GT

Please select your country / region

Close Window
CHIT
InizioLive reportArchivi

Torna all'elenco

FINALI MONDIALI
Con una prestazione di squadra eccezionale, Lexus si aggiudica il primo Manufacturer Series!
Finali mondiali FIA Gran Turismo Championship 2018/Manufacturer Series
27/11/2018

Le case produttrici che si sono assicurate uno dei primi sedici posti nelle Gare online si sono riunite a Monaco. Le squadre da tre, composte dai migliori piloti delle regioni America, Asia/Oceania ed EMEA, hanno difeso l'onore e l'orgoglio dei costruttori nella gara definitiva.


■Qualifiche

La prima sessione di qualifica si è svolta un giorno prima della gara. Le sei squadre di punta sono passate alla seconda fase delle qualifiche.

Con il cileno Nicolás Rubilar (FT_NicoR) al comando, la squadra BMW ha fatto registrare il miglior tempo, un impressionante 8:02.844.

In quello che si sarebbe dimostrato un presagio funesto, la squadra Nissan composta da Fraga, Hizal e Kokubun, reduci da prestazioni entusiasmanti nella Nations Cup, ha invece fornito una prestazione deludente. Il tempo fatto registrare dalla squadra, composta dai tre campioni regionali, le è valso appena il settimo posto sulla griglia di partenza.


■Qualifiche Top 6

Svoltasi appena prima della gara per il titolo, la seconda sessione di qualifica ha visto le squadre limare i propri tempi di qualche secondo, con la sola Porsche incapace di scendere sotto la barriera degli otto minuti e due secondi.

A pochissimi secondi dal termine, BMW ha dimostrato nuovamente la propria efficacia in pista.

Rubilar (FT_NicoR), vero esperto di BMW, ha concluso con l'incredibile tempo di 8:00.067. L'asso giapponese Kanata Kawakami (Kawakana222), su Lexus, è riuscito a migliorare il tempo della squadra di un secondo e mezzo abbondante, guadagnando la seconda posizione.

Rubilar (FT_NicoR), che non era riuscito a guidare al meglio durante la finale regionale della Nations Cup, ha dato sfogo al proprio entusiasmo festeggiando senza remore.


■Finale

Molte squadre tra quelle partite davanti hanno optato per gomme morbide e messo al volante il proprio pilota di punta per il primo tratto, sperando di staccare gli altri. La squadra BMW, partita in pole position, ha invece scelto un'altra strategia. Prevedendo una gara accesa fin dalle prime battute, ha affidato l'auto al veterano giapponese Takuya Okamoto (okasan_joestar07), partito con gomme medie.

La sua strategia di gara si basava sul mantenere la prima posizione prima di arrivare alla sezione nord.

E così, alla partenza della gara di un'ora, Okamoto (okasan_joestar07) è partito in testa su BMW e tutti si sono affrettati verso la prima curva.

Le auto oltre la seconda posizione non sono riuscite a tenere il passo di Okamoto (okasan_joestar07), pur potendo contare su gomme morbide contro le medie del giapponese. Kawakami (Kawakana222) su Lexus, però, ha attaccato e sorpassato Okamoto (okasan_joestar07) all'interno della curva Bilstein, portandosi in testa.

Subito dopo, anche il giapponese Takuma Miyazono (Kerokkuma_ej20) su Subaru ha tentato il sorpasso, ma Okamoto (okasan_joestar07) è riuscito a proteggere la sua posizione fino all'ingresso dell'anello nord.

L'impazienza di Kokubun (Akagi_1942mi) ha iniziato a manifestarsi ben presto nel giro iniziale. Il pilota è passato su un cordolo, subendo una penalità di quasi sei secondi all'ingresso dell'anello nord. La squadra Nissan, favorita iniziale alla vittoria, ha continuato a fare errori.

A questo punto, Kawakami (Kawakana222) era ancora in testa alla gara.

Okamoto (okasan_joestar07) ha mantenuto la seconda posizione, ma a causa delle gomme medie non è riuscito a tenere il ritmo ed è stato messo sotto pressione da Miyazono (Kerokkuma_ej20), Rayan Derrouiche (RC_Miura) e Tatsuya Sugawara (blackbeauty-79), tutti con gomme morbide.

Poi, all'Aremburg, si è verificato un incidente disastroso.

Miyazono (Kerokkuma_ej20) su Subaru ha provato a sorpassare Okamoto (okasan_joestar07) all'interno, ma è entrato in collisione con la BMW del connazionale.

La Subaru è uscita di pista con una sola ruota ed è riuscita a rientrare rapidamente in pista, ma la BMW ha perso molto tempo ed è scesa in ultima posizione. La Subaru, che utilizzava la stessa strategia di gara della Lexus, era chiaramente determinata a non farsi staccare.

Tuttavia, il pilota Subaru con gomme morbide avrebbe dovuto rendersi conto che, a causa delle gomme, l'auto da sorpassare avrebbe staccato in un punto diverso.

Dopo la gara, Miyazono (Kerokkuma_ej20) si è affrettato a raggiungere la squadra BMW per scusarsi.

"È stato un incidente spiacevole, ma succede nelle gare." "Non fa niente.", ha risposto Rubilar, l'asso di BMW. Anche Okamoto ha cercato di consolare Miyazono, con queste parole: "Stavo cercando di tenere la curva all'interno, con gomme senza molta aderenza. È un peccato che sia andata così, ma è stato praticamente inevitabile." Nessun rancore e grande dimostrazione di sportività da parte di entrambi i piloti.

Dopo la scomparsa di BMW e Subaru dalla vista, Derrouiche (RC_Miura) su Toyota e Sugawara (blackbeauty-79) su Porsche hanno intensificato l'inseguimento di Kawakami (Kawakana222).

Kokubun (Akagi_1942mi) ha dovuto rallentare per scontare la penalità di sei secondi e la Nissan è scesa in dodicesima posizione.

Al secondo giro, il lanciatissimo Derrouiche (RC_Miura) è finalmente riuscito a raggiungere Kawakami (Kawakana222).

Al terzo giro, durante l'avvicinamento all'Aremburg, Derrouiche (RC_Miura) ha sorpassato Kawakami (Kawakana222) con grande abilità. Kawakami (Kawakana222), intenzionato a riprendere il comando, gli è rimasto incollato.

Al terzo giro c'è stato anche un cambio dei piloti Nissan, con Mikail Hizal (TRL_LIGHTNING) a sostituire Kokubun (Akagi_1942mi). Purtroppo, questo non ha cambiato le sorti della squadra. Il tentativo di sorpasso della Aston Martin in ottava posizione non è andato bene e la Nissan è finita fuori pista.

Toyota, Lexus e Porsche, le auto in testa, hanno effettuato le rispettive soste ai box nello stesso ordine. Toyota ha messo al volante Agustín Cajal (ORMA_Aspicito) e Lexus ha fatto subentrare Vincent Rigaud (Oscaro_SkyPikmin). Entrambi i piloti hanno optato per gomme dure.

Al quarto giro, Cajal (ORMA_Aspicito) è andato lungo sul cordolo alla Adenauer Forst. Il contatto con il muretto di cemento non gli ha fatto perdere molto tempo, ma l'errore è bastato a cedere il comando a Rigaud (Oscaro_SkyPikmin) su Lexus.

Mentre Toyota e Lexus avevano deciso di affrontare la seconda parte con gomme dure, Thiago Gonzaga (FT_Solid) su Porsche ha cominciato a recuperare grazie alle gomme medie.

Al quarto giro, la Toyota è andata larga alla Pflanzgarten ed è finita sullo sterrato. La Porsche ha sfruttato l'opportunità aggiudicandosi la seconda posizione. Non contenta, ha poi ripreso e sorpassato anche la Lexus in testa al quinto giro, appena prima della chicane sul tracciato Grand Prix.

La permanenza di Gonzaga (FT_Solid) al comando è però durata poco.

Al quinto giro si sono svolte le ultime soste ai box. Sérgio Fonseca (serfonseca) è subentrato al volante della Porsche, passando alle gomme dure. Tyrell Meadows (GT_Academy2013) è subentrato sulla Lexus, Tomoaki Yamanaka (yamado_racing38) sulla Toyota. Entrambi sono passati alle gomme medie. Dopo aver recuperato fino alla quarta posizione, Nissan ha finalmente schierato per la sezione finale Fraga (IOF_RACING17), con gomme morbide.

Meadows (GT_Academy2013) ha cominciato a recuperare sulla Porsche. Fonseca (serfonseca), con gomme dure, non è riuscito a staccare l'avversario.

Al sesto giro, sul rettilineo Döttinger Höhe, Meadows ha sorpassato la Porsche, portandosi in testa.

Oltre ad aver perso la prima posizione, la Porsche si è ritrovata anche con un gruppo alle costole.

Grazie alla guida abile, alle gomme morbide e al poco carburante, Fraga (IOF_RACING17), è riuscito a riprendere il gruppo composto da Yamanaka (yamado_racing38), Yoshiharu Imai (legacy0193) e Shogo Yoshida (gilles_honda_v12).

Nel corso dell'ultimo giro, le posizioni sono cambiate diverse volte sul Döttinger Höhe.

Sfruttando abilmente le scie di Fonseca (serfonseca) e Fraga (IOF_RACING17), Yamanaka (yamado_racing38) è riuscito a salire in seconda posizione.

Nissan, Aston Martin e Mitsubishi erano vicine, ma le sventure di Nissan non erano ancora finite.

Per mantenere l'auto leggera, Fraga (IOF_RACING17) era partito con troppo poco carburante. A corto di benzina, la Nissan ha cominciato a perdere velocità dopo aver superato il ponte Bilstein. Dopo la prestazione deludente in qualifica, la penalità per il taglio di Kokubun e il testacoda di Hizal, il calcolo errato del carburante da parte di Fraga ha dato un'amara conclusione alla sfortunata gara della squadra.

La squadra Lexus è stata la prima a tagliare il traguardo.

I suoi tre piloti hanno fornito una prestazione impareggiabile e sono stati gli unici a mantenere un ritmo elevato durante tutta la gara.

L'asso Kawakami (Kawakana222), che ha avuto molte difficoltà a vincere un titolo fino alle Gare online, è finalmente riuscito a esprimere tutto il suo potenziale, per di più proprio sul palco della finale mondiale.

Per molte squadre, il fattore determinante è stato l'abbinamento tra terzo pilota e gomme dure. Molti dei terzi piloti hanno fatto errori, ma le ottime prestazioni di Rigaud (Oscaro_SkyPikmin) e Kawakami (Kawakana222) hanno messo Meadows (GT_Academy2013) in un'ottima posizione per controllare il tratto finale.

Meadows (GT_Academy2013), veterano che in precedenza aveva gareggiato a Londra contro i migliori piloti giapponesi come Takahashi, Tomibayashi e Taneichi nel Test pre-stagione del FIA Gran Turismo Championship 2016, si è guadagnato il posto in vetta grazie al suo impegno costante.

La squadra Toyota si è classificata seconda. Anche se tutti gli occhi erano puntati su Yamanaka (yamado_racing38), che ha partecipato alla Nations Cup, è stato Derrouiche (RC_Miura) a rubare la scena.

"Sul tracciato Grand Prix sono stato più veloce, ma sull'anello nord non c'era modo di tenere il passo di Derrouiche. Era troppo veloce!", ha detto Yamanaka del suo compagno di squadra.

La sola velocità non basta a vincere una gara, ma ha aggiunto una nota drammatica a questa gara di squadra.

Contro le previsioni, Aston Martin è arrivata terza. Partita da outsider, la squadra non si è fatta notare prima di metà gara. Come per Lexus, tutti e tre i piloti hanno però fornito prestazioni stellari, arrivando sul podio grazie a una prova senza sbavature.


Finale Manufacturer Series - Risultati di gara

Vincitrice: Squadra Lexus

■ Vincent Rigaud (Oscaro_SkyPikmin), Francia, secondo pilota:

"La vittoria di questa finale mondiale regala sensazioni stupende!

Abbiamo prevalso grazie all'ottima strategia delle gomme e alla guida senza errori. Abbiamo deciso di usare le gomme dure per la seconda sezione perché le altre squadre le avevano utilizzate nella parte finale delle qualifiche.

Nella parte finale, la Porsche con gomme dure in testa ha cominciato ad abbassare il ritmo come previsto. Potendo contare sulle gomme medie nella parte finale, l'abbiamo superata e ottenuto il primo posto."


■ Tyrell Meadows (GT_Academy2013), Stati Uniti, pilota finale:
"Sono felicissimo di avercela fatta.

Ho avuto molta fiducia fin dall'inizio nella forza della squadra. Sapevo che Kawakami avrebbe fatto registrare un ottimo tempo in qualifica. È un compagno di squadra davvero affidabile.

Stavolta abbiamo tutti svolto il nostro compito, studiato un'ottima strategia di cambio gomme e guidato senza commettere errori.

Sono davvero in estasi!

Sono vent'anni che gioco a Gran Turismo, ma non avrei mai immaginato un momento simile."


■ Kanata Kawakami (Kawakana222), Giappone, pilota iniziale:
"Sono felice di aver vinto il primo Manufacturer Series.

Prima di arrivare a Monaco avevo pensato a una strategia diversa, ma quando ci siamo riuniti qui ne abbiamo studiata un'altra. Alla fine si è rivelata una scelta vincente, credo che sia stata la nostra tattica a condurci alla vittoria.

Sono immensamente grato ai miei compagni di squadra."

Torna all'elenco