Resoconto di gara

Una rimonta inimmaginabile su un tracciato bagnato

Gran Turismo World Series 2023 Manufacturers Cup - Showdown

AMSTERDAM, Paesi Bassi (11 agosto 2023) – Sono passati otto mesi dall'ultimo evento live del Gran Turismo World Series (GTWS), tornato oggi in grande stile con i giocatori di Gran Turismo più veloci del mondo riuniti nell'impressionante sala principale del Theater Amsterdam per il World Series Showdown 2023. Questo spettacolare evento di metà stagione è solo il precursore dell'altro evento live della stagione, le finali mondiali.

Il primo giorno della competizione si è svolta la Manufacturers Cup, in cui i 12 costruttori di punta si sono sfidati per il titolo. Ogni squadra era composta da tre piloti. Ciascun pilota ha dovuto gareggiare per un tratto di gara utilizzando almeno una volta tutti e tre i tipi di gomme Michelin disponibili: a mescola morbida, media e dura. Dopo una sessione di qualificazione che ha determinato la griglia di partenza, i giocatori hanno allineato le proprie auto Gr.3 sulla griglia di partenza di Suzuka davanti al pubblico.

Finale: Suzuka Circuit

La finale di 35 giri si è svolta sul leggendario circuito da corsa giapponese Suzuka Circuit. La pole position è andata a BMW grazie a un giro velocissimo compiuto da Thomas Labouteley (Aphel-ion) nelle fasi finali delle qualificazioni. Dietro la BMW M6 GT3 sono partite Subaru, Porsche, Honda e Nissan.

BMW, partita con gomme dure, è giunta alla prima curva dopo la partenza lanciata davanti agli undici inseguitori. Subaru, l'unica a partire con gomme medie, si è incollata immediatamente al paraurti posteriore della BMW M6. La pressione ha spinto all'errore il pilota di BMW, Rodrigo Regalado (AMS_Rodriguez), che è uscito di pista alla curva 9 permettendo a quattro auto di sorpassarlo. Con BMW alle spalle, Subaru ha preso il comando della gara, seguita da Nissan, Honda e Porsche.

Nei giri successivi, Takuma Miyazono (Kerokkuma_ej20) ha accumulato un vantaggio impressionante per Subaru, arrivato a oltre 21 secondi al 10° giro. Alle sue spalle l'azione si era fatta intensissima tra Honda NSX, Mazda RX-Vision, Porsche 911 RSR, Lamborghini Huracán, Mercedes-AMG GT e Nissan GT-R, tutte con gomme medie, che hanno cercato in tutti i modi di guadagnare posizioni. La lotta senza quartiere ha causato l'assegnazione di diverse penalità, ma nessun pilota ha rallentato il ritmo.

Mentre la pioggia iniziava a cadere, Guy Barbara (Dstinct_Twitchy) di Renault Sport ha portato la sua R.S.01 dall'ultima posizione alla terza all'11° giro e ha attaccato la Lamborghini Huracán di Will Murdoch (WiIIMurdoch).

La Subaru è entrata ai box durante questo giro, rientrando poi in pista in prima posizione con gomme intermedie (da bagnato) e 10 secondi di vantaggio. Anche altre auto hanno deciso di montare gomme da bagnato in virtù della pioggia sempre più intensa, che ha reso il tracciato molto scivoloso.

In alcune sezioni del circuito, risultate particolarmente pericolose, le auto ancora con gomme da asciutto sono slittate fuori pista una dopo l'altra. Il pilota n° 2, Kylian Drumont (R8G_Kylian19) ha però mantenuto la sua Subaru BRZ al comando, portando il vantaggio a 21 secondi in un paio di giri.

A metà gara, Subaru conduceva su Lamborghini, Mazda, Porsche e Toyota.

Al 19° giro la pioggia ha iniziato a scemare e il tracciato ad asciugarsi. Questo ha spinto diverse squadre a effettuare l'ultima sosta ai box obbligatoria al 23° e al 24° giro per montare le gomme da asciutto e cambiare pilota. Restare a lungo in pista con gomme da bagnato su un circuito asciutto equivale a un disastro, dato che in tali condizioni la mescola intermedia si usura più velocemente del normale.

Subaru, al comando della gara, ha effettuato la sua ultima sosta ai box al 25° giro, montando gomme dure per l'ultima sezione della gara. Dopo essere tornato in pista in seconda posizione, il terzo pilota Roberto Sternberg (RVT_AMAROK23) ha riconquistato la testa della gara quando Lamborghini ha sostato a sua volta ai box.

Al 29° giro, Jose Serrano su Porsche 911 RSR ha deciso di passare all'attacco. Dopo aver sorpassato la Lamborghini Huracán sul rettilineo principale ha puntato la Subaru, in vantaggio di 11 secondi. Nonostante la sua auto montasse le gomme medie, più veloci delle due della Subaru, nessuno credeva che sarebbe riuscito a riprendere la BRZ in meno di cinque giri. Serrano invece ci ha creduto e ha sfoggiato una guida magistrale, recuperando sulla Subaru e riuscendo in un'impresa impensabile al 33° giro, in cui si è portato in testa sorpassando la BRZ alla curva 12. Lo spagnolo ha poi guidato la sua Porsche fino al traguardo senza esitazioni, portando la squadra a una vittoria straordinaria! Subaru si è piazzata seconda e Lamborghini, terza, ha completato il podio.

Porsche ha inoltre gareggiato con un pilota in meno, dato che il suo asso Angel Inostroza (Veloce_Loyrot) non ha potuto effettuare la trasferta nei Paesi Bassi a causa di un infortunio.

"Questa vittoria è per Angelito, che non ha potuto essere qui", ha commentato Jose Serrano dopo la gara. "Vincere questa gara è stato come vincere la lotteria, perché la pioggia l'ha resa imprevedibile."

Il secondo pilota Takuma Sasaki (SZ_TakuAn22) ha aggiunto: "È stata una delle gare più divertenti e difficili a cui abbia mai partecipato!"

Gran Turismo World Series 2023 Manufacturers Cup - Showdown
Risultati finale

POSIZIONE CASA PRODUTTRICE/PILOTI TEMPO
1 Porsche Jose Serrano / Takuma Sasaki 1:14'27.687
2 Subaru Takuma Miyazono / Roberto Sternberg / Kylian Drumont +6.385
3 Lamborghini Will Murdoch / Randall Haywood / Yuki Kodaka +10.682
4 Toyota Adriano Carrazza / Coque López / Rikuto Kobayashi +15.760
5 Nissan Ryota Kokubun / Mehdi Hafidi / Mateo Estevez +20.031
6 BMW Rodrigo Regalado / Seiya Suzuki / Thomas Labouteley +27.534
7 Honda Soki Nabetani / Valerio Gallo / João Pessôa +33.166
8 Genesis Dean Heldt / Nicolas Romero / Yuito Sasaki +34.266
9 Mazda Pol Urra / Hiroshi Okumoto / Robert Heck +39.655
10 Renault Guy Barbara / Alex López Murillo / Arthur Mosso +40.572
11 McLaren Donovan Parker / Konstantinos Konstantinou / Koki Mizuno +42.468
12 AMG Lucas Bonelli / Tomoaki Yamanaka / Baptiste Beauvois +46.207