GT

Please select your country / region

Close Window
CHIT
InizioLive reportArchivi

Torna all'elenco

ASIA/OCEANIA FINAL
Il campione australiano Cody Nikola Latkovski (Nik_Makozi) trionfa!
Finali regionali Nations Cup Asia/Oceania del FIA Gran Turismo Championship 2018
10/10/2018

Nel secondo blocco si sono sfidati i migliori 10 piloti australiani. In palio per i migliori due c'era il passaggio alla finale mondiale, mentre i piloti dal 3° all'8° posto hanno avuto una seconda possibilità nel blocco di ripescaggio.

Per questa gara, i piloti australiani sono scesi in pista sul circuito di casa, il Mount Panorama Motor Racing Circuit, alla guida di auto Gr.3.

La testa di serie numero uno del blocco era Cody Nikola Latkovski. Cody non ha potuto registrarsi come Giocatore Stella nelle Gare online, in quanto minorenne. Nonostante qualche difficoltà nelle classifiche a punti, ha mostrato un'abilità fantastica nelle stagioni di prova.

Per fortuna, Latkovski ha compiuto 18 anni appena in tempo per qualificarsi per la finale regionale svoltasi in Giappone.

La griglia di partenza è stata determinata dalle classifiche online. In pole position è partito David Wilk (warrior2167) [FType Gr.3], con gomme morbide. Cody Nikola Latkovski (Nik_Makozi) [VantageGT3] è partito al 5° posto con gomme medie.

Alla prima curva è stato come se i piloti seguissero lo stesso codice di sportività, perché è filata liscia senza alcun incidente. È stato un raro caso di partenza pulita per i piloti australiani, che in precedenza si sono fatti notare per i numerosi contatti.

Tuttavia, Latkovski (Nik_Makozi) non poteva permettersi di temporeggiare. Deciso a raggiungere il gruppo di testa, alla quarta curva del primo giro ha superato Joseph De Jesus IV (Bass_71CKL) [Mustang Gr.3], portandosi al 4° posto.

Al secondo giro la situazione ha cominciato a mutare: Daniel Holland (TRL_holl01) [Ford GT LM], membro del Team Redline, è entrato in collisione con un muro in prossimità della quarta curva, mentre si trovava in seconda posizione.

Matthew Simmons (MINT_GTR) [AMG GT3] e Latkovski (Nik_Makozi) hanno sfruttato l'opportunità per scalare posizioni.

Latkovski (Nik_Makozi) si è così ritrovato incontrastato in terza posizione.

I buoni tempi sul giro di Latkovski (Nik_Makozi) hanno dato i loro frutti al terzo giro, quando è passato in seconda posizione sul rettilineo di ritorno.

Al 4° giro, le tre auto di testa sono entrate ai box.

I tre piloti hanno scelto strategie differenti: David Wilk (warrior2167) [F TypeGr.3] è passato alle gomme medie, Latkovski (Nik_Makozi) alle dure e Simmons (MINT_GTR) [AMG GT3] alle morbide.

Nonostante la mescola dura, Latkovski (Nik_Makozi) è uscito bene dai box.

Poco dopo, Latkovski si è portato in testa superando Wilk (warrior2167) sul rettilineo di ritorno.

L'arena si è infiammata durante il sorpasso, avvenuto con gomme dure ai danni di un avversario con gomme medie, che ha concluso una rimonta spettacolare.

Simmons (MINT_GTR) [AMG GT3] ha effettuato la sosta ai box finale al 7° giro, tornando in pista al 5° posto, ripreso da De Jesus (Bass_71CKL).

All'8° giro, David Wilk (warrior2167) ha effettuato la sosta ai box ed è rientrato in gara dietro a De Jesus (Bass_71CKL), con un distacco ancora maggiore dalla prima posizione.

Simmons (MINT_GTR) è riuscito a sorpassare De Jesus (Bass_71CKL) nella prima metà del circuito, ma Wilk (warrior2167) non è riuscito a superare il rivale prima della fine del rettilineo di ritorno, restando ancora più indietro rispetto alle due auto di testa.

Al 10° giro, dopo aver guidato il gruppo incontrastato, Latkovski (Nik_Makozi) ha montato le gomme morbide, conservate per la sosta finale. Dopo essere rientrato in pista al 3° posto, Latkovski (Nik_Makozi) ha superato agevolmente le due auto che lo precedevano, dotate di gomme dure.

Come previsto, la vittoria è andata a Cody Nikola Latkovski (Nik_Makozi). Non potendo partecipare alla "Top 24 stelle" della stagione online, Latkovski ha cominciato la gara in quinta posizione, ma alla fine ha dimostrato il suo valore vincendo.

Simmons (MINT_GTR), in seconda posizione, ha calato il ritmo nell'ultimo giro e David Wilk (warrior2167) si è fatto sotto. Wilk (warrior2167) non è però riuscito a concretizzare i suoi sforzi prima del traguardo ed è passato al blocco di ripescaggio per un altro tentativo.

Torna all'elenco