Resoconto di gara

Un'intensa battaglia nelle fasi finali dà vita a una gara memorabile

Gran Turismo World Series 2022 Nations Cup - Round 3

Con il Gran Turismo World Series 2022 alla soglia delle finali mondiali, il round 3 del campionato si è svolto oggi nelle lussureggianti foreste svizzere che fanno da cornice a Deep Forest Raceway, tracciato originale di Gran Turismo. Finora le sorprese del campionato sono state la velocità e la costanza della matricola francese Kylian Drumont (sei punti all'attivo), che si è imposta nel World Series Showdown arrivando alla seconda posizione in classifica. Il brasiliano Igor Fraga era in testa alla classifica con sette punti, mentre il giapponese Ryota Kokubun occupava la terza posizione con cinque punti e il brasiliano Lucas Bonelli la quarta, con quattro punti.

La gara si prospettava importante non solo per i punti in palio, ma anche per lo slancio che un buon risultato avrebbe conferito in vista delle finali mondiali, che ognuno dei 12 piloti in gara aveva ancora la possibilità di vincere.

Round 3: Deep Forest Raceway

La pole position della gara di 15 giri sul veloce e insidioso circuito di Deep Forest Raceway è andata allo spagnolo Jose Serrano (TDG_JOSETE), che ha preceduto i due giapponesi Ryota Kokubun (Akagi_1942mi), reduce da una vittoria nella Manufacturers Cup, e Kanata Kawakami (SG_Kawakana). L'italiano Valerio Gallo (Williams_BRacer), campione della Nations Cup dello scorso anno, è partito in quarta posizione, seguito dal francese Kylian Drumont. Tutti i piloti hanno guidato una Nissan Skyline Super Silhouette Group 5, personalizzata con una livrea dei colori del proprio paese. La gara non proponeva requisiti particolari per le gomme, rendendo opzionali le soste ai box. Tutto lasciava presagire uno sprint sfrenato dall'inizio alla fine.

Le 12 auto, tutte con gomme Michelin morbide, hanno completato i primi giri senza colpi di scena, prendendo le misure prima di effettuare manovre rischiose. Le auto da 608 CV, evidentemente difficili da gestire viste le correzioni a ogni curva, hanno dato vita a quella che sembrava una gara di club vintage. Tuttavia, la loro potenza ha permesso ai piloti di toccare i 290 km/h sul rettilineo principale.

Il primo sorpasso importante è avvenuto al 4° giro, quando Gallo ha infilato Kawakami all'interno della curva 1 portandosi in terza posizione. La curva sembrava andare a genio all'italiano, che ha effettuato una manovra simile nello stesso punto al giro successivo, strappando a Kokubun la seconda posizione.

A metà gara, l'ordine di marcia era rimasto quasi inalterato, con Serrano in testa seguito da Gallo, Kokubun, Kawakami e Drumont. In sesta posizione, con oltre 3 secondi di ritardo, viaggiava il cileno Angel Inostroza (YASHEAT_Loyrot).

Al 9° giro, i piloti hanno iniziato a rischiare sul rettilineo principale. Gallo e Kokubun hanno sfruttato la scia dell'auto di Serrano fino alla staccata della curva 1, affrontando la curva affiancati allo spagnolo. Drumont è passato all'attacco alla curva successiva, sorpassando Kokubun e portandosi in terza posizione. Serrano, Gallo, Drumont, Kokubun e Kawakami, nelle prime cinque posizioni, sono rimasti incollati l'uno all'altro in cerca di un'opportunità di sorpasso. L'occasione si è presentata dopo la curva 1 del 12° giro, dove Drumont ha sorpassato Gallo con un'audace manovra. Gallo si è rifatto al giro successivo riconquistando la seconda posizione da Drumont, sempre alla curva 1.

Inostroza, intanto, che aveva occupato la sesta posizione per gran parte della gara, si stava avvicinando discretamente al gruppo di testa. Al 12° giro, il cileno aveva ridotto il distacco a meno di 1 secondo e attendeva l'occasione giusta per passare all'attacco. L'opportunità si è presentata al tornante del 13° giro, quando Kokubun e Kawakami hanno provato a infilare Drumont all'interno. La manovra ha portato il francese sull'esterno e aperto un varco per Inostroza, che ne ha approfittato per salire in terza posizione.

Drumont ha riconquistato la terza posizione all'inizio del 14° giro, mentre il leader di gara Serrano stava facendo tutto il possibile per tenere a bada il lanciatissimo Gallo. Inostroza si è portato nuovamente in terza posizione alla curva 1 dell'ultimo giro. Drumont, le cui gomme anteriori iniziavano a dare segni di usura, è stato sorpassato anche da Kokubun. Con le cinque auto di testa decise a conquistare posizioni, lo spagnolo Jose Serrano ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti al mondo difendendo le proprie traiettorie contro Gallo e Inostroza. La sua difesa impenetrabile è durata fino al traguardo.

La seconda posizione ha dimostrato che il campione uscente Gallo è tornato in forma, mentre Angel Inostroza si è fatto notare ancora una volta, salendo sul podio per la seconda volta consecutiva. Grazie alla vittoria, Serrano ha raggiunto la terza posizione occupata da Ryota Kokubun, arrivato quinto nella gara. Igor Fraga è ancora primo in classifica con sette punti, seguito da Kylian Drumont con sei.

Serrano ha commentato così la sua impressionante vittoria: "Una vittoria molto appagante. Avevo bisogno di punti per avvicinarmi ai primi in classifica e ce l'ho fatta. È stato molto difficile tenere dietro gli altri, ma alla fine sono riuscito a difendermi in maniera aggressiva e pulita. Finora quest'anno è stato difficile come i due precedenti per me, ma nulla è impossibile. A Monaco farò del mio meglio, sperando di riuscire a impormi come campione del mondo."

Il prossimo appuntamento è con le finali mondiali del Gran Turismo World Series 2022, che si svolgeranno a Monaco dal 24 al 27 novembre con una trasmissione dal vivo ogni giorno.

Tutte le gare sono visibili sul canale YouTube ufficiale di Gran Turismo https://www.youtube.com/GranTurismoOfficial/. Altre informazioni sono disponibili su gran-turismo.com

Gran Turismo World Series 2022 Nations Cup - Round 3
Risultati

POSIZIONE PILOTA TEMPO
1 José Serrano TDG_JOSETE 21:21.402
2 Valerio Gallo Williams_BRacer + 00.250
3 Angel Inostroza YASHEAT_Loyrot + 00.308
4 Kylian Drumont PRiMA_Kylian19 + 01.054
5 Ryota Kokubun Akagi_1942mi + 01.120
6 Kanata Kawakami SG_Kawakana + 01.202
7 Baptiste Beauvois R8G_TSUTSU + 04.897
8 Lucas Bonelli TGT_BONELLI + 05.055
9 Igor Fraga IOF_RACING17 + 05.564
10 Adriano Carrazza Didico__15 + 08.834
11 Tomoaki Yamanaka yamado_racing38 + 08.964
12 Matthew McEwen AE_McEwen + 10.665