sembrare per nulla strutture temporanee. Per qualche giorno è come se tutto il meglio dell'automobilismo mondiale si fosse trasferito sui verdi campi ondulati dell'Inghilterra, nell'ambito di un evento dal fascino unico.

Alle ore 13:00, non molto tempo dopo l'apertura ufficiale della manifestazione, è stato presentato un modello a grandezza naturale della NISSAN CONCEPT 2020 Vision Gran Turismo, presso lo stand della casa giapponese. Nel frattempo, la Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo e la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo erano in mostra negli stand delle rispettive case. Tutto questo ha dimostrato il livello di importanza raggiunto da Gran Turismo e l'entusiasmo con cui i produttori di tutto il mondo hanno accolto il progetto Vision Gran Turismo.

Gli stand di Gran Turismo 6 erano presenti in diversi settori dell'esibizione, cosa che ha permesso a moltissimi spettatori di provare il simulatore di guida. Delle lavagne appese alle pareti degli stand riportavano le classifiche aggiornate, mentre ci si sfidava per il miglior tempo e per la possibilità di affrontare la famosa gara in salita seduti accanto a un pilota professionista.

Nella serata si è svolta la cerimonia di inaugurazione, con Lord March che ha parlato dinanzi alla Goodwood House, divenuta il simbolo del Festival of Speed. Ogni anno, sul prato viene eretta una particolare scultura, opera di una delle principali case automobilistiche mondiali. Quest'anno l'onore è toccato a Mercedes-Benz, con un monumento che celebra i 120 anni della casa nel mondo dell'automobilismo sportivo.

Il Goodwood Festival of Speed è un evento capace di affascinare persone di ogni età, dai bambini ai veterani dei motori. Quest'anno sarà sicuramente un altro splendido weekend, nel quale sarà possibile assaporare il meglio del mondo dei motori.