Please select your country / region

Close Window
GT
La mia pagina
CHIT
Informazioni generali

Polyphony Digital Inc. (PDI) stringe una collaborazione a lungo termine con la FIA

La Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) e lo studio di sviluppo creatore della leggendaria serie di Gran Turismo®, Polyphony Digital Inc. (PDI), annunciano di aver stretto una collaborazione a lungo termine senza precedenti. Il ruolo della FIA, massima autorità dell'automobilismo mondiale e rappresentante di quasi 80 milioni di iscritti in 141 paesi dei cinque continenti, aiuterà ad avvicinare i milioni di appassionati di Gran Turismo al mondo dei veri sport motoristici.

Per celebrare l'inizio di questa inedita collaborazione, Gran Turismo®6 diventerà il primo videogioco in assoluto a includere contenuti certificati dalla FIA. Gran Turismo 6 per PlayStation®3, pubblicato a fine 2013, ha ricevuto la certificazione FIA per quattro tracciati presenti nel gioco, tutti ricreati con un incredibile livello di dettaglio. L'ispezione di ogni tracciato virtuale è stata condotta da esperti della FIA, che si sono recati in visita nello studio di sviluppo di PDI a Tokyo, dove i modelli di Gran Turismo 6 sono stati confrontati con gli standard FIA. Prossimamente, anche altri tracciati di Gran Turismo 6 saranno sottoposti allo stesso esame per ottenere la certificazione FIA.

Sempre nell'ambito di questa collaborazione tra FIA e PDI, nel 2015 sarà inaugurato un campionato online FIA ufficiale, per consentire alla sterminata platea di giocatori di Gran Turismo e agli appassionati di motori in generale di avvicinarsi ancora di più al mondo dell'automobilismo reale.

"Questa innovativa collaborazione permetterà ai milioni di fan di Gran Turismo e degli sport motoristici di guidare su piste virtuali ancor più realistiche e dettagliate" dichiara Jean Todt, presidente della FIA. "Gran Turismo ha avuto il merito di creare molti nuovi appassionati di automobilismo. Grazie al contributo della FIA nello sviluppo del campionato online FIA, previsto per il 2015, Gran Turismo 6 offrirà un'esperienza più che mai simile alla controparte reale. In futuro, saremo orgogliosi di collaborare a stretto contatto con Polyphony Digital e Sony Computer Entertainment per rendere il mondo dei motori sempre più accessibile ai milioni di appassionati di automobilismo sportivo".

Kazunori Yamauchi, presidente di Polyphony Digital Inc. e creatore della serie di Gran Turismo, è altrettanto entusiasta: "Siamo incredibilmente orgogliosi che Gran Turismo sia stato certificato ufficialmente dall'organismo motoristico più autorevole. In 15 anni di Gran Turismo, questo è il risultato di gran lunga più prestigioso mai ottenuto. Credo che questo sia un altro passo in avanti per creare una sempre maggiore sinergia tra il mondo dell'automobilismo virtuale e quello reale, così da aumentare il numero degli appassionati di auto e corse automobilistiche".

Jacques Berger, direttore della sicurezza presso la FIA, aggiunge: "Soltanto dopo aver completato il confronto tra i nostri dati sui tracciati e quelli utilizzati nel gioco abbiamo compreso e apprezzato l'enorme cura per i dettagli profusa durante lo sviluppo di Gran Turismo 6. Oltre ai tracciati, anche le vie di fuga, le tribune e tutte le altre strutture circostanti sono state riprodotte con la massima fedeltà".