Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
GT Academy

La squadra dei vincitori di GT Academy ottiene la terza posizione e finisce sul podio alla 24 Ore di Spa

L'ultima 24 Ore di Spa si è svolta sul circuito di Spa-Francorchamps, in Belgio, da sabato 27 a domenica 28 luglio. Sei campioni di GT Academy hanno preso parte all'evento a bordo di due Nissan GT-R NISMO GT3, con la vettura #35 che è riuscita a conquistare il 3° posto nella classe Pro-Amateur (7° generale), facendo così salire i propri piloti sul podio di questa gara leggendaria.

La 24 Ore di Spa è una delle tre gare di endurance più famose al mondo, insieme a quelle di Le Mans e Daytona. Dall'anno scorso, inoltre, la gara è anche il primo turno del campionato "Blancpain Endurance Series" per vetture FIA GT3. I punti ottenuti in questa sfida vengono conteggiati nella classifica del campionato.

Lucas Ordóñez, Jann Mardenborough, Peter Pyzera, Wolfgang Reip, Mark Shulzhitskiy e Steve Doherty hanno preso tutti parte alla gara: Lucas, Jann, Peter e Wolfgang sull'auto #35 e Mark, Steve e Alex Buncombe sulla numero #32.

Durante il fine settimana, il pilota che si è trovato maggiormente sotto pressione è stato Jann: oltre a prendere parte alla sfida sulle 24 ore, ha combattuto duramente anche nel campionato F3 International britannico, disputato in parallelo a questo evento. Nella sessione notturna di qualificazione alla gara sulle 24 ore, disputata subito dopo questa gara, Jann ha ottenuto per un certo periodo il miglior tempo, mostrando tutte le sue capacità di fronte a piloti di primo piano, fra i quali alcuni ex della Formula 1.

Nella prova finale della 24 ore, iniziata alle 16:30 del pomeriggio di sabato 27, l'auto #32 è stata colpita immediatamente dalla sfortuna: nel corso del 13° giro, mentre si avvicinava al tratto dell'Eau Rouge, un problema alla gomma posteriore sinistra l'ha fatta finire a sbattere contro una barriera di gomme. Alex non è riuscito a riportare la vettura in pista ed è stato costretto al ritiro. La numero #35, intanto, continuava senza problemi.

Durante la notte, la safety car è entrata in pista subito dopo che la #35 aveva cambiato i dischi dei freni: molte squadre hanno sfruttato l'occasione per rientrare ai box e migliorare la propria posizione, ma la squadra ha lottato duramente per riconquistare il terreno perduto, riuscendo infine a conquistare il podio. Hanno anche ottenuto punti per il campionato Blancpain Endurance Series, piazzandosi in ottima posizione per puntare al titolo nella classe Pro/Amateur.

Ora i campioni di GT Academy si piazzano con regolarità sul podio delle gare più famose al mondo. Ben presto forniremo nuove notizie sulle loro prestazioni!