GT

Please select your country / region

Close Window
CHIT
InizioLive reportArchivi

Torna all'elenco

ASIA/OCEANIA FINAL
Jonathan Wong (saika159-) di Hong Kong batte gli avversari giapponesi e vince gara 2!
Finale regionale Nations Cup Asia/Oceania del FIA Gran Turismo Championship 2018
11/10/2018

La gara 2 delle finali si è svolta sul circuito Dragon Trail - Giardini II tra auto Gr.3.

Il giapponese Ryota Kokubun (Akagi_1942mi) [Maggiolino Gr.3] è partito di nuovo in pole position, alimentando le speranze di un'altra vittoria solitaria. Il 2° posto sulla griglia di partenza era occupato dall'hongkonghese Jonathan Wong (saika159-) [WRX Gr.3], determinato a battere i piloti giapponesi e a ribaltare l'inerzia della competizione. In seconda fila, di nuovo i volti familiari dei giapponesi Tomoaki Yamanaka (yamado_racing38) [AMG GT3] e Shogo Yoshida (gilles_honda_v12) [911 RSR].

Fin dall'inizio, la classifica di gara è cambiata quando il giapponese "Mister Perfect" Kokubun (Akagi_1942mi) è uscito di pista. Essendo uscito di pista con tutte e 4 le ruote, il pilota ha subito una penalità di 0,4 secondi. Il pubblico si è scaldato a questo raro errore di Kokubun (Akagi_1942mi), che finora non aveva commesso sbavature di rilievo nel torneo.

Avendo scelto di iniziare la gara con gomme morbide, Yamanaka (yamado_racing38) è riuscito a balzare al 1° posto. Contemporaneamente, Kokubun (Akagi_1942mi) è stato sorpassato anche da Jonathan Wong (saika159-).

Nel mezzo del gruppo, l'australiano Cody Nikola Latkovski (Nik_Makozi) [4C Gr.3] ha subito una penalità di 5 secondi per aver causato un incidente tra più veicoli alla curva 10 del 2° giro.

Dopo aver aumentato il distacco grazie alle gomme morbide, Yamanaka (yamado_racing) è entrato ai box al 4° giro, passando alle gomme medie.

Wong (saika159-), che aveva cominciato la gara con gomme medie, è passato in testa ma è poi entrato ai box al giro successivo, passando alle gomme con mescola dura. È quindi rientrato in pista in terza posizione.

Dopo l'errore iniziale, Kokubun (Akagi_1942mi) è passato alle gomme morbide e ha aumentato il ritmo.

Yoshida (gilles_honda_v12), che a questo punto della gara ancora non aveva cambiato le gomme, si è trovato in testa. Alle sue spalle, Yamanaka (yamado_racing) non è riuscito ad aumentare il ritmo quanto sperato e i suoi avversari si sono fatti sotto quando le sue gomme hanno cominciato a deteriorarsi.

Al 6° giro, Yoshida (gilles_honda_v12), che stava utilizzando gomme dure, ha sostato infine ai box.

Al 7° giro, con la prima sosta ai box già effettuata da tutte le auto, Yamanaka (yamado_racing38) era in prima posizione, seguito da Kokubun (Akagi_1942mi) in seconda e Wong (saika159-) in terza.

All'8° giro, Yamanaka (yamado_racing38) ha effettuato la sua ultima sosta, passando dalle gomme medie alle dure e tornando in pista in terza posizione.

Al 9° giro, Wong (saika159-) è entrato ai box mentre si trovava in seconda posizione, passando dalla mescola dura a quella morbida.

Kokubun (Akagi_1942mi) aveva recuperato dall'errore commesso all'inizio della gara, ma al 10° giro si è trovato in terza posizione dopo la sua ultima sosta ai box.

A 3 giri dal termine, Yamanaka (yamado_racing38) era in testa, con Wong (saika159-) in seconda posizione e Kokubun (Akagi_1942mi) in terza.

Wong (saika159-), che aveva conservato le gomme morbide per l'ultimo tratto di gara, è riuscito a portarsi in testa sul rettilineo del traguardo al 12° giro.

Oltre a perdere la testa della gara, Yamanaka (yamado_racing38) ha iniziato a risentire dell'usura delle gomme ed è stato messo sotto pressione da Kokubun (Akagi_1942mi).

Il veterano stava subendo l'attacco dell'astro nascente. Nel giro finale, nonostante le gomme al limite, Yamanaka è riuscito a difendere abilmente la seconda posizione, resistendo agli attacchi di Kokubun (Akagi_1942mi).

Sfruttando al massimo il fatale errore commesso dal suo avversario a inizio gara, Jonathan Wong (saika159-) ha trionfato contro i rivali giapponesi e portato la vittoria a Hong Kong.

Commenti del vincitore: Hong Kong, Jonathan Wong (saika159)

Ho scelto la mia auto preferita, la WRX Gr.3, avevo pianificato la mia strategia di gara e sono riuscito a vincere con un'ottima guida. Poche gare mi hanno reso così felice. Come previsto, il giapponese Yamanaka con gomme morbide mi ha superato alla prima curva, ma ho fatto del mio meglio per tenere il suo passo.

Quando Kokubun ha subito una penalità dopo uno strano errore poco dopo la partenza, ho potuto modificare agevolmente la mia condotta di gara. La mia strategia prevedeva di conservare le gomme morbide per la parte finale. Quando il carburante residuo è poco, è possibile sfruttare al massimo le gomme morbide per aumentare il ritmo. Per farlo, però, bisogna fare del proprio meglio con le gomme dure nella seconda parte.

Quando sono passato alle gomme morbide, Yamanaka e Kokubun stavano usando la mescola dura e non sono riusciti a tenere il ritmo, così gli sono restato facilmente davanti. Spesso sento dire che la WRX non è veloce o che non sono capace di vincere, quindi sono entusiasta di aver vinto contro i migliori piloti del mondo proprio al volante di una WRX. In questa gara l'auto non è stata affatto lenta. È molto competitiva e credo di aver dimostrato al mondo che è perfettamente in grado di vincere delle gare.

Torna all'elenco