GT

Please select your country / region

Close Window
CHIT
InizioLive reportArchivi

Torna all'elenco

ASIA/OCEANIA FINAL
Jonathan Wong (saika159) di Hong Kong strappa la vittoria nel blocco!
Finale regionale Nations Cup Asia/Oceania del FIA Gran Turismo Championship 2018
10/10/2018

Questo blocco era composto da 10 piloti, in rappresentanza di 3 paesi: Hong Kong, Taiwan e Nuova Zelanda. In palio per i migliori due c'era il passaggio alla finale mondiale, mentre i piloti dal 3° all'8° posto hanno avuto una seconda possibilità nel blocco di ripescaggio.

La gara si è svolta su "Kyoto Driving Park - Yamagiwa II" con auto Gr.3.

La testa di serie numero uno di questo blocco era Jonathan Wong (saika159), di Hong Kong, che aveva mostrato un potenziale incredibile durante le Gare online. Nella stagione 2 del campionato 2018, aveva conquistato il titolo stagionale battendo i migliori piloti giapponesi.

Molto importante era anche la strategia relativa alle gomme, visto che i piloti dovevano utilizzare 3 diverse mescole durante la gara: dura, media e morbida. I primi 6 piloti hanno scelto di partire con gomme medie.

La griglia di partenza è stata determinata dalle classifiche online. In pole position si è presentato Wong (saika159), su Maggiolino Gr.3.

Il pilota di Hong Kong è partito benissimo, ma è stato messo sotto pressione dal neozelandese Simon Bishop (sidawg2) su FT1 Gr.3.

Yat Lam Law (NegiFISH_NaF), di Hong Kong, partito in quarta posizione su Vantage GT3, è salito rapidamente al terzo posto.

Al 5° giro, i primi 3 piloti hanno effettuato la sosta ai box, guidati da Wong (saika159), ancora in testa. Sia Wong (saika159) che Law (NegiFISH_NaF) hanno sfruttato l'opportunità per montare gomme dure.

Bishop (sidawg2), al terzo posto, ha scelto una strategia diversa, montando gomme morbide e usando la maggiore aderenza per strappare a Law (NegiFISH_NaF) la seconda posizione.

Avendo conservato le gomme morbide per la sua terza sezione, Law (NegiFISH_NaF) è riuscito comunque a riconquistare il 2° posto. A un certo punto, Wong (saika159) è sceso in terza posizione durante la sosta ai box, ma grazie alle gomme morbide conservate per la parte finale, ha riconquistato facilmente la testa della gara.

Grazie al suo ritmo inesorabile, Jonathan Wong (saika159) ha controllato la gara dall'inizio alla fine e tagliato per primo il traguardo. Wong è stato all'altezza della sua reputazione ed è passato alla finale mondiale.

Al secondo posto si è piazzato Yat Lam Law (NegiFISH_NaF), mettendo a segno la doppietta per Hong Kong.

Pur combattendo ammirevolmente dopo la partenza in seconda posizione, il neozelandese Simon Bishop (sidawg2) non è riuscito a competere con i migliori piloti di Hong Kong e ha chiuso al 3° posto. Bishop ha avuto una seconda possibilità nel blocco di ripescaggio.

Commenti del vincitore: Hong Kong, Jonathan Wong (saika159)

Sono davvero felice di aver conquistato pole position e vittoria. Ovviamente il posto nella finale mondiale è importante, ma anche questa gara era fondamentale per mettere in mostra l'altissimo livello dei concorrenti di Hong Kong.

All'inizio della gara sono stato messo molto sotto pressione da Simon, della Nuova Zelanda. Con lui alle spalle ho dovuto seguire traiettorie molto difensive e sono stato costretto a rallentare. Al 2° giro ha fatto un errore e sono riuscito a staccarlo, così ho potuto iniziare a darci dentro con traiettorie ideali.

Dopo l'ultima sosta ai box sono tornato in pista dietro alle due auto di testa. Essendo appena passato alle gomme morbide, ho pensato di limitarmi ad attendere un punto in cui sarebbero state più lente per superarle con facilità. Negli ultimi 3 giri sono riuscito a riportarmi in testa alla gara e a concludere con un vantaggio di 8 secondi.

Torna all'elenco